Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 12, 15:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Costruzioni ali depron/polistirene estruso: metodi per principianti

Salve a tutti.
ho letto molto sul forum ma rimangono ancora un sacco di dubbi...almeno per me che mi definisco un principiante. Scrivo in quanto molto è stato scritto su come realizzare le ali in depron...ma rimangono almeno per me ancora alcuni dubbi:
riassumendo questo sono le principali tecniche che ho notato:

1)ala centinata: realizzare le centine in depron con il profilo desiderato, levigarle per rimuovere le imperfezioni e poi incollarle sul rettangolo di depron che una volta ripiegato darà l'ala pronta. aggiungere i longheroni nella parte centrale delle centine in depron (usando un longherone di depron/balsa,listelli di legni vari/tubo di carbonio/allumino/ottone).
ecco i primi dubbi:

a)una volta ripiegato il depron si forma uno spessore che è il doppio di quello originale, per cui per ottenere uno spessore decente devo "limare" le estremità che formeranno il BU?come creare il BU?

b)con questo metodo penso sia difficile ricavare gli alettoni...mi spiego,gli alettoni posson essere aggiunti con cerniere ma così il profilo/superficie alare viene modificato....è possibile ricavare gli alettoni direttamente da un'ala così costruita???

2) ala con il metodo che si trova su youtube, ExperimentalAirlines: lo spessore del profilo è dato da strisce di depron tagliate e incollate una sopra l'altra, simil piramide. La forma del profilo viene data dal ripiegamento del depron sulla struttura così creata. Una variante è data dal fissaggio di un listello di legno della altezza desiderata sempre sul depron e si otterrà il profilo sempre ripiegando il depron sul listello creato.