Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 20:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Elica piccola o grande ?

Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 13:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobias.cooley
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 73
Ciao,
cambiando elica variano: i giri del motore, quindi l'assorbimento di corrente, quindi la potenza erogata dal motore; se l'elica diminuisce sia di diametro che di passo aumentano i giri, l'assorbimento cala e di conseguenza anche la potenza, ovviamente si può "giocare" con i parametri e cambiare ad esempio solo il passo, diminuendolo o aumentandolo. La scelta dipende dal tuo modo di volare e soprattutto con quale ti trovi più a tuo agio, ma io ti consiglio di provarne sempre un paio e non di fermarti alla prima che monterai.
Ciao.
Tobias

Ultima modifica di tobias.cooley : 19 giugno 12 alle ore 13:22
tobias.cooley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 13:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000
il primo numero indica il passo, il secondo il diametro
a maggior passo corrisponde maggiore velocità, a maggior diametro corrisponde maggior...ripresa?accelerazione?non mi viene il termine esatto
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 13:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobias.cooley
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 73
Guarda qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...un-attimo.html
tobias.cooley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
il primo numero indica il passo, il secondo il diametro
a maggior passo corrisponde maggiore velocità, a maggior diametro corrisponde maggior...ripresa?accelerazione?non mi viene il termine esatto
per quel che mi sembra di aver capito, l'elica di grande diametro serve a tirare su un peso grande. nel mondo reale, gli aerei ad elica con grandi pale sono gli aerei da trasporto.

li ho visti a volte decollare : il decollo avviene con un forte angolo di salita e a bassa velocità, rispetto ad aerei non da trasporto. Le eliche grandi di solito girano più piano e hanno passo inferiore.

mi han detto che è un po' come il cambio della macchina : se aumenti il passo è come mettere una marcia lunga , con tutte le conseguenza . se tieni fisso il passo ma aumenti il diametro potrai tirarti dietro un'auto di peso maggiore.

spero non aver detto caxxate, semmai correggetmi
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 16:18   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
il primo numero indica il passo, il secondo il diametro
a maggior passo corrisponde maggiore velocità, a maggior diametro corrisponde maggior...ripresa?accelerazione?non mi viene il termine esatto
ho detto una grandissima cagata, il primo numero è il diametro, il secondo il passo scusate (e grazie cecco!!)
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Le differenze le hanno già spiegate, aggiungo che bisognerebbe ponderare la scelta anche in base al tipo aereo che vuoi se è un 3D sarebbe meglio ad esempio la 10x3.8 o la 11x4.7 se invece vuoi un aereo con più velocità puoi optare per una 9x6 se vuoi un volo più calmo e durata batteria maggiore la 9x4.7 potrebbe essere la scelta ottimale.
Saluti
Mattia
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 14:00   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Le differenze le hanno già spiegate, aggiungo che bisognerebbe ponderare la scelta anche in base al tipo aereo che vuoi se è un 3D sarebbe meglio ad esempio la 10x3.8 o la 11x4.7 se invece vuoi un aereo con più velocità puoi optare per una 9x6 se vuoi un volo più calmo e durata batteria maggiore la 9x4.7 potrebbe essere la scelta ottimale.
Saluti
Mattia
Perdonami Mattia,ma non rapporti le misure che indichi ad altre informazioni come peso,AA,... non hanno senso
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 12:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SONKITACANARAMA
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000
ciao Niccolò,
consigliare un'elica piuttosto che un altra è soggettivo, dipende dal modello, dal modo in cui vola e anche da come lo vuoi utilizzarlo (dentro certi parametri fissati dalle caratteristiche). Qualche esempio pratico: su un modello acro l'elica io monterei la 9x4,7 , per un modello trainer io moterei la 10x3,8, infine (ma ho i dubbi sul passo) su un modello old timer ci moterei la 11x4,7 (meglio 11x3). La regola è che se aumenti il diametro 9", 10", 11" diminuisci il passo 4,7"- 3,8"- 3" (non credo che per la 11 sia corretto 4,7 di passo) per non mettere sotto sforzo il motore con esagerato assorbimento e con conseguente bruciatura del regolatore di giri.
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 13:04   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA Visualizza messaggio
ciao Niccolò,
consigliare un'elica piuttosto che un altra è soggettivo, dipende dal modello, dal modo in cui vola e anche da come lo vuoi utilizzarlo (dentro certi parametri fissati dalle caratteristiche). Qualche esempio pratico: su un modello acro l'elica io monterei la 9x4,7 , per un modello trainer io moterei la 10x3,8, infine (ma ho i dubbi sul passo) su un modello old timer ci moterei la 11x4,7 (meglio 11x3). La regola è che se aumenti il diametro 9", 10", 11" diminuisci il passo 4,7"- 3,8"- 3" (non credo che per la 11 sia corretto 4,7 di passo) per non mettere sotto sforzo il motore con esagerato assorbimento e con conseguente bruciatura del regolatore di giri.
ti sei un po' contraddetto: su un trainer monterei una 10x3,8. di quale peso? di quale apertura alare? prediligendo la prestazioni o l' autonomia? io volo con un trainer, lo sky rider in balsa e monto un motore da 300W con elica 12x6
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia piccola grande ROBBE STREET BOSS!!! davide1993beta Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 06 dicembre 11 14:00
edf 80: 70 grande o 90 piccola? luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 23 20 marzo 11 18:54
meglio piccola o grande?? tittosmodel Navimodellismo a Vela 4 25 maggio 10 13:39
Piccola ma grande soddisfazione.. coderzone77 Elimodellismo Principianti 11 09 settembre 08 21:45
piccola lipo...grande dispetto!(5#4) Fulvio76 Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 luglio 06 18:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002