Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 19:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Consiglio per upgrade a brushless

Ciao a tutti.
In questi giorni ho riesumato dalla manarda il mio giocattolino, un Wing Dragon 4 di Art-Tech, che è un po' inguardabile, però è divertente.
Non lo uso da 3 anni, dopo uno schianto che ha fatto sì che l'ala principale si spezzasse in 4 parti, la fusoliera si piegasse a 90°, il gancio del servo si strappasse dall'elevatore ed il motore partisse via, strappando letterelamente la sede dove era avvitato.
Lo consideravo irrecuperabile, ed invece con un po' di pazienza... me lo sono aggiustato in casa.
L'ala l'ho incollata e l'ho dotata di un'anima di due stecche in carbonio, il gancio dell'elevatore è tornato al suo posto grazie ad un po' di colla a caldo, il motore l'ho ruotato di 90° per poter creare due nuove sedi per le viti e la fusoliera l'ho addrizzata, nastrata un po' dove si era snervata e rimessa un po' in forma.
Insomma... è un po' acciaccato ma può ancora funzionare, l'elettronica l'ho testata ed è ok.
Intanto che ci sono vorrei provare a sopperire ad un problema che mi ha sempre dato fastidio in questo aereo, ovvero la scarsa potenza del motore unita ad una autonomia infima, poco piu' di 5 minuti. Oltretutto dopo le riparazioni dell'ala si è inevitabilmente appesantito, quindi la scarsa potenza del motore si sente ancora di piu'.
Preciso che ho un altro aereo identico nuovo ed ancora inscatolato, che avevo trovato su ebay a 60€ e che avevo quindi deciso di acquistare per i ricambi.
Quindi le modifiche che vorrei fare saranno poi riutilizzabili su quello nuovo, quando questo eroe di guerra passerà definitivamente a miglior vita.
L'aereo è questo:

Wing Dragon 4

Monta un motore brushed Speed 480, spinto da una batteria Ni-Mh 9.6V da 1000mAh.
Vorrei convertirlo a brushless e Li-Po, ma non ho idea di quali siano i parametri per la scelta dei componenti. Ho cercato un po' sul web ed innanzitutto ho visto che tutti quelli che hanno montato un brushless, lo hanno montato esternamente, invece di alloggiarlo nella sede di quello originale, e già qui mi sono perso.
Poi mi servono batteria Li-Po e regolatore, ed inoltre ho letto che occorre cambiare anche l'elica.
Grazie in anticipo a chi mi saprà indirizzare verso l'acquisto dei componenti adatti!
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 11:57   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quanto pesa in odv il trabiccolo considerando motore e pacco attuale ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 12:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quanto pesa in odv il trabiccolo considerando motore e pacco attuale ?
perdona l'ignoranza, cosa significa odv?
stasera lo peso :-)

so che è un po' un catorcio, però la soddisfazione sta proprio nel riuscire a rattopparlo da solo e vederlo volare di nuovo.

Nel mentre mi sto informando, dato che ho in mente di fare un ordina da hobby king anche per altre cose.

Un motore da 2400 dovrebbe essere perfetto.
Vedo che tutti però li mettono outrunner, sai dirmi il motivo?
E' solo per motivi di raffreddamento?
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 12:20   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ordine di volo, cioè completo di tutto, batteria compresa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
ok grazie, ho imparato un termine nuovo.

stasera lo peso.

devo capire perchè tutti scelgo l'outrunner, che mi sembra decisamente piu' difficile da fissare in modo realmente efficace.
un brushless inrunner scalda molto?

Ultima modifica di Soul Reaver : 19 marzo 12 alle ore 12:25
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 14:14   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
ok grazie, ho imparato un termine nuovo.

stasera lo peso.

devo capire perchè tutti scelgo l'outrunner, che mi sembra decisamente piu' difficile da fissare in modo realmente efficace.
un brushless inrunner scalda molto?
L'outrunner si fissa benissimo senza problemi sia dal davanti, facendo uscire solo l'albero, che a sbalzo da dietro.
Per fissarlo sono sufficienti due viti autofilettanti, almeno con motorelli "normali".
I suo vantaggi sono una maggior coppia a parità di numero di giri, quindi poter tirare eliche più grandi, e una miglior possibilità di raffreddamento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
E' che la zone dove il motore va fissato non mi sembra molto robusta, e quella di questo aereo in particolare è un po' molto martoriata per pensare di fissarlo fuori con le sole viti.
Però con una staffa a croce (non ho idea del nome tecnico) da mettere internamente, dovrebbe reggere.

Nel mentre ho reperito qualche info piu' precisa, tra cui anche il peso in volo:

Specification :

Wingspan: 1180mm (46.5 in)
Overall Length: 860mm (34 in)
Flying Weight: 650g
Drive System: 480 Direct Drive carbon brushed motor
Servo: 4 X 9g servos
Battery: 9.6V 1000mah Ni-MH
Control system: 4 CH Multifunctional 2.4Ghz Transmitter and Receiver
Radio Control Range: 3000 feet (1000m)

il mio differisce solo per la parte radio, che è FM 40MHz (evidentemente sui nuovi modelli hanno aggiornato)

comunque stasera peserò il mio, l'ala riparata pesa certamente di piu'.

dopo la modifica mi cambierà il cg... c'e' un punto in particolare dove deve stare, o la soluzione migliore è controllare dove è ora?

leggo che cambiando motore di solito si cambia anche l'elica. questo perchè? la sua di serie è piuttosto generosa, se non sbaglio è una 7x4.
guardando i brushless, comprendo che vada acquistata un'elica nuova per il semplice motivo che deve essere fatta per essere monatata su questi motori, l'attacco è diverso da quello originale.
Per la misura però posso rimanere sulla stessa?
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 15:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Mmm... stavo quasi pensando di prendere un inrunner per il "reduce di guerra", giusto per dargli un po' di birra, e continuare ad usarlo con le ni-mh, dato che ne ho 3. Dovrei cmq cambiare anche l'ESC, giusto?
E' cmq solo un'ipotesi, anche perchè da quanto ho visto fin'ora gli inrunner costano di piu'.

Però la modifica definitiva la farei a quello nuovo, con un bell' outrunner e Li-Po.
Vedo che diverse persone hanno utilizzato il Towerpro 2408-21T, che dovrebbe essere questo, ma è possibile che costi davvero così poco??? 6.37$

HobbyKing R/C Hobby Store : Tower Pro 2408-21T Brushless Outrunner Motor 1400kv

E' il criterio con il quale scegliere l'ESC che non capisco, con questo motore vedo che c'e' chi l'ha presa da 18A, chi da 20A.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 16:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Mumble mumble... quando inizio a pensare ad un giocattolino nuovo non riesco a star fermo...

Ho fatto la lista della spesa:

Towerpro 2408-21T 1400kv outrunner

Turnigy AE-20A Brushless ESC

Turnigy 1800mAh 3S 20C Lipo Pack

Propeller Adapter (Colet Type) 3MM

JXF 7x4 / 178 x 102mm Poly Composite propeller (2pcs/set)

Ed intanto che c'ero...

Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

Poi stasera con il giocattolone davanti farò un po' di misure e considerazioni, però intanto come lista della spesa come ti sembra? Manca qualcosa?
Ho scelto un elica della stessa misura di quella originale.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 08:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Ieri sera mi sono armato di bilancia da cucina e metro.

Peso complessivo: con carrello 697g / senza carrello 687g
Elica: lunghezza complessiva 17.5cm / larghezza massima 1,6cm
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio upgrade per TS4N! NIPO91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 24 giugno 11 00:09
Consiglio: upgrade a 2.4GHz o meglio FM ? Stefanone Radiocomandi 0 23 gennaio 11 22:47
Consiglio upgrade belt cp v2 branchia80 Elimodellismo Motore Elettrico 1 08 dicembre 10 08:02
walkera 22e upgrade motore di coda brushless e giroscopio Torque Elimodellismo Principianti 0 29 novembre 09 02:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002