Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 16:46   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Roberto, stiamo parlando di easyglider.... dove per unire la fuso, o fissare il portabaionetta ti ci vuole una marea di colla...

Sono daccordo con te che ogni materiale ha la sua colla... ma non dire che costa cara la ciano del supermercato....

Diventa gommosa? diventa cristallina? ecchisenefrega non ce lo vogliamo mettere?

tutto lì il discorso.....un easy glider non è un modello che ti deve durare una vita, e nemmeno che ci devi fare un concorso di bellezza...

deve volare e costare poco... e cosa è piu alla portata del neofita che inizia? la ciano del supermercato...

Ti diro' di piu.... se non vuole usare l'attivatore.... amen, è sufficiente che con una spugnetta inumidita di acqua dia una passata ad uno dei due pezzi. L'umidità si comporta da attivatore.

poi fate come ve pare.

Se nell'acqua ci sciogli un po' di bicarbonato hai un super-attivatore.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 16:55   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Dopo la risposta di Ranox "nessuno usa l'attak" vedevo già tutti i miei modelli cadere in pezzi perchè spesso mi è capitato di usare l'Attak. Poi, dopo aver letto le altre risposte, mi rendo conto che a cadere in pezzi saranno anche gli aerei di parecchi di noi! Prepariamoci a ricostruirli! Scherzi a parte, il difetto vero dell'Attak è che è più caro. Io pago il ciano medio 20g. nel mio negozio di modellismo 4€. Provate a vedere i prezzi dell'Attak nel supermercato.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 18:52   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Dopo la risposta di Ranox "nessuno usa l'attak" vedevo già tutti i miei modelli cadere in pezzi perchè spesso mi è capitato di usare l'Attak. Poi, dopo aver letto le altre risposte, mi rendo conto che a cadere in pezzi saranno anche gli aerei di parecchi di noi! Prepariamoci a ricostruirli! Scherzi a parte, il difetto vero dell'Attak è che è più caro. Io pago il ciano medio 20g. nel mio negozio di modellismo 4€. Provate a vedere i prezzi dell'Attak nel supermercato.
infatti come primo difetto ho messo proprio il COSTO dell' attak.
gli altri sono difetti più o meno oscuri, ma che non sfuggono ad un occhio attento.. poi magari un easy-coso dura talmente poco che il problema della durata della colla diventa marginale

Per Power83, la colla va data su tutta la superficie delle parti che saranno a contatto. Questo per dare in particolar modo rigidità torsionale alla fusoliera. Però non fartici il bagno... e attento alla pelle delle mani.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 21:15   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
. Però non fartici il bagno... e attento alla pelle delle mani.

Un saluto
Roberto
Roma[/quote]

E anche ai vapori del ciano......!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 21:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Io attivatore Robbe 5.30euro e Zap ciano con etichetta gialla (circa 1min di essicazione) 8euro, ma 29grammi
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 15:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
guarda guarda questo topic capita a pennello!
Oggi (forse domani) mi compro un Easy Star e il dubbio sui materiali aggiuntivi da comprare (sono un novizio) mi aveva già assalito.
Per ora l'unico consiglio ricevuto parlava di:
"colla cianoacrilica preferibilmente mediodensa"
consiglio che vedo combacia con quanto detto qui fino ad ora.

Alcune piccole domande però su punti che ho ancora in dubbio:

1)Ciano = cianoacrilica? O si sta parlando di una variante o comunque di qualcosa di diverso?

2)Va spalmata coma la nutella su ambo le zone? Oppure bisogna metterne solo un filo percorrendo tutta la zona? Io dalle risposte precedenti ho capito che serve la spalmatura su tutte le zone che andranno a contatto. Allora mi chiedo come come evito che mentre la spalmo per benino ovunque si solidifichi?
La spalmo meno per benino e più rapidamente?

3)Se non uso l'attivatore quanto sono lunghi i tempi di solidificazione totale???
Cioè se la mia intenzione è montarlo domani e volare nel weekend non dovrei averne bisogno o sbaglio?
Oppure la ciano all'interno delle due parti del modello unite, non avendo aria, solidifica molto piano?
Cioè alcuni di voi hanno fatto intendere che l'attivatore (o almeno la spugnetta inumidita su uno dei due pezzi) è fondamentale e imprescindibile.

4)Immaginiamo che uso l'attivatore: da un lato metto la colla e dall'altro l'attivatore.
Se non lo uso metto comunque la colla solo da un lato o per un effetto migliore sarebbe opportuno metterla su ambo le superfici?


Grazie mille in anticipo per le risposte che mi fornirete!!!!!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 15:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
...l' attack della Loctite va benissimo, ovviamente serve l'attivatore.
ma senza cosa succede.....
cioè se vado a volare 5 minuti dopo lo posso immaginare che succede ma se incollo durante la settiman ae qualche giorno dopo, nel weekend, vado a volare?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 15:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
... poi magari un easy-coso dura talmente poco che il problema della durata della colla diventa marginale ...

ehi bello, hai forse da ridire qualcosa sull'Easy-Coso-Star che mi sto per comprare???
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 18:02   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
guarda guarda questo topic capita a pennello!
Oggi (forse domani) mi compro un Easy Star e il dubbio sui materiali aggiuntivi da comprare (sono un novizio) mi aveva già assalito.
Per ora l'unico consiglio ricevuto parlava di:
"colla cianoacrilica preferibilmente mediodensa"
consiglio che vedo combacia con quanto detto qui fino ad ora.

Alcune piccole domande però su punti che ho ancora in dubbio:

1)Ciano = cianoacrilica? O si sta parlando di una variante o comunque di qualcosa di diverso?

cianoacrilica presa in negozio di modellismo, direi mediodensa.

2)Va spalmata coma la nutella su ambo le zone? Oppure bisogna metterne solo un filo percorrendo tutta la zona? Io dalle risposte precedenti ho capito che serve la spalmatura su tutte le zone che andranno a contatto. Allora mi chiedo come come evito che mentre la spalmo per benino ovunque si solidifichi?

si spande da sola.. non buttarcela a secchi
La spalmo meno per benino e più rapidamente?

prendi un ciano lento, avrai il tempo per distribuirla e posizionare bene le parti

3)Se non uso l'attivatore quanto sono lunghi i tempi di solidificazione totale???

col ciano lento il pezzo è maneggiabile dopo circa 5 minuti, tieni i pezzi insieme con del nastro adesivo (NON con le mani)

Cioè se la mia intenzione è montarlo domani e volare nel weekend non dovrei averne bisogno o sbaglio?

se inizi a montarlo stasera domani è finito e straincollato.

Oppure la ciano all'interno delle due parti del modello unite, non avendo aria, solidifica molto piano?

leggi sopra

Cioè alcuni di voi hanno fatto intendere che l'attivatore (o almeno la spugnetta inumidita su uno dei due pezzi) è fondamentale e imprescindibile.

mai usato l'attivatore, riscalda troppo le parti ed aumenta i vapori del ciano che sono MOLTO TOSSICI

4)Immaginiamo che uso l'attivatore: da un lato metto la colla e dall'altro l'attivatore.
Se non lo uso metto comunque la colla solo da un lato o per un effetto migliore sarebbe opportuno metterla su ambo le superfici?

se decidi di usarlo da un lato la colla, dall'altro attivatore


Grazie mille in anticipo per le risposte che mi fornirete!!!!!!!
Buon lavoro.

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 13:58   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
quoto, io ho usato la densa da 1min chiamata "Zap gialla" e accelerante Robbe, tuttto ok per il mio MiniMag (che speri di far volare venerdi' pome in un campetto)
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare su elapor, quale primer e vernice? dylan77 Aeromodellismo 20 28 ottobre 11 16:06
Quale colla usare per ELAPOR e DEPRON e EPP ? angelo55 Aeromodellismo Principianti 8 08 gennaio 08 13:58
colla ciano radio1983 Aeromodellismo Principianti 14 03 gennaio 08 00:04
Colla Ciano Densa ? GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 5 29 marzo 07 08:28
problemi con colla ciano robonave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 novembre 06 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002