Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 13, 18:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LorenzCH

Data registr.: 11-02-2013
Secondo Modello

Buongiorno signori,

vorrei un modello a scoppio per continuare con l'aeromodellismo.... ho trovato uno di questi gia' montato in ottimo stato a prezzo molto interessante da privato... mi piace moltissimo soprattutto la sua linea old

SIG FOUR STAR 40

cosa ne dite?

attualmente volo con un bixler2... non sono un grande esperto ma non l'ho mai schiantato a terra nemmeno nel primo volo (prima volavo gia con un mini extra 300 RTF "giocattolino", con discreti risultati)
Icone allegate
Secondo Modello-images.jpg  
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 09:46   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio
Buongiorno signori,

vorrei un modello a scoppio per continuare con l'aeromodellismo.... ho trovato uno di questi gia' montato in ottimo stato a prezzo molto interessante da privato... mi piace moltissimo soprattutto la sua linea old

SIG FOUR STAR 40

cosa ne dite?

attualmente volo con un bixler2... non sono un grande esperto ma non l'ho mai schiantato a terra nemmeno nel primo volo (prima volavo gia con un mini extra 300 RTF "giocattolino", con discreti risultati)
Se ti piace, il prezzo e' interessante ed e' un peccato lasciar passare l' occasione... prendilo senz' altro, pero' non andarci in volo da solo, e non andarci in volo subito. Con il modello che hai usato finora hai imparato un pochino a stare in aria e ad appoggiarlo per terra da qualche parte quando hai finito la carica. E' assolutamente indispensabile proseguire nell' apprendimento, imparando a decollare, fare circuiti di avvicinamento e atterrare. Inoltre, le tue reazioni sui comandi sono quelle acquisite pilotando un modello estremamente basico dove sposti le leve della meta' dell' escursione per manovrare a velocita' normale, e devi adeguarti a reazioni sui comandi decisamente piu' vivaci (e normali).

In pratica, quello che ti serve PRIMA DI TUTTO e' trovarti un istruttore di volo che sappia il fatto suo e che ti insegni questi importantissimi passaggi PRIMA che tu ti metta ai comandi di quel modello, cosa che comunque DOVRAI fare sotto il controllo vigile dello stesso istruttore. Sulla piazza di Stabio troverai di sicuro qualche elemento valido. Puo' essere che l' istruttore decida di insegnarti direttamente con il Four Star 40, o che preferisca consigliarti di allestire un modello intermedio (ala alta, carrello triciclo, controllo su 3 assi). Quest' ultimo e' anche il mio consiglio.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 11:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fish6

Data registr.: 25-12-2012
ciao a tutti.
anch'io principiante, il mio secondo modello è stato il jupiter, trainer alabassa e sono molto soddisfatto.
costo relativo, resistente e ottimo x imparare sia decolli e atterraggi e poi le prime acrobazie
Fish6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 12:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LorenzCH

ottimo, come pensavo ...

è chiaro che sarebbe meglio passare da un intermedio ad ala alta (tipo un trainer 40?).... ma ho idea che con le dovute precauzioni potrei farcela direttamente con questo bel SIG...sicuramente se lo compro mi farò aiutare al campo e lo sortirò passo per passo ...

è propio bellino e mi piacerebbe acquistarlo..

grazie per le risposte

PS: questa è la versione che ho trovato da acquistare: completo di motore OS 7.5 e Servi Hitec. Dovrebbe venir via sui 100 euro.
Icone allegate
Secondo Modello-sig4star401.jpg  
Vecchio 28 aprile 13, 14:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di VELTRO205

Data registr.: 30-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Se ti piace, il prezzo e' interessante ed e' un peccato lasciar passare l' occasione... prendilo senz' altro, pero' non andarci in volo da solo, e non andarci in volo subito. Con il modello che hai usato finora hai imparato un pochino a stare in aria e ad appoggiarlo per terra da qualche parte quando hai finito la carica. E' assolutamente indispensabile proseguire nell' apprendimento, imparando a decollare, fare circuiti di avvicinamento e atterrare. Inoltre, le tue reazioni sui comandi sono quelle acquisite pilotando un modello estremamente basico dove sposti le leve della meta' dell' escursione per manovrare a velocita' normale, e devi adeguarti a reazioni sui comandi decisamente piu' vivaci (e normali).

In pratica, quello che ti serve PRIMA DI TUTTO e' trovarti un istruttore di volo che sappia il fatto suo e che ti insegni questi importantissimi passaggi PRIMA che tu ti metta ai comandi di quel modello, cosa che comunque DOVRAI fare sotto il controllo vigile dello stesso istruttore. Sulla piazza di Stabio troverai di sicuro qualche elemento valido. Puo' essere che l' istruttore decida di insegnarti direttamente con il Four Star 40, o che preferisca consigliarti di allestire un modello intermedio (ala alta, carrello triciclo, controllo su 3 assi). Quest' ultimo e' anche il mio consiglio.
Quoto tutto quello detto da FALCO

Ho visto che il modello con cui hai imparato è un "clone" dell'Easy Star, perciò ti servirà necessariamente più tempo per imparare le reazioni più immediate e la diversa sensibilità sui comandi dell'aereo che andrai a prendere...
Noi, come aereo di "secondo periodo", abbiamo il Calmato della Kyosho, con motore a scoppio e radio con doppio comando, in modo da orientare gli allievi (e far loro provare) con un aereo più performante ma allo stesso tempo "tranquillo"...

Regolalo con molto esponenziale sui comandi e fallo "collaudare" ad un esperto, poi ti divertirai un mondo

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 16:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julio78

Data registr.: 07-07-2012
Secondo me il Kyosho calmato sport e' l'ideale come secondo modello, ha un volo semplicissimo ed una stabilità paragonabile a quella del modello ad ala alta, e anche come prezzo non è niente male, con un 0.45 ci fai anche tutte le acrobazie di base, io ne ho uno da un po' e devo dire che ci volo sempre volentieri
Julio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 00:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
io stavo per mettere sul mercatino un tiger3 della phoenix, che come secondo modello, avendo il carrello triciclo è adatto
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 00:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Un bel trainer ala alta resta sempre il migliore come secondo modello... Impari molto
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 11:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LorenzCH

A dire la verità ci sarebbe anche un trainer 25 della Graupner a prezzo stracciato...

dalle vostre opinioni mi sembra di capire che sarebbe meglio passare prima ad un ala alta (come pensavo anch'io del resto)..

qui vi è però anche una questione di budget... presto o tardi mi acquisterò anche un'ala bassa...

che dite vado passo per passo o direttamente ad un trainer ad ala bassa (inutile dire che è molto più bello e performante)?
Vecchio 29 aprile 13, 12:15   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio
A dire la verità ci sarebbe anche un trainer 25 della Graupner a prezzo stracciato...

dalle vostre opinioni mi sembra di capire che sarebbe meglio passare prima ad un ala alta (come pensavo anch'io del resto)..

qui vi è però anche una questione di budget... presto o tardi mi acquisterò anche un'ala bassa...

che dite vado passo per passo o direttamente ad un trainer ad ala bassa (inutile dire che è molto più bello e performante)?
Considera anche una terza opzione: prendi l' ala bassa, che ha un prezzo abbastanza buono da giustificare l' acquisto solo per il motore e il resto dell' attrezzatura che ha a bordo. A questo punto, ti costruisci un trainer e gli trasferisci tutta l' attrezzatura dell' ala bassa. Voli, impari, lo consumi, poi quando ti sei ben svezzato rimetti l' attrezzatura sull' ala bassa e prosegui senza problemi.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks