Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 06, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2006
Messaggi: 20
montaggio motore-riduttore

Ciao a tutti,
in questi giorni ho montato il mio motore graupner 400 al riduttore 4:1 (consigliato da jonathan).
Quando sono andato a fissare la ruota dentata fornita con il riduttore al motore mi sono accorto che questa scivolava nell'albero e che il serraggio era assicurato solo dalla colla verde fornita con il kit del riduttore.
Dubbioso che la sola colla potesse reggere le sollecitazioni ho fatto un test statico con elica montata (11x8). Dopo un po di minuti di funzionamento è successo ciò che temevo ovvero l'ingranaggio si è scollato e pur girando il motore l'elica non girava. Ho sbagliato in qualche passaggio?
C'è un modo più sicuro per fissare la ruota dentata al motore in modo che non si scolli magari durante il volo?
Fastske non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 15:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da Fastske
Ciao a tutti,
in questi giorni ho montato il mio motore graupner 400 al riduttore 4:1 (consigliato da jonathan).
Quando sono andato a fissare la ruota dentata fornita con il riduttore al motore mi sono accorto che questa scivolava nell'albero e che il serraggio era assicurato solo dalla colla verde fornita con il kit del riduttore.
Dubbioso che la sola colla potesse reggere le sollecitazioni ho fatto un test statico con elica montata (11x8). Dopo un po di minuti di funzionamento è successo ciò che temevo ovvero l'ingranaggio si è scollato e pur girando il motore l'elica non girava. Ho sbagliato in qualche passaggio?
C'è un modo più sicuro per fissare la ruota dentata al motore in modo che non si scolli magari durante il volo?
E' successo anche a me!.

Hai accorciato l'albero del 400?

La colla verde è frenafiletti del tipo forte!!!!
Non va usato prima di 24 ore dall'averlo fissato.
Quindi porta pazienza! monta il pignone sull'albero ed aspettaa!!
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2006
Messaggi: 20
Ho fatto tutto come dici ma non ha funzionato lo stesso..
è possibile che sia un problema di surriscaldamento del motore e quindi dell'albero che ha reso inefficace la colla?
Fastske non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 15:16   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
accorcia l'albero del 400 a misura giusta e .. una goccia di stagno
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 19:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Forse non deve accorciare niente, in quanto c'è un foro nell'ingranaggio centrale dove deve infilarsi l'albero.
Probabilmente il pignone è montato troppo avanti e tocca quello stesso ingranaggio; deve essere montato molto arretrato, quasi sul colletto del motore, in modo da accoppiarsi interamente col suo ingranaggio.

Parlo del riduttore originale Graupner.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 16:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Forse non deve accorciare niente, in quanto c'è un foro nell'ingranaggio centrale dove deve infilarsi l'albero.
Probabilmente il pignone è montato troppo avanti e tocca quello stesso ingranaggio; deve essere montato molto arretrato, quasi sul colletto del motore, in modo da accoppiarsi interamente col suo ingranaggio.

Parlo del riduttore originale Graupner.
Negativo.
L'albero del 400 con il riduttore che dice lui (consigliato da Jonathan è quello allegato e non ha alcun foro per l'uscita anteriore dell'albero), va quindi tagliato altrimenti il motore resta talmente "fuori" al corpo del riduttore che si rischia non di scollare il pignone sull'albero, ma di perdere il riduttore sul motore.

Io ho fatto così: una volta tagliato (e dipende come e con cosa si taglia), rifilo con lima la punta del taglio dell'albero, perchè alcune piccole imperfezioni del taglio portano a rigature e quindi a cattivo serraggio del mozzo.

Ho anche utilizzato a volte un frenafiletti comprato in ferramenta "definito superforte" con ottimi risultati, oppure ho "stagnato" il pignone sull'albero.

Ultima modifica di urology : 18 maggio 09 alle ore 22:37
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 16:55   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
ho un paio di riduttori simili (i miei sono per gli speed 300) che sembrano gli MpJ. Io ho usato il frena filetti verde presente nella confezione. Ne metti pochissimo sull'albero e infili il pignone. Non toccare nulla per 24 ore dopo di che non si sfila più. Se devi riprovare l'incollaggio, dai una cartatina con abrasiva fine sull'albero e pulisci albero e pignone con petrolio bianco o benzina. Quando tutto è asciutto riprova a incollare...
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riduttore tensione per motore. cadal Circuiti Elettronici 13 03 giugno 07 22:53
Motore, Riduttore, elica, Batterie....ma come ? RedShark Aeromodellismo Volo Elettrico 12 26 agosto 06 13:07
motore, riduttore, e elica Gbv Aeromodellismo Principianti 5 29 marzo 05 11:12
Motore con riduttore Nicus Aeromodellismo Principianti 4 22 febbraio 05 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002