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lion89it 29 aprile 06 17:08

altre info x elettrici
 
sul mio miss bipe ho montato un 480 ridotto 3:1 , un elica 10x8 e 8celle da 1100.
ora ho verificato sul mio caricabatterie ke le celle a carica terminata le celle hanno accettato 900 milliampere.
quindi provando il motore a manetta al max scopro che le batterie durano 2 minuti e mezzo, ma che come risultato celle e motore sono bollenti, tali da non poterli toccare a mala pena.
é normale o rischiio che il modello mi si incendi in volo??:unsure:
grazie d nuovo

Naraj 29 aprile 06 17:40

Mi sembra che l'elica sia troppo grande per quel motore. Forse una di 9x6 oppure una 10x6 sarebbe più salutare per batteria e motore.

Naraj.

lion89it 29 aprile 06 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Mi sembra che l'elica sia troppo grande per quel motore. Forse una di 9x6 oppure una 10x6 sarebbe più salutare per batteria e motore.

Naraj.

dici? da catalogo dicevano una 10x7... ma m consigliavano una 11x6...
sul perchè del riscaldamento non sai niente?

grazie

hoodlum 29 aprile 06 19:19

che le batterie riscaldino molto è normale...se poi si tratta di lipo:D
Per quanto riguarda il motore...beh..in aria riceve più ventilazione perciò se lo provi "a terra" è normale che riscalda anche quello.
Non so dovresti provare in volo e vedere che succede..cmq dubito che ti si infiammi il modello:icon_rofl
Un saluto
Flà

Hannibal 29 aprile 06 19:55

E' normale che si scalidno motore e celle. Se però il riscaldamento è eccessivo, il primo perderà potenza perchè i magneti ad alta temperatura perdono le loro caratteristiche e spazzole e collettore si degradano, il secondo avrà vita dura e breve.
Comunque il test che hai fatto non ha molto senso. A terra (modello fermo) hai l'assorbimento più elevato in assoluto. In volo, anche a tutta manetta, la corrente scende, il motore e le batterie si stressano meno e l'autonomia aumenta.

lion89it 29 aprile 06 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da Hannibal
E' normale che si scalidno motore e celle. Se però il riscaldamento è eccessivo, il primo perderà potenza perchè i magneti ad alta temperatura perdono le loro caratteristiche e spazzole e collettore si degradano, il secondo avrà vita dura e breve.
Comunque il test che hai fatto non ha molto senso. A terra (modello fermo) hai l'assorbimento più elevato in assoluto. In volo, anche a tutta manetta, la corrente scende, il motore e le batterie si stressano meno e l'autonomia aumenta.

grassie:rolleyes:
comunque concordate con me che 2 minuti e mezzo sono troppo pochi per celle da 1100 ampere anche se la prova l ho fatta a terra?

fai4602 29 aprile 06 20:26

Ho volato a lungo con 480 race ridotto 3,45:1 ed elica 10x8 folding, batterie nicad Sanyo N500AR o 1000 Gold e con durate di motore mediamente, con batterie in buono stato, di 3min. e mezzo e 5min. rispettivamente.
Essendo la tua riduzione inferiore è possibile che il passo sia eccessivo ma potrebbe essere pure che la qualità delle batterie sia non ottimale e, a parità di caratteristiche geometriche, potrebbe pure dipendere dal tipo di elica.
Le variabili sono molte e stabilire a priori le cause senza dati sufficienti è praticamente impossibile.

fai4602 29 aprile 06 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da lion89it
grassie:rolleyes:
comunque concordate con me che 2 minuti e mezzo sono troppo pochi per celle da 1100 ampere anche se la prova l ho fatta a terra?

La prima volta che ho provato a terra il motore che ho detto con l'elica che ho detto ma con un pacco scadente, il motore ha funzionato assai meno perchè le batterie sono scoppiate dopo nemmeno un minuto.

lion89it 30 aprile 06 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
La prima volta che ho provato a terra il motore che ho detto con l'elica che ho detto ma con un pacco scadente, il motore ha funzionato assai meno perchè le batterie sono scoppiate dopo nemmeno un minuto.

:blink: :blink: scoppiate proprio??:blink:
comunque grazie

fai4602 30 aprile 06 17:29

Bè, anch' io "scoppio" quando faccio di corsa tre piani di scale:D .


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