BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Elica piccola o grande ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/254025-elica-piccola-o-grande.html)

niccolo' 18 giugno 12 19:50

Elica piccola o grande ?
 
Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000

tobias.cooley 19 giugno 12 12:13

Ciao,
cambiando elica variano: i giri del motore, quindi l'assorbimento di corrente, quindi la potenza erogata dal motore; se l'elica diminuisce sia di diametro che di passo aumentano i giri, l'assorbimento cala e di conseguenza anche la potenza, ovviamente si può "giocare" con i parametri e cambiare ad esempio solo il passo, diminuendolo o aumentandolo. La scelta dipende dal tuo modo di volare e soprattutto con quale ti trovi più a tuo agio, ma io ti consiglio di provarne sempre un paio e non di fermarti alla prima che monterai.
Ciao.
Tobias

minimoa78 19 giugno 12 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 3260364)
Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000

il primo numero indica il passo, il secondo il diametro
a maggior passo corrisponde maggiore velocità, a maggior diametro corrisponde maggior...ripresa?accelerazione?non mi viene il termine esatto

tobias.cooley 19 giugno 12 12:25

Guarda qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...un-attimo.html

indianajones2 19 giugno 12 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da minimoa78 (Messaggio 3261237)
il primo numero indica il passo, il secondo il diametro
a maggior passo corrisponde maggiore velocità, a maggior diametro corrisponde maggior...ripresa?accelerazione?non mi viene il termine esatto

per quel che mi sembra di aver capito, l'elica di grande diametro serve a tirare su un peso grande. nel mondo reale, gli aerei ad elica con grandi pale sono gli aerei da trasporto.

li ho visti a volte decollare : il decollo avviene con un forte angolo di salita e a bassa velocità, rispetto ad aerei non da trasporto. Le eliche grandi di solito girano più piano e hanno passo inferiore.

mi han detto che è un po' come il cambio della macchina : se aumenti il passo è come mettere una marcia lunga , con tutte le conseguenza . se tieni fisso il passo ma aumenti il diametro potrai tirarti dietro un'auto di peso maggiore.

spero non aver detto caxxate, semmai correggetmi

minimoa78 19 giugno 12 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da minimoa78 (Messaggio 3261237)
il primo numero indica il passo, il secondo il diametro
a maggior passo corrisponde maggiore velocità, a maggior diametro corrisponde maggior...ripresa?accelerazione?non mi viene il termine esatto

ho detto una grandissima cagata, il primo numero è il diametro, il secondo il passo scusate (e grazie cecco!!)

Mattia90 21 giugno 12 12:48

Le differenze le hanno già spiegate, aggiungo che bisognerebbe ponderare la scelta anche in base al tipo aereo che vuoi se è un 3D sarebbe meglio ad esempio la 10x3.8 o la 11x4.7 se invece vuoi un aereo con più velocità puoi optare per una 9x6 se vuoi un volo più calmo e durata batteria maggiore la 9x4.7 potrebbe essere la scelta ottimale.
Saluti
Mattia

minimoa78 21 giugno 12 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da Mattia90 (Messaggio 3264702)
Le differenze le hanno già spiegate, aggiungo che bisognerebbe ponderare la scelta anche in base al tipo aereo che vuoi se è un 3D sarebbe meglio ad esempio la 10x3.8 o la 11x4.7 se invece vuoi un aereo con più velocità puoi optare per una 9x6 se vuoi un volo più calmo e durata batteria maggiore la 9x4.7 potrebbe essere la scelta ottimale.
Saluti
Mattia

Perdonami Mattia,ma non rapporti le misure che indichi ad altre informazioni come peso,AA,... non hanno senso

SONKITACANARAMA 26 giugno 12 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 3260364)
Buona sera,

sono nuovo del foeum e anche nel modellismo rc.

In un motore elettrico è consigliato 3 tipi di elica:

ad esempio:

9x4,7

10x3,8

11x4,7

Perfavore, mi dite la diffierenza ?


Grazie1000

ciao Niccolò,
consigliare un'elica piuttosto che un altra è soggettivo, dipende dal modello, dal modo in cui vola e anche da come lo vuoi utilizzarlo (dentro certi parametri fissati dalle caratteristiche). Qualche esempio pratico: su un modello acro l'elica io monterei la 9x4,7 , per un modello trainer io moterei la 10x3,8, infine (ma ho i dubbi sul passo) su un modello old timer ci moterei la 11x4,7 (meglio 11x3). La regola è che se aumenti il diametro 9", 10", 11" diminuisci il passo 4,7"- 3,8"- 3" (non credo che per la 11 sia corretto 4,7 di passo) per non mettere sotto sforzo il motore con esagerato assorbimento e con conseguente bruciatura del regolatore di giri.

minimoa78 26 giugno 12 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da SONKITACANARAMA (Messaggio 3272048)
ciao Niccolò,
consigliare un'elica piuttosto che un altra è soggettivo, dipende dal modello, dal modo in cui vola e anche da come lo vuoi utilizzarlo (dentro certi parametri fissati dalle caratteristiche). Qualche esempio pratico: su un modello acro l'elica io monterei la 9x4,7 , per un modello trainer io moterei la 10x3,8, infine (ma ho i dubbi sul passo) su un modello old timer ci moterei la 11x4,7 (meglio 11x3). La regola è che se aumenti il diametro 9", 10", 11" diminuisci il passo 4,7"- 3,8"- 3" (non credo che per la 11 sia corretto 4,7 di passo) per non mettere sotto sforzo il motore con esagerato assorbimento e con conseguente bruciatura del regolatore di giri.

ti sei un po' contraddetto: su un trainer monterei una 10x3,8. di quale peso? di quale apertura alare? prediligendo la prestazioni o l' autonomia? io volo con un trainer, lo sky rider in balsa e monto un motore da 300W con elica 12x6


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002