18 marzo 12, 19:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2008 Residenza: Piacenza
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| Consiglio per upgrade a brushless
Ciao a tutti. In questi giorni ho riesumato dalla manarda il mio giocattolino, un Wing Dragon 4 di Art-Tech, che è un po' inguardabile, però è divertente. Non lo uso da 3 anni, dopo uno schianto che ha fatto sì che l'ala principale si spezzasse in 4 parti, la fusoliera si piegasse a 90°, il gancio del servo si strappasse dall'elevatore ed il motore partisse via, strappando letterelamente la sede dove era avvitato. Lo consideravo irrecuperabile, ed invece con un po' di pazienza... me lo sono aggiustato in casa. L'ala l'ho incollata e l'ho dotata di un'anima di due stecche in carbonio, il gancio dell'elevatore è tornato al suo posto grazie ad un po' di colla a caldo, il motore l'ho ruotato di 90° per poter creare due nuove sedi per le viti e la fusoliera l'ho addrizzata, nastrata un po' dove si era snervata e rimessa un po' in forma. Insomma... è un po' acciaccato ma può ancora funzionare, l'elettronica l'ho testata ed è ok. Intanto che ci sono vorrei provare a sopperire ad un problema che mi ha sempre dato fastidio in questo aereo, ovvero la scarsa potenza del motore unita ad una autonomia infima, poco piu' di 5 minuti. Oltretutto dopo le riparazioni dell'ala si è inevitabilmente appesantito, quindi la scarsa potenza del motore si sente ancora di piu'. Preciso che ho un altro aereo identico nuovo ed ancora inscatolato, che avevo trovato su ebay a 60 e che avevo quindi deciso di acquistare per i ricambi. Quindi le modifiche che vorrei fare saranno poi riutilizzabili su quello nuovo, quando questo eroe di guerra passerà definitivamente a miglior vita. L'aereo è questo: Wing Dragon 4 Monta un motore brushed Speed 480, spinto da una batteria Ni-Mh 9.6V da 1000mAh. Vorrei convertirlo a brushless e Li-Po, ma non ho idea di quali siano i parametri per la scelta dei componenti. Ho cercato un po' sul web ed innanzitutto ho visto che tutti quelli che hanno montato un brushless, lo hanno montato esternamente, invece di alloggiarlo nella sede di quello originale, e già qui mi sono perso. Poi mi servono batteria Li-Po e regolatore, ed inoltre ho letto che occorre cambiare anche l'elica. Grazie in anticipo a chi mi saprà indirizzare verso l'acquisto dei componenti adatti! |
19 marzo 12, 11:57 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Quanto pesa in odv il trabiccolo considerando motore e pacco attuale ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 marzo 12, 12:05 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
stasera lo peso :-) so che è un po' un catorcio, però la soddisfazione sta proprio nel riuscire a rattopparlo da solo e vederlo volare di nuovo. Nel mentre mi sto informando, dato che ho in mente di fare un ordina da hobby king anche per altre cose. Un motore da 2400 dovrebbe essere perfetto. Vedo che tutti però li mettono outrunner, sai dirmi il motivo? E' solo per motivi di raffreddamento? | |
19 marzo 12, 12:20 | #4 (permalink) Top |
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Ordine di volo, cioè completo di tutto, batteria compresa.
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19 marzo 12, 12:22 | #5 (permalink) Top |
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ok grazie, ho imparato un termine nuovo. stasera lo peso. devo capire perchè tutti scelgo l'outrunner, che mi sembra decisamente piu' difficile da fissare in modo realmente efficace. un brushless inrunner scalda molto? Ultima modifica di Soul Reaver : 19 marzo 12 alle ore 12:25 |
19 marzo 12, 14:14 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Per fissarlo sono sufficienti due viti autofilettanti, almeno con motorelli "normali". I suo vantaggi sono una maggior coppia a parità di numero di giri, quindi poter tirare eliche più grandi, e una miglior possibilità di raffreddamento.
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19 marzo 12, 14:25 | #7 (permalink) Top |
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E' che la zone dove il motore va fissato non mi sembra molto robusta, e quella di questo aereo in particolare è un po' molto martoriata per pensare di fissarlo fuori con le sole viti. Però con una staffa a croce (non ho idea del nome tecnico) da mettere internamente, dovrebbe reggere. Nel mentre ho reperito qualche info piu' precisa, tra cui anche il peso in volo: Specification : Wingspan: 1180mm (46.5 in) Overall Length: 860mm (34 in) Flying Weight: 650g Drive System: 480 Direct Drive carbon brushed motor Servo: 4 X 9g servos Battery: 9.6V 1000mah Ni-MH Control system: 4 CH Multifunctional 2.4Ghz Transmitter and Receiver Radio Control Range: 3000 feet (1000m) il mio differisce solo per la parte radio, che è FM 40MHz (evidentemente sui nuovi modelli hanno aggiornato) comunque stasera peserò il mio, l'ala riparata pesa certamente di piu'. dopo la modifica mi cambierà il cg... c'e' un punto in particolare dove deve stare, o la soluzione migliore è controllare dove è ora? leggo che cambiando motore di solito si cambia anche l'elica. questo perchè? la sua di serie è piuttosto generosa, se non sbaglio è una 7x4. guardando i brushless, comprendo che vada acquistata un'elica nuova per il semplice motivo che deve essere fatta per essere monatata su questi motori, l'attacco è diverso da quello originale. Per la misura però posso rimanere sulla stessa? |
19 marzo 12, 15:02 | #8 (permalink) Top |
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Mmm... stavo quasi pensando di prendere un inrunner per il "reduce di guerra", giusto per dargli un po' di birra, e continuare ad usarlo con le ni-mh, dato che ne ho 3. Dovrei cmq cambiare anche l'ESC, giusto? E' cmq solo un'ipotesi, anche perchè da quanto ho visto fin'ora gli inrunner costano di piu'. Però la modifica definitiva la farei a quello nuovo, con un bell' outrunner e Li-Po. Vedo che diverse persone hanno utilizzato il Towerpro 2408-21T, che dovrebbe essere questo, ma è possibile che costi davvero così poco??? 6.37$ HobbyKing R/C Hobby Store : Tower Pro 2408-21T Brushless Outrunner Motor 1400kv E' il criterio con il quale scegliere l'ESC che non capisco, con questo motore vedo che c'e' chi l'ha presa da 18A, chi da 20A. |
19 marzo 12, 16:33 | #9 (permalink) Top |
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Mumble mumble... quando inizio a pensare ad un giocattolino nuovo non riesco a star fermo... Ho fatto la lista della spesa: Towerpro 2408-21T 1400kv outrunner Turnigy AE-20A Brushless ESC Turnigy 1800mAh 3S 20C Lipo Pack Propeller Adapter (Colet Type) 3MM JXF 7x4 / 178 x 102mm Poly Composite propeller (2pcs/set) Ed intanto che c'ero... Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories Poi stasera con il giocattolone davanti farò un po' di misure e considerazioni, però intanto come lista della spesa come ti sembra? Manca qualcosa? Ho scelto un elica della stessa misura di quella originale. |
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