Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 12, 16:33   #10 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
l'ala 1

calcolato la distanza tra le centine (circa 7cm) per prima cosa ho tagliato i fazzoletti di balsa con venatura verticale
la collo che uso è ciano (quella da 50 grammi per calzolai, ottima ed economica 5 euro), alifatica, vinilica e poliretanica (quella liquida per falegnami e non il mastro d'ascia che è in gel e che è pure ottima ma carissima)

ho preparato i longheroni in pino comprati alla brico 10x3 mm ed il bordo di entrata in balsa 10x10 mm

procedo al montaggio (non uso scaletti, anche se è una buona procedura, perchè il piano d'appoggio è perfettamente livellato)

nei primi 4 spazi ho fatto con i fazzoletti di balsa un cassetto perchè dovranno ospitare la baionetta

bordo d'uscita:
montati i longheroni posteriori in balsa 5x5 mm, facendo anche quì un cassetto nei primi 4 spazi.
montato a sandwicht un profilo triangolare in balsa tra 2 fazzoletti di balsa da 2 mm (il bordo di uscita si può fare scatolato, dimezzando il peso e restando inalterata la robustezza, ma ho preferito questo sistema perchè è più veloce ed è più facile fare gli alettoni)

rinforzato il bordo d'entrata nel primo spazio perchè deve alloggiare le spine per la fusoliera

rinforzo a spirale con roving di carbonio (ma va bene anche vetro o semplice spago sottile) nei primi 4 spazi per aumentare la resistenza alle sollecitazioni della baionetta alare