BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Elica piccola o grande ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/254025-elica-piccola-o-grande.html)

niccolo' 18 giugno 12 19:50

Elica piccola o grande ?
 
Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000

tobias.cooley 19 giugno 12 12:13

Ciao,
cambiando elica variano: i giri del motore, quindi l'assorbimento di corrente, quindi la potenza erogata dal motore; se l'elica diminuisce sia di diametro che di passo aumentano i giri, l'assorbimento cala e di conseguenza anche la potenza, ovviamente si può "giocare" con i parametri e cambiare ad esempio solo il passo, diminuendolo o aumentandolo. La scelta dipende dal tuo modo di volare e soprattutto con quale ti trovi più a tuo agio, ma io ti consiglio di provarne sempre un paio e non di fermarti alla prima che monterai.
Ciao.
Tobias

minimoa78 19 giugno 12 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 3260364)
Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000

il primo numero indica il passo, il secondo il diametro
a maggior passo corrisponde maggiore velocità, a maggior diametro corrisponde maggior...ripresa?accelerazione?non mi viene il termine esatto

tobias.cooley 19 giugno 12 12:25

Guarda qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...un-attimo.html

indianajones2 19 giugno 12 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da minimoa78 (Messaggio 3261237)
il primo numero indica il passo, il secondo il diametro