27 giugno 06, 13:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2006
Messaggi: 20
| montaggio motore-riduttore
Ciao a tutti, in questi giorni ho montato il mio motore graupner 400 al riduttore 4:1 (consigliato da jonathan). Quando sono andato a fissare la ruota dentata fornita con il riduttore al motore mi sono accorto che questa scivolava nell'albero e che il serraggio era assicurato solo dalla colla verde fornita con il kit del riduttore. Dubbioso che la sola colla potesse reggere le sollecitazioni ho fatto un test statico con elica montata (11x8). Dopo un po di minuti di funzionamento è successo ciò che temevo ovvero l'ingranaggio si è scollato e pur girando il motore l'elica non girava. Ho sbagliato in qualche passaggio? C'è un modo più sicuro per fissare la ruota dentata al motore in modo che non si scolli magari durante il volo? |
27 giugno 06, 15:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
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| Citazione:
Hai accorciato l'albero del 400? La colla verde è frenafiletti del tipo forte!!!! Non va usato prima di 24 ore dall'averlo fissato. Quindi porta pazienza! monta il pignone sull'albero ed aspettaa!! | |
27 giugno 06, 19:27 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Forse non deve accorciare niente, in quanto c'è un foro nell'ingranaggio centrale dove deve infilarsi l'albero. Probabilmente il pignone è montato troppo avanti e tocca quello stesso ingranaggio; deve essere montato molto arretrato, quasi sul colletto del motore, in modo da accoppiarsi interamente col suo ingranaggio. Parlo del riduttore originale Graupner.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
30 giugno 06, 16:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
| Citazione:
L'albero del 400 con il riduttore che dice lui (consigliato da Jonathan è quello allegato e non ha alcun foro per l'uscita anteriore dell'albero), va quindi tagliato altrimenti il motore resta talmente "fuori" al corpo del riduttore che si rischia non di scollare il pignone sull'albero, ma di perdere il riduttore sul motore. Io ho fatto così: una volta tagliato (e dipende come e con cosa si taglia), rifilo con lima la punta del taglio dell'albero, perchè alcune piccole imperfezioni del taglio portano a rigature e quindi a cattivo serraggio del mozzo. Ho anche utilizzato a volte un frenafiletti comprato in ferramenta "definito superforte" con ottimi risultati, oppure ho "stagnato" il pignone sull'albero. Ultima modifica di urology : 18 maggio 09 alle ore 22:37 | |
30 giugno 06, 16:55 | #7 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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ho un paio di riduttori simili (i miei sono per gli speed 300) che sembrano gli MpJ. Io ho usato il frena filetti verde presente nella confezione. Ne metti pochissimo sull'albero e infili il pignone. Non toccare nulla per 24 ore dopo di che non si sfila più. Se devi riprovare l'incollaggio, dai una cartatina con abrasiva fine sull'albero e pulisci albero e pignone con petrolio bianco o benzina. Quando tutto è asciutto riprova a incollare...
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