Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
Quale modello potrei costruire?

Ciao ragazzi
Ho intenzione di realizzare un aereo, possibilmente non troppo grande... cosa mi consigliate? Premetto che non ho mai pilotato un aereo, qui da me purtroppo non ci sono campi volo (o meglio, io non ne conosco) quindi dovrò costruirlo, distruggerlo e ripararlo da solo fino a quando non avrò imparato a pilotarlo proprio per questo motivo, preferirei un modello che richiede elettronica e materiali abbastanza economici... cosa mi consigliate? io stavo pensando all'albyone 2 ma se conoscete un modello più adatto a me, consigliate pure!
per favore non consigliatemi quei modelli composti da 2 pezzi di legno incastrati tra di loro... sono bruttissimi

il radiocomando me lo farò prestare e successivamente regalare avrò a disposizione un 6ch (anche se preferirei pilotare un 3ch) e spero che quel radiocomando si possa collegare al pc per imparare un po
avendo una buggy, come carica batterie ho un imaxb6

grazie a tutti anticipatamente
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 11:49   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se ti dai una buona letta alle discussioni in rilievo in questa sezione intanto ti fai delle idee più precise.

Dove abiti su marte?????

Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 12:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se ti dai una buona letta alle discussioni in rilievo in questa sezione intanto ti fai delle idee più precise.

Dove abiti su marte?????

Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia
abito a lamezia terme (calabria) che sarebbe la "terra dimenticata dal dio del modellismo" dovrei farmi troppi chilometri per pochi minuti di volo per quanto riguarda il modello, l'easy star sembra adatto a me, ma io voglio costruirlo quindi è da escludere.. poi ho saltato il punto in cui spiega come comportarsi ai campi volo visto che qui non ci sono la parte dedicata a come comportarsi prima del primo volo, la leggerò quando il velivolo sarà completato

io cerco un modello come l'albyone 2 o più piccolo, resistente e come ho già detto, economico xD se possibile, vorrei un link, un autocad o qualcosa del genere per le misure e se possibile, quali materiali e in quante quantità acquistarli
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 15:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
nessuno sa consigliarmi un modello? D:
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 15:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da DarkGhost Visualizza messaggio
nessuno sa consigliarmi un modello? D:
forse l' albyone 2 può essere la risposta giusta, col vantaggio di poter contare su molte persone che già l' hanno costruito o lo stanno costruendo a cui chiedere aiuto e consigli
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
forse l' albyone 2 può essere la risposta giusta, col vantaggio di poter contare su molte persone che già l' hanno costruito o lo stanno costruendo a cui chiedere aiuto e consigli
beh si, questo è un altro dei motivi...
prima di iniziare a distruggere tutto, conviene far stampare l'autocad in scala 1:1 oppure devo prendere le misure e ridisegnare il progetto?

o meglio, ho letto che è consigliabile costruire prima una dima, cosa che farò visto che lo distruggerò svariate decine di volte la dima, devo realizzarla con squadre e matita, oppure lo creo stampando in scala 1:1 i vari pezzi, ritagliandoli e incollandoli sul pioppo da 4mm per poi rifinirli?
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage

Ultima modifica di DarkGhost : 22 gennaio 13 alle ore 16:29
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 16:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da DarkGhost Visualizza messaggio
beh si, questo è un altro dei motivi...
prima di iniziare a distruggere tutto, conviene far stampare l'autocad in scala 1:1 oppure devo prendere le misure e ridisegnare il progetto?
se te lo stampi ti risparmi un po' di lavoro. per maggiori informazioni ti consiglio di rivolgerti direttamente agli utenti della discussione dedicata
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
va benissimo, visto che ho deciso di realizzare l'albyone 2, mi unisco alla discussione e chiedo tutto li
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 14:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Viste le premesse, io darei una voce fuori dal coro.

Fatti un motoveleggiatore,
e lo dico per i seguenti motivi:

1. Tendenzialmente sono modelli molto leggeri e molto stabili, correggono diversi errori del pilotaggio principiante, vogliono poca potenza per volare, sono grandi e lenti e facili da gestire.

2. In caso di urto a suolo difficilmente subiranno danni, in quanto data la leggerezza e la loro tendenza a "volare" non raggiungono mai velocità talmente critiche da provocare in caso di urti danni che siano danni (il mio primo motoveleggiatore ha fatto scuola a me e mio fratello ed è ancora integro).

3. Non necessitano spazi di decollo e atterraggio particolari ne tantomeno erba bassa, sono privi di carrello e li piazzi dove vuoi.

4. Quando avrai imparato a volarci, con un solo colpo di motore per portarlo in quota termica puoi stare su quanto vuoi.

Ti basta?

Se ti interessa definisci il materiale che vuoi usare per la costruzione che vedo che disegni ho a disposizione (il mio consiglio resta sempre e comunque la balsa).

Ti faccio un'esempio della semplicità:

Fusoliera: praticamente una scatola lunga di legno, 4 pezzi e 4 listelli negli angoli, un paio di ordinate e hai finito.

Ali centine tutte uguali fatte a pacchetto, se vuoi gli alettoni bene altrimenti tanto diedro e la chiudi li

Direzionale e profondità con una tavoletta di balsa o a traliccio che viene più leggera.


Ciao
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 24 gennaio 13 alle ore 14:10
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Uhhhh, Lamezia, che ricordi.

Ho passato intere domeniche invernali a volare sulla spiaggia di Pizzo, 500 metri a nord del Club Med (che era chiuso)

Spiaggia per volare e pineta per la bici, meravigliosa, peccato per l'immondizia
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire un modello minellamario Aeromodellismo Principianti 2 08 novembre 10 17:39
Come costruire un modello off da zero janicelestino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 11 gennaio 08 00:06
Che modello potrei comprare? aro75 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 agosto 07 15:03
costruire modello stefano007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 18 dicembre 05 00:07
Consiglio: quale progetto per costruire il mio 2° modello? gbjnb Aeromodellismo Principianti 2 14 marzo 04 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002