Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 06, 08:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Rinvii in carbonio

Qualcuno cortesemente mi spiega come sono fatti questi rinvii?

http://www.10374.com/3dbatix/plans/foame2.pdf

Capisco che sono fatti con astine in carbonio, ma non capisco come sono collegati alla squadretta del servo... non ho capito bene come costruirli.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:26   #2 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Qualcuno cortesemente mi spiega come sono fatti questi rinvii?

http://www.10374.com/3dbatix/plans/foame2.pdf

Capisco che sono fatti con astine in carbonio, ma non capisco come sono collegati alla squadretta del servo... non ho capito bene come costruirli.
Ciao Bao,
io faccio cosi'. Accendo la ricevente e trovo lo zero del servo. Lo fisso. Fisso anche la squadretta della parte mobile. A quel punto taglio a misura l'astina di rinvio. Ora ci sono 2 possibilita': se il depron (e polistirolo-ene) e' molto vicino al giunto di termoretraibile devi stare molto attento a quando lo scaldi per farlo tirare perche' potrebbe squagliare la struttura (niente ti impedisce di proteggerla con un lamierino che frapponi fra depron e termoretraibile solo per il tempo in cui lo fai ...termoretrarre con l'accendino). Una volta scaldato per i primi secondi e' piuttosto molle ed e' in questo momento (giusto pochi secondi che devi tenere il tutto in posizione) che devi stare attento che si indurisca nella posizione esatta che vuoi tu.
L'altro sistema (che francamente preferisco) e' quello di prendere una squadretta del servo uguale a quella montata sulla struttura. Usi questa squadretta per creare la giusta sede lontano dal depron. Quando ha tirato tutto, sfili il termoretraibile con molta attenzione e, dopo aver messo un po' di ciano sulla squadretta del servo montato, ci infili il termoretraibile (che hai creato sull'altra squadretta in condizioni di sicurezza).
Spero di essere stato chiaro ...anche se ho seri dubbi ....scusa ma e' tardi e ...devo scappareeee!!
Ciao e in bocca al lupo.
Dimenticavo: quando hai fissato tutto dovrai trovare lo zero esatto con il menu' del subtrim del radiocomando

Ultima modifica di mau : 10 marzo 09 alle ore 18:30
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:27   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sono collegati con un pezzettino di termoretraibile di 3mm di diametro infilato bella squadretta e nell'astina e piegati chiaramente a 90°: Dopo di che vanno fatti ritrarre col calore e quando hai trovato il giusto settaggio ci metti del ciano e li fai ritrarre ancora un po'. E' un sistema un po' discutibile ma su aerei da 300-500g funziona.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ho capito, quindi è la termoguaina che alla fine fa da snodo piegandosi.

Ma secondo voi potrebbe essere migliore questo sistema?
http://www.10374.com/3dbatix/plans/foame2x.pdf
usano un pezzetto di acciaio armonico da 0,8 fissato all'astina in carbonio con della termoguaina... credo... correggetemi se sbaglio.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex: Settaggio rinvii Giacomino Elimodellismo Principianti 2 07 gennaio 07 21:33
lunghezza rinvii t-rex ccpm in carbonio erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 6 19 novembre 06 09:15
carrucole e rinvii astrofary Navimodellismo a Vela 1 02 agosto 06 08:53
Fi-156: rinvii di coda Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 27 giugno 05 17:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002