Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 12, 15:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Costruzioni ali depron/polistirene estruso: metodi per principianti

Salve a tutti.
ho letto molto sul forum ma rimangono ancora un sacco di dubbi...almeno per me che mi definisco un principiante. Scrivo in quanto molto è stato scritto su come realizzare le ali in depron...ma rimangono almeno per me ancora alcuni dubbi:
riassumendo questo sono le principali tecniche che ho notato:

1)ala centinata: realizzare le centine in depron con il profilo desiderato, levigarle per rimuovere le imperfezioni e poi incollarle sul rettangolo di depron che una volta ripiegato darà l'ala pronta. aggiungere i longheroni nella parte centrale delle centine in depron (usando un longherone di depron/balsa,listelli di legni vari/tubo di carbonio/allumino/ottone).
ecco i primi dubbi:

a)una volta ripiegato il depron si forma uno spessore che è il doppio di quello originale, per cui per ottenere uno spessore decente devo "limare" le estremità che formeranno il BU?come creare il BU?

b)con questo metodo penso sia difficile ricavare gli alettoni...mi spiego,gli alettoni posson essere aggiunti con cerniere ma così il profilo/superficie alare viene modificato....è possibile ricavare gli alettoni direttamente da un'ala così costruita???

2) ala con il metodo che si trova su youtube, ExperimentalAirlines: lo spessore del profilo è dato da strisce di depron tagliate e incollate una sopra l'altra, simil piramide. La forma del profilo viene data dal ripiegamento del depron sulla struttura così creata. Una variante è data dal fissaggio di un listello di legno della altezza desiderata sempre sul depron e si otterrà il profilo sempre ripiegando il depron sul listello creato.
E' evidente la velocità con cui si può realizzare un'ala ma si ha lo svantaggio che così non si può controllare il tipo di profilo creato (si crea comunque un profilo piano convesso).

3) ala da polistirene estruso con filo a caldo:beh non c'è altro da aggiungere
mi domandavo però alcune cose:

c)per fissare due semiali è molto usato il fissaggio tramite un tubo di raccordo....ecco la domanda...come faccio a creare il foro perfettamente uguale in entrambe le semiali,senza introdurre angoli diversi nelle due semiali???

d)se io possiedo un filo a caldo di 20cm (ipotesi) e voglio creare una semiala di 40cm, posso realizzarla mediante la creazione di due semi-semiali (40cm/2) e poi unirle insieme tramite longherone/tubo di raccordo?

e)se l'ala così creata è troppo pesante e voglio alleggerirla mediante la rimozione di tasselli, come è possibile rimuovere i medesimi tasselli situate nella medesima posizione nelle due semiali???vado a "occhio"???

volevo chiedere a voi esperti due curiosità:

f) come fate a creare il diedro???piegando i tubo di raccordo?unendo le due semiali e mantenendo un angolo tra esse,come "riempite" il vuoto creato tra le due centine di estremità delle due semiali?create il diedro dando l'angolo voluto a una delle centine di estremità di una semiala? la creazione del diedro dal punto di vista pratico non mi è proprio chiara...mettetimi pure link di suggerimento se li avete

g)è possibile creare ali con una freccia positiva/negativa usando i metodi 1 e 2 sopra elencati??cioè ripiegando il depron? avete esperienze in merito???


scusate per le molteplici domande/curiosità ma penso che possano essere di notevole aiuto a chi si sta cimentando nella costruzione di aeromodelli, soprattutto a chi è alle prime armi...


Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Considera sempre che su modelli piccoli in depron il peso sarà sempre contenuto, quindi tutti i tuoi dubbi sugli errori di precisione incidono molto meno rispetto ai modelli più grandi e pesanti.

Con questo non voglio dire che devi tagliare/sagomare/rifinire il depron a "pene di segugio", ma... usa l'occhiometro e cerca di rispettare le misure e le geometrie poi, una volta in volo, San Trim ti darà una mano!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 13:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Considerato che probabilmente sono ancor più principiante di te, però sto costruendo un aliantino in depron (se vuoi cerca "antares" e "Cornia") ti dico quello che ho fatto io:
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Salve a tutti.

1)ala centinata:

a)una volta ripiegato il depron si forma uno spessore che è il doppio di quello originale, per cui per ottenere uno spessore decente devo "limare" le estremità che formeranno il BU?come creare il BU?
Ho carteggiato quasi a filo il tratto del BU all'interno dei due fogli; avendoli incollati con la poliuretanica (robusta ma pesante) il BU è la parte più robusta dell'ala anche se è quasi una lama

b)con questo metodo penso sia difficile ricavare gli alettoni...mi spiego,
beh, gli alettoni si ricavano come su qualsiasi altra ala... li tagli l'importante è tenere conto dello spessore delle tamponature
qui ho fatto una bella u-cassata:
fatto un bel taglio con il suo angolo di trenta gradi (circa eh) il listello di balsa (invece che tamponare e basta) l'ho modellato e infilato all'interno. Il risultato è che da fuori non si vede la balsa (e chi se ne frega ) però ho lavorato molto di più e il tutto è molto meno robusto


c)per fissare due semiali è molto usato il fissaggio tramite un tubo di raccordo....ecco la domanda...come faccio a creare il foro perfettamente uguale in entrambe le semiali,senza introdurre angoli diversi nelle due semiali???

Fai un foro più grande, metti le ali bloccate in posizione con il giusto diedro, e blocchi (resina, colla o quello che è) il porta baionetta (tenuto dalla baionetta). Quando ha tirato rimuovi la baionetta e sei a posto.



f) come fate a creare il diedro???
vedi sopra, ma anche altri metodi vanno bene

piegando i tubo di raccordo?unendo le due semiali e mantenendo un angolo tra esse,come "riempite" il vuoto creato tra le due centine di estremità delle due semiali?create il diedro dando l'angolo voluto a una delle centine di estremità di una semiala? la creazione del diedro dal punto di vista pratico non mi è proprio chiara...mettetimi pure link di suggerimento se li avete

Altro ancora non so... speriamo in futuro
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 14:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
grazie mille ragazzi per le lucidazioni......
i vostri contributi saranno sicuramente molto importanti per tutti quelli che stanno iniziando
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polistirene estruso Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 11 luglio 08 18:33
come incollare il .. o sul .. polistirene estruso ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 8 05 febbraio 08 11:37
Depron o estruso? xmlx@libero.it Aeromodellismo Principianti 9 29 gennaio 08 17:53
Ricoprire polistirene estruso MaXtHeFox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 gennaio 08 10:41
Taglio ali... metodi alternativi? cicos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 13 settembre 07 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002