Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 06, 16:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
altre info x elettrici

sul mio miss bipe ho montato un 480 ridotto 3:1 , un elica 10x8 e 8celle da 1100.
ora ho verificato sul mio caricabatterie ke le celle a carica terminata le celle hanno accettato 900 milliampere.
quindi provando il motore a manetta al max scopro che le batterie durano 2 minuti e mezzo, ma che come risultato celle e motore sono bollenti, tali da non poterli toccare a mala pena.
é normale o rischiio che il modello mi si incendi in volo??
grazie d nuovo
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 16:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Mi sembra che l'elica sia troppo grande per quel motore. Forse una di 9x6 oppure una 10x6 sarebbe più salutare per batteria e motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 17:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Mi sembra che l'elica sia troppo grande per quel motore. Forse una di 9x6 oppure una 10x6 sarebbe più salutare per batteria e motore.

Naraj.
dici? da catalogo dicevano una 10x7... ma m consigliavano una 11x6...
sul perchè del riscaldamento non sai niente?

grazie
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 18:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
che le batterie riscaldino molto è normale...se poi si tratta di lipo
Per quanto riguarda il motore...beh..in aria riceve più ventilazione perciò se lo provi "a terra" è normale che riscalda anche quello.
Non so dovresti provare in volo e vedere che succede..cmq dubito che ti si infiammi il modello
Un saluto
Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 18:55   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
E' normale che si scalidno motore e celle. Se però il riscaldamento è eccessivo, il primo perderà potenza perchè i magneti ad alta temperatura perdono le loro caratteristiche e spazzole e collettore si degradano, il secondo avrà vita dura e breve.
Comunque il test che hai fatto non ha molto senso. A terra (modello fermo) hai l'assorbimento più elevato in assoluto. In volo, anche a tutta manetta, la corrente scende, il motore e le batterie si stressano meno e l'autonomia aumenta.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 19:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
E' normale che si scalidno motore e celle. Se però il riscaldamento è eccessivo, il primo perderà potenza perchè i magneti ad alta temperatura perdono le loro caratteristiche e spazzole e collettore si degradano, il secondo avrà vita dura e breve.
Comunque il test che hai fatto non ha molto senso. A terra (modello fermo) hai l'assorbimento più elevato in assoluto. In volo, anche a tutta manetta, la corrente scende, il motore e le batterie si stressano meno e l'autonomia aumenta.
grassie
comunque concordate con me che 2 minuti e mezzo sono troppo pochi per celle da 1100 ampere anche se la prova l ho fatta a terra?
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 19:26   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho volato a lungo con 480 race ridotto 3,45:1 ed elica 10x8 folding, batterie nicad Sanyo N500AR o 1000 Gold e con durate di motore mediamente, con batterie in buono stato, di 3min. e mezzo e 5min. rispettivamente.
Essendo la tua riduzione inferiore è possibile che il passo sia eccessivo ma potrebbe essere pure che la qualità delle batterie sia non ottimale e, a parità di caratteristiche geometriche, potrebbe pure dipendere dal tipo di elica.
Le variabili sono molte e stabilire a priori le cause senza dati sufficienti è praticamente impossibile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 19:29   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it
grassie
comunque concordate con me che 2 minuti e mezzo sono troppo pochi per celle da 1100 ampere anche se la prova l ho fatta a terra?
La prima volta che ho provato a terra il motore che ho detto con l'elica che ho detto ma con un pacco scadente, il motore ha funzionato assai meno perchè le batterie sono scoppiate dopo nemmeno un minuto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 06, 11:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
La prima volta che ho provato a terra il motore che ho detto con l'elica che ho detto ma con un pacco scadente, il motore ha funzionato assai meno perchè le batterie sono scoppiate dopo nemmeno un minuto.
scoppiate proprio??
comunque grazie
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 06, 16:29   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bè, anch' io "scoppio" quando faccio di corsa tre piani di scale .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata batteria e altre info dibo83 Aeromodellismo Principianti 5 24 gennaio 07 09:07
info su elicotteri elettrici marcus III Elimodellismo in Generale 8 20 maggio 06 15:27
INFO MOTORI ELETTRICI cesede Navimodellismo a Motore 8 07 agosto 05 06:36
Info motori elettrici hyper Aeromodellismo Principianti 4 19 aprile 04 09:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002