Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2012
Residenza: Latina
Messaggi: 2
Tentativi

Ciao a tutti mi sn appena iscritto su questo sito, ma lo visito da tempo..cmq ho 17 anni e sn di latina.. naturalmente appassionato di aeromodellismo...i miei pensano sia solo un gioco da ragazzini qndi nn ne ho mai avuto uno mio e voglio riuscire a costruirne uno da solo.. ho il radiocomando di un'auto rc e il ricevitore impostato a 40 mhz.. ho tanti motori elettrici.. volevo sapere se esiste un modello che posso costruire da solo utilizzando queste cose e una pila da 9v.. grazie in anticipo
blake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 19:11   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Lo hai visitato poco e male a quanto pare.

Hai letto qui ???

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 14:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lino78
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 123
Primo volo

Citazione:
Originalmente inviato da blake Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi sn appena iscritto su questo sito, ma lo visito da tempo..cmq ho 17 anni e sn di latina.. naturalmente appassionato di aeromodellismo...i miei pensano sia solo un gioco da ragazzini qndi nn ne ho mai avuto uno mio e voglio riuscire a costruirne uno da solo.. ho il radiocomando di un'auto rc e il ricevitore impostato a 40 mhz.. ho tanti motori elettrici.. volevo sapere se esiste un modello che posso costruire da solo utilizzando queste cose e una pila da 9v.. grazie in anticipo
Ciao Blake...le cose che hai non sono affatto buone per far volare qualcosa ....comunque se la tua voglia di volare e' tanta ci sono tantissimi kit RTF(cioe' "pronti al volo")...ti danno tutto quello che e' necessario per iniziare compresa la radio che deve essere minimo 3 canali....ti consiglierei come inizio un motoaliante oppure un cesna che sono due modelli molto "galleggioni"....fammi sapere...ciao....!!!
Lino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da blake Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi sn appena iscritto su questo sito, ma lo visito da tempo..cmq ho 17 anni e sn di latina.. naturalmente appassionato di aeromodellismo...i miei pensano sia solo un gioco da ragazzini qndi nn ne ho mai avuto uno mio e voglio riuscire a costruirne uno da solo.. ho il radiocomando di un'auto rc e il ricevitore impostato a 40 mhz.. ho tanti motori elettrici.. volevo sapere se esiste un modello che posso costruire da solo utilizzando queste cose e una pila da 9v.. grazie in anticipo
Benvenuto,
Cominciamo con la radio. E' una 2 canali? Se sì ci puoi comandare solo due funzioni, ergo un aliante a due canali (elevatore, direzionale). Ovviamente ti servirebbero, come elettronica, due servi idonei, ricevente, batteria per alimentarla (necessari 5-6Volt) e radiocomando.
Quanti canali ha la radio?

PS una visita al campo volo non costa niente e può insegnare molto
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2012
Residenza: Latina
Messaggi: 2
Grazie a tutti per aver risposto..cmq si è a due canali..cmq optavo per la costruzione di un tuttala in depron
blake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 19:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
purtroppo con quello che hai a disposizione non puoi far volare nulla.

non tanto per i motori elettrici ecc.. che andrebbero almeno visionati per dirti si o no, ma per il radiocomando da automobili che non e' idoneo per pilotare un aereo perche:

1. lo sterzo comanda un solo servocomando mentre nei tutt'ala ne servono due di servocomandi, che devono muoversi in senso oopposto quando sterzi e nello stesso senso quando si cabra (sale) o picchia (scende) e questa funziona il tuo radiocomando non l'ha.

2. l'accelleratore ha lo "zero" al centro ovvero se premi accellera se spingi frena, mentre in un aeromodello lo zero equivale al tutto frentato del tuo radiocomando, e non puoi stare col dito teso per molto tempo, senno t'arrivano dei bei crampi

pertanto devi procuranti un radiocomando per aerei.

dopodichè si passa alla visualizzazione dei tuoi motori, ma considera che uno speed 400 (che e' idoneo a spingere decentemente un tutt'ala TZAGI) costa 7 euro, ed il relativo regolatore ne costa forze 15..., quindi modica spesa, MA poi ti servono anche delle idonee batterie, perche le pile da 9Volt vanno bene per i telecomandi della TV, ma non faranno mai girare un motorino da aereo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 19:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
purtroppo con quello che hai a disposizione non puoi far volare nulla.
Andiamoci piano!

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
1. lo sterzo comanda un solo servocomando mentre nei tutt'ala ne servono due di servocomandi, che devono muoversi in senso oopposto quando sterzi e nello stesso senso quando si cabra (sale) o picchia (scende) e questa funziona il tuo radiocomando non l'ha.
Ai tempi in cui cominciai feci un tuttala motorizzato Cipolla 1,5 utilizzando una Sanwa 2ch in AM ed un miscelatore meccanico autocostruito... andava che era una bellezza... se po' fa. Oltretutto avevo 15 anni, ed ero tutt'altro che un costruttore navigato Era un veleggiatore col classico serbatoio per far quota e planare.

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
2. l'accelleratore ha lo "zero" al centro ovvero se premi accellera se spingi frena, mentre in un aeromodello lo zero equivale al tutto frentato del tuo radiocomando, e non puoi stare col dito teso per molto tempo, senno t'arrivano dei bei crampi
Il gas lo usi come leva dell'elevatore

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dopodichè si passa alla visualizzazione dei tuoi motori, ma considera che uno speed 400 (che e' idoneo a spingere decentemente un tutt'ala TZAGI) costa 7 euro, ed il relativo regolatore ne costa forze 15..., quindi modica spesa, MA poi ti servono anche delle idonee batterie, perche le pile da 9Volt vanno bene per i telecomandi della TV, ma non faranno mai girare un motorino da aereo
Qui siamo perfettamente d'accordo...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 19:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Andiamoci piano!



Ai tempi in cui cominciai feci un tuttala motorizzato Cipolla 1,5 utilizzando una Sanwa 2ch in AM ed un miscelatore meccanico autocostruito... andava che era una bellezza... se po' fa. Oltretutto avevo 15 anni, ed ero tutt'altro che un costruttore navigato Era un veleggiatore col classico serbatoio per far quota e planare.



Il gas lo usi come leva dell'elevatore



Qui siamo perfettamente d'accordo...

Auguri
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 20:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Auguri
Ah, uomo di poca fede!

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 20:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Comunque, per chi non avesse mai visto un miscelatore meccanico per V-tail o alettoni-elevoni eccolo qua:

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002