| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | ho deciso, ricomincio con un trainer acro
dopo un brutto incidente aeromodellistico (e non per colpa mia) ho prima rallentato e poi mollato di frequentare il campo di volo, allora svolazzavo abbastanza bene, niente di speciale ma me la cavavo con vari tipi di modelli. dopo 7 anni mi sono riavvicinato ma ero molto arrugginito, allora per ricominciare ho costruito e volato modelli e veleggiatori oldtimer, che praticamente volano da soli. ora mi sono un po stufato di questi modelli, ho voglia di acro, ma i miei vecchi modelli sono molto veloci e ancora non mi sento sicuro con i pollici, quindi ho deciso di farmi un semplice acro trainer. ho ripreso i miei vecchi appunti e ho fatto 2 calcoli tirando giù una bozza di progetto, nella foto si vedono i calcoli ![]() dato che dopo tanti anni di assenza mi sento di nuovo un principiante, ho deciso di condividere con voi questa mia nuova esperienza. più avanti vi farò vedere passo passo quello che farò, sono in attesa dei vostri commenti e critiche |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
il mio obbiettivo è di fare un modello capace di fare le principali manovre acrobatiche (profilo biconvesso simmetrico con diedro a 0), di essere abbastanza stabile (K 0,6), di facile pilotaggio facendolo di dimensioni generose (180 cm di a.p.) con una buona superficie (circa 58 dm2) e uno spessore elevato per un volo abbastanza lento (profilo al 17%). per la costruzione voglio usare materiale povero (balsa e compensato di pioppo) dalle forme semplici (struttura a cassetto), i piani di coda li farò a tavoletta. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2011 Residenza: Perugia
|
seguo con interesse!
__________________ "Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Motorizzazione? un modellozzo acro da 1.8 m comincia a pesare sui 5 kg....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
però dato che la baionetta la farò rettangolare, se al collaudo ha poca stabilità, posso rifare la baionetta con 1 o 1,5 gradi di diedro, senza modificare l'attacco sulla fusoliera | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
ho preso un pezzo di multistrato da 30mm e ho appoggiato la tavola di balsa da 3mm, sui fori di centraggio della dima ho avvitato 3 viti per legno per bloccare il tutto e infine col tagliabalsa ho tagliato le centine, poi con un trapano e una punta da 10 ho fatto i fori per i servizi (cavi servo), in un paio di ore ho tagliato tutte le centine ![]() ![]() ![]() piccolo trucchetto: per distribuire bene i pesi delle semiali si suole scegliere i fogli di balsa pesandoli e questa è un'ottima procedura. io invece uso numerare tutte le centine mentre le taglio e, per ogni foglio di balsa che uso, la metà delle centine le monto in una semiala e l'altra metà nell'altra semiala, posizionandole nello stesso punto; il risultato è lo stesso e cioè due semiali con peso simile. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User | l'ala 1
calcolato la distanza tra le centine (circa 7cm) per prima cosa ho tagliato i fazzoletti di balsa con venatura verticale la collo che uso è ciano (quella da 50 grammi per calzolai, ottima ed economica 5 euro), alifatica, vinilica e poliretanica (quella liquida per falegnami e non il mastro d'ascia che è in gel e che è pure ottima ma carissima) ![]() ho preparato i longheroni in pino comprati alla brico 10x3 mm ed il bordo di entrata in balsa 10x10 mm ![]() procedo al montaggio (non uso scaletti, anche se è una buona procedura, perchè il piano d'appoggio è perfettamente livellato) ![]() nei primi 4 spazi ho fatto con i fazzoletti di balsa un cassetto perchè dovranno ospitare la baionetta ![]() ![]() bordo d'uscita: montati i longheroni posteriori in balsa 5x5 mm, facendo anche quì un cassetto nei primi 4 spazi. montato a sandwicht un profilo triangolare in balsa tra 2 fazzoletti di balsa da 2 mm (il bordo di uscita si può fare scatolato, dimezzando il peso e restando inalterata la robustezza, ma ho preferito questo sistema perchè è più veloce ed è più facile fare gli alettoni) ![]() rinforzato il bordo d'entrata nel primo spazio perchè deve alloggiare le spine per la fusoliera ![]() rinforzo a spirale con roving di carbonio (ma va bene anche vetro o semplice spago sottile) nei primi 4 spazi per aumentare la resistenza alle sollecitazioni della baionetta alare ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |