Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 04, 19:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Info motori elettrici

Salve gente, vorrei sapere alcune caratteristiche riguardo ai motori elettrici. In base alle classi, ad esempio un 280, che potenza hanno i motori, cioè qunti grammi riescono a trainare, non so se è chiaro il concetto (es.: un 280 = 150g di traino??!!!) vi prego rispondetemi che devo regolarmi per un aereomodello.
grazie

ciao
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 04, 14:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Be', non è così semplice. La trazione dipende da motore, elica se ha o no un riduttore, ecc.
Se sei interessato c'è un sito in cui è spiegato con parole semplici il funzionamento dei motori elettrici, in particolare quelli per l'aeromodellismo e tutti gli annessi e connessi (tipo i parametri dell'elica, ecc.). Inoltre sullo stesso sito c'è un programmino per excel che ti permette di fare alcuni calcoli sulle motorizzazioni. Non è semplicissimo ma se studi un po' poi ti può tornare molto utile. Se sei interessato il sito è:
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 04, 15:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, ciò che caratterizza un motore elettrico piuttosto che la classe (che di solito è la lunghezza dell'asse del motore) è la potenza max di input al motore e quella che è in grado di trasferire al carico (elica).

Solitamente un motore di classe 280-300 arriva a circa 50 Watt di potenza
mentre un motore tipo 400-500 arriva intorno ai 100 Watt.

Ovviamente la spinta ottenibile dipende da differenti fattori che sono diametro e passo dell'elica e numero di giri raggiungibile dal motore direttamente o con riduttore.

Superando la max potenza smaltibile il motore si scalda e ad una certa temperatura si brucia lo smalto che riveste gli avvolgimenti che quindi vanno in cortocircuito.

Esistono alcuni programmi tra cui PropellerSelector che ti consente di determinare passo elica e numero di giri che ti servono per ottenere una certa trazione. Non lo posso allegare poichè è di dimensioni maggiori di 256 Kb.
Questo programma ti fornisce anche quanti Watt ti servono sull'elica e quindi considerando l'efficienza di un motore puoi calcolarti quanti watt devi dare al motore e quindi il tipo di motore da usare.

Ovviamente come tutti i programmi è uno strumento di aiuto al dimensionamento e non sostituirà mai l'esperienza e la capacità di giudizio di una persona. E' comunque una buona base di partenza.

Facciamo un esempio. Supponiamo che hai un modello e decidi in base al tipo di volo e manovre che vuoi fare che ti servono 750 grammi di trazione. Non basta, devi anche decidere se questa trazione al vuoi da fermo oppure in moviemento. Supponiamo che la vuoi quasi da fermo, cioè per velocità del modello intorno a 1 m/sec
Utilizzando propeller selector puoi verificare che mettendo un'elica 11x4.7 a 7000 giri ottieni circa 770 grammi di trazione. La potenza assorbita è circa 90 Watt. Purtroppo a modello fermo l'elica è fortemente inefficiente e quindi molti dei 90 watt sono solo dissipati in calore. Il modello però prende man mano velocità ed arriva al punto di massima efficienza dove viaggia a 13 m/sec assorbendo circa 67 Watt con un efficienza (dell'elica) intorno al 70%. In questo punto la trazione è pari a 365 grammi. Se questa trazione residua e la velocità raggiunta la ritieni giusta puoi fermarti e scegliere il motore altrimenti per successive prove trovi la combinazione elica, passo e numero di giri che ti serve.

Supponiamo che vada bene, quindi vogliamo da fermo un motore che sia in grado di far girare a 7000 giri una 11x4.7. Se il motore avesse un'efficienza del 60% vuol dire che per erograre sul carico i 90 Watt deve avere all'ingresso 90/0.6 = 150 Watt che supponendo di alimentare con 8 celle NiCd (11.2 Volt) sono circa 14 Ampere di assorbimento, alla partenza. Ovviamente alla massima efficienza l'assorbimento è minore e vale circa 67/0.6 = 110 Watt

Il dimensionamento di massima porta quindi ad avere la necessità di un motore in grado di erogare 100 Watt sul carico e quindi una buona scelta potrebbe essere un motore classe 400-500 con riduttore 2:1 visto che a vuoto fa circa 16000 giri ed a te serve 7000 giri sull'elica.

Non so se ti ho aiutato, forse ti ho solo confuso le idee.... comunque queste sono le considerazioni che vanno fatte ... quello che occorre calcolare è la potenza necessaria. In generale si dice che ci vogliano circa 150 Watt/Kg per un modello "normale" si deve salire per modelli fortemente acrobatici e volo 3d con figure da fermo e scendere per alianti o comunque veleggiatori con bassi carichi alari.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 04, 03:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
aaaaa

Allora, ho scaricato prop selector ma non ho capito bene come funziona,
comunque grazie per la spiegazione.
In definitiva uno speed 280 che fa 14000 giri a vuoto ridotto 4:1 (quindi farà 3500 giri), con un elica 9x7 che potenza di traino ha in grammi?

grazie
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 04, 09:44   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Re: aaaaa

Citazione:
Allora, ho scaricato prop selector ma non ho capito bene come funziona,
comunque grazie per la spiegazione.
In definitiva uno speed 280 che fa 14000 giri a vuoto ridotto 4:1 (quindi farà 3500 giri), con un elica 9x7 che potenza di traino ha in grammi?
grazie
Usando il programma, una 9x7 a 3500 giri sviluppa da fermo (AirSpeed 1Km/h) circa 130 gr (metti thrust in Kg e leggi il valore) con una bassa efficienza dell'elica 4%, man mano che il modello accelera l'efficienza dell'elica aumenta ed intorno ad 60% siamo a circa 18 Km/h e la trazione è pari a circa 100 grammi. La massima efficienza (81%) l'elica la raggiunge a circa 32 Km/h e qui la trazione residua è circa 52 grammi.

Tieni presente che l'efficienza dell'elica non ha nulla a che vedere con l'efficienza del motore che nel caso del 280 dovrebbe essere intorno al 55%. Ciò significa che da fermo quando si sviluppa la massima trazione di 130 grammi l'elica assorbe circa 9 Watt mentre il motore assorbe 9/0.55 = 16 Watt. Quindi se usi un pacco batterie da 7 celle 8.4 Volt devi prevedere un assorbimento di circa 2 Ampere continue. Ovviamente in pratica il valore sarà più alto per ulteriori perdite ed inefficienze. Diciamo intorno a 4 Ampere quindi se usi un pacco da 600mA dovrebbe orientativamente durarti intorno a 10-15 minuti (600*4)

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INFO MOTORI ELETTRICI cesede Navimodellismo a Motore 8 07 agosto 05 06:36
Motori elettrici romy Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 maggio 05 11:53
motori elettrici Lymnaenah Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 febbraio 05 15:32
Motori elettrici Nicus Aeromodellismo Principianti 7 18 febbraio 05 08:56
Info dato motori elettrici alessio Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 ottobre 02 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002