| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
| modificare eliche....
salve a tutti ,mi ritrovo delle eliche 15'/6 e 7 che non usero' per adesso ...secondo voi le posso accorciare di diametro ,sempre poi bilanciarle per benino ? o il profilo del passo non lo permette......
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ciò che ha scritto il mio sedicente omonimo e svampato "fai4602" è sostanzialmente errato. Un' elica ha lo stesso passo teorico lungo tutta la lunghezza del diametro anche se a guardare non pare, infatti l'angolo che noi osserviamo, guardando la pala, cambia lungo il diametro appunto per mantenere la costanza del passo.........senza entrare in discorsi aerodinamici quali cambiamenti di profilo, effettivi angoli di incidenza ed altre storie. Perciò asserrire tout court che accorciando le pale si varia il passo è ciò che ho scritto al primo capoverso. Nella mia vita aeromodellistica ho accorciato una quantità di eliche, spesso per sopperire ad inopportune "grattate" in atterraggio e riequilibrandole logicamente e senza notare grossi cambiamenti di resa, se non a volte un'aumento del numero di giri.Perciò non mi preoccuperei troppo sempreché la riduzione non sia eccessiva.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
![]() L'ovvia conseguenza e' che l'elica diventa piu' "leggera" in quanto il diametro diminuisce, per cui aumenta leggermente la velocita' d'efflusso in seguito ad un aumento di giri del motore e diminuisce leggermente la spinta statica, come ci si aspetterebbe da un'elica stesso passo e diametro piu' piccolo... ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |