Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 20:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Elica piccola o grande ?

Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 13:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobias.cooley
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 73
Ciao,
cambiando elica variano: i giri del motore, quindi l'assorbimento di corrente, quindi la potenza erogata dal motore; se l'elica diminuisce sia di diametro che di passo aumentano i giri, l'assorbimento cala e di conseguenza anche la potenza, ovviamente si può "giocare" con i parametri e cambiare ad esempio solo il passo, diminuendolo o aumentandolo. La scelta dipende dal tuo modo di volare e soprattutto con quale ti trovi più a tuo agio, ma io ti consiglio di provarne sempre un paio e non di fermarti alla prima che monterai.
Ciao.
Tobias

Ultima modifica di tobias.cooley : 19 giugno 12 alle ore 13:22
tobias.cooley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 13:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000
il primo numero indica il passo, il secondo il diametro
a maggior passo corrisponde maggiore velocità, a maggior diametro corrisponde maggior...ripresa?accelerazione?non mi viene il termine esatto
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando