| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2006
| Rinvii Easy Glider
Ciao a tutti, sto montando un easy glider e arrivato finalmete a regolare i rinvii mi sono accorto che non raggiungo neanche lontanamente le escursioni delle parti mobili (elevatore, direzionale e alettoni) indicate nel manuale. Ho provato a fare qualche variazione, tipo avvicinare il punto di innesto del rinvii sulle squadrette dei piani mobili ma senza grossi risultati, a parte sforzare i servi, tanto che uno mi pare si sia rovinato. Non so che fare, me lo tengo così??...oppure taglio le parti mobili e rifaccio le cerniere con lo scotch in modo che facciano meno resistenza??..ogni consiglio è gradito... grazie! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-04-2006
| ..si può fare? Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Purtroppo non conosco la tua radio Prova a vedere nel manuale. Nel caso lascia tutto com'è e prova il modello per vedere se va bene... tanto va talmente lento e stabile che non ci saranno problemi... ovviamente se è il tuo primo aereo non provarlo da solo ma vai in un campo di volo e fattelo provare/trimmare da un pilota esperto che ti potrà appunto dire anche, dalle sue impressioni in volo, se le escursioni delle parti mobili sono poche... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Hai provato a mettere sui servi le squadrette più lunghe possibili e mettere il punto di innesto il più lontano possibile? Comunque non servono grandi escursioni. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2005
|
Si può fare! La tua radio deve avere la regolazione subtrim, quindi digitale. Posiziona il rinvio sul 2° buco dall'alettone e ammorbidendo il più possibile il movimento degl'alettoni (io ho praticato 2 piccole asole per lato) cerca di raggiungere almeno i 14mm di escursione in entrambe le direzioni, magari aiutati con l'esponenziale. A questo punto intervieni manualmente. 14x2=28mm di corsa totali, quindi 20mm in su, 8mm in giù. Detta francamente non ricordo più bene l'operazione, lo scopo però e di "rubare" i 6mm che ti occorrono spostando la posizione del barilotto sul rinvio e riassettando il tutto usando il trim da un lato e il subtrim dall'altro (ciò che non ricordo se prima sposti poi trimmi o il contrario). Sperimenta il tutto e vedrai che i risultati arriveranno. Magari è vero che non è poi così necessario...io però più volte ho salvato situazioni estreme grazie a delle belle virate...chissà?! Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |