Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 06, 15:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigiovanni

Data registr.: 17-10-2005
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Rinvii per modleli in depron

Salve a tutti
allora, andiamo al dunque, sto realizzando il 3dx in depron e mi è sorto un dubbio... che rinvii metto per le parti mobili ? devo necessariamente comprare le mini forcelline, le mini squadrette...ecc ecc ? io avevo pensato ad una soluzione più artigianale (però forse un pò più pesante... ) i rinvii li vorrei fare con dell'acciaio armonico (ancora non ho deciso lo spessore) adeguatamente piegato per aderire sulla squadretta del servo e dall'altro lato per esempio sulla squadretta dell'elevatore... per quanto riguarda quest'ultimo ho usato delle "pagliette" che descrivo brevemente... la forma ricorda la paletta dei carabinieri, dalla parte dell'impugnatura c'è un buco (guarda caso... adatto per infilare l'acciao armonico...) il tutto è affogato nel depron e incollato con acciaio liquido bicomponente (quella grigia che cornifica in una maniera incredibile !) 4 pagliette non arrivano a mezzo grammo....per cui...eheh

secondo voi stacco tutto al decollo ???

premetto che i servi dell'elevatore e del timone li metto in coda, quindi non dovrei avere problemi di molleggiamenti nel comando perchè i rinvii saranno veramente corti.... (circa 6cm...)
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 03:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Dissento solo sull'acciaio liquido. che te ne fai di una colla simile sul depron? io realizzo squadrette in compensato da 1 o 1,5mm e le incollo con epox. Per il resto sono uguali alle tue. E acciaio armonico da 1mm piegato a Z.
Salutoni.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 18:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flycam

Data registr.: 05-03-2005
Concordo.
Io, invece, per le squadrette uso......i floppy disk. Si trovano ovunque, basta dividerli e si ottengono due quadri di plastica leggerissima, facile da sagomare, forare e incollare con la epoxy 5 m. Con un floppy ne fai a iosa. ;-) Provare per credere.

Dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza.

Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
........... io realizzo squadrette in compensato da 1 o 1,5mm e le incollo con epox. Per il resto sono uguali alle tue. E acciaio armonico da 1mm piegato a Z.
Salutoni.
flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 18:51   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
le pagliette quelle che si usano in elettronica ??
se sono quelle io non le userei, alcune radio RX non gradiscono strusciamenti metallici (ne tuo caso pagliette/astine accio) perche si creano interferenze, fai un triangolino in compensato da 2mm e vicino ad un vertice fai il forellino per lasta, poi questo triangolo lo affoghi nel depron e risolvi alla grande

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 21:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigiovanni

grazie a tutti per i consiglio, comunque credo che l'acciaio liquido sia molto meglio della epoxy perchè è più densa e indurisce in una maniera incredibile... provare per credere !
Vecchio 21 maggio 06, 22:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
grazie a tutti per i consiglio, comunque credo che l'acciaio liquido sia molto meglio della epoxy perchè è più densa e indurisce in una maniera incredibile... provare per credere !
Ma l'acciaio liquido è epoxy, additivata con particelle metalliche, a questo punto puoi aggiungere un addensante alla normale epoxy ed ottenere un risultato simile, se non superiore!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 02:31   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Ma l'acciaio liquido è epoxy, additivata con particelle metalliche, a questo punto puoi aggiungere un addensante alla normale epoxy ed ottenere un risultato simile, se non superiore!
O almeno inferiore in peso e che tira prima. A me la dicitura acciaio liquido fa sorridere. Sai quante volte ho visto gente comprarsi quelle misture diaboliche credendo davveri di avere un risultato siderurgico in qualche riparazione domestica? Pubblicità ingannevole, ragazzi miei.
Salutoni

Io si, che so volare...
Vecchio 22 maggio 06, 11:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigiovanni

Bo.,. fate voi.. fatto sta che per riparazioni dove la tenuta deve essere forte io uso l'acciaio liquido, per le riparazioni normali uso epoxy5 o vinavil pattex...
Vecchio 22 maggio 06, 13:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Io per le squadrette uso... LAMIERINo.
Ppeso 0 ma molto resistente... non so lo spessore ma lo si taglia con la forbice...
Vecchio 23 maggio 06, 23:35   #10 (permalink)  Top
User

@baochan: perchè non le facciamo in ferrocemento, come le barche olandesi? Il lamierino mi pare esagerato. Inoltre flette (anzi, cede) piu della plastica. Piuttosto se sogni spessori inconsistenti usa una scheda del telefono. Saluti.

Io si, che so volare...
Rispondi

Bookmarks