| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2006 Residenza: ASD COBRATEAM POGGIOMARINO NAPOLI
| Informazioni sul timone a "V"
Volevo chiedere un informazione riguardando il timone a "V", come funziona? cioe' e' lo stesso funzionamento di quello a "T"? quindi uno funge da direzione ed uno da elevatore?grazie per le risposte da MAX!
__________________ WWW.ELICOBRA.COM |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Se si muovono entrambi dalla stessa parte fungono da direzionale; se si muovono in senso opposto l'uno all'altro fungono da piano di quota.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
Scusa Giorgio la tua risposta può essere mal interpretata. Io sulle prime avevo capito il contrario, poi ragionandoci bene ho inteso. Io risponderei, a scanso di equivoci, che se i due comandi tirano o spingono contemporaneamente funziona da elevatore, se agiscono uno in senso opposto all'altro funziona da direzionale, che sembrerebbe a prima vista il contrario di quello che dici tu. Starei anche attento a capire quando da a destra e quando sinistra. Per fare questo basta ruotare il modello e portare uno dei due piani in verticale. In questo caso quello verticale funziona da direzionale ed è facile capire il senso e quello orizzontale funziona da profondità. Scusate la pignoleria
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ben vengano le precisazioni... non avevo voglia di essere prolosso.... Comunque guardando il modello da davanti non vedo dove possano essere gli equivoci... le due superfici si muovono o dalla stessa parte (entrambi verso destra o verso sinistra; direzionale) o tutti e due verso il centro o verso l'esterno (quota).... basta capirsi.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
|
qualcuno può spiegarmi i pregi e i difetti dei due modi di costruire i piani di coda? Per es. non ho mai visto un aereo full size con piani a V. Grazie
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-04-2006
|
Visto che siamo in vena di precisazioni, praticamente se convergono verso l'interno cabra, se divergono verso l'esterno picchia se fanno quel c....o che gli pare si schianta. difetti no li sò, il pregio è che usi solo due servi per timone di coda e profondità quindi più leggerezza. Ma penso che il piano di coda a V lo usino solo alcuni veleggianti vero?
Ultima modifica di zazza : 23 aprile 06 alle ore 15:17 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Vediamo di fare ancora un po' di confusione .Se vediamo i piani da dietro, che è la posizione di riferimento per tutte e qualsiasi considerazioni si facciano, se entrambe le superfici mobili si alzano il comando è di cabrata. Se entrambe le superfici mobili si abbassano il comando è di picchiata. Se la superficie di sinistra si abbassa e quella di destra si alza il comando è di virata a sinistra. Viceversa se la superficie di sinistra si alza e quella di destra si abbassa il comando è di virata a destra. Prendiamo in esame quest' ultima : disponiamo il modello con il piano di sinistra verticale e diamo comando per virare a destra : la superficie mobile è piegata a destra come per un normale timone verticale per virare a destra. Ripetiamo il procedimento ponendo verticale il piano di destra e diamo comando di virata a destra : anche per questo la superficie mobile è piegata a destra come un normale timone verticale per virare a destra. Riguardo alla leggerezza questa non dipende dal numero di servi, od almeno non tutta. La leggerezza dipende principalmente dal fatto che a parità di materiale e metodo costruttivo utilizzati, la superficie effettiva del piano di coda a V è minore di quello "tradizionale" e pertanto viene a pesare meno. Per contro comporta una maggior difficoltà costruttiva e di funzionamento necessitando, spesso, di una opportuna miscelazione causata dalle componenti aerodinamiche che le superfici non perpendicolari agli assi sviluppano.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 23 aprile 06 alle ore 17:42 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ho tenuto a prologgare soprattutto per specificare bene l'effetto direzionale. A ben vedere se consideriamo il movimento dei piani di coda come foossero degli alettoni (sinistra che si abbassa, destra che si alza virata a destra) faremmo un bel buco perterra. In effetti il direzionale fa ruotare l'aereo sull'asse verticale al che l'aereo tenderebbe ad andare avanti di traverso se non ci fosse il diedro alare. L'ala più avanzata, per effetto del diedro, aumenta l'angolo di attacco e si alza iniziando la virata. Sulla maggiore o minore efficienza aerodinamica dei piani a V non saprei dare giudizi precisi. A naso direi che i vantaggi sono in assetto virato, mentre nel volo in linea si ha un po' di resistenza in più. Lavorano in aria meno perturbata di quelli tradizionali ed hanno bisognio di una struttura più robusta del trave di coda spacie in caso di atteraggi...decisi. Quelli a T con l'orizzontale in alto che lavora fuori dal deflusso dell'ala sono più efficienti, lontani dal suolo in atterraggio ma più delicati strutturalmente.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2006 Residenza: ASD COBRATEAM POGGIOMARINO NAPOLI
| Fatemi Capire Bene Raga'!!!
Prendiamo Come Esempio Un Peccolo Aeropanino Con Propulsione Posteriore Con Timone A "v"..... Come Devo Montare Sti Servi?? Canale 1 Elevatore? Canale 2 Direzionale? O Come??? Fatemi Capire Bene Mi Spiacerebbe Tirarlo Giu' Al Primo Colpo..... Grazie Per I Vostri Consigli Max!!!
__________________ WWW.ELICOBRA.COM |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |