Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2012
Residenza: Imola
Messaggi: 6
Consiglio per motore sostitutivo

Salve a tutti!

Ho da poco iniziato a praticare questo splendido hobby. Sono un totale principiante ma la passione è tanta. Ho però bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto per proseguire in maniera più seria. Ecco quindi che scrivo qui.

Ho preso una trasmittente Spektrum DX 5e e un modello della RC Systems, il Piper Cub J3 (apertura alare 1210 mm, lunghezza fusoliera 835 mm e 850 g di peso).
Riesco a far volare il modello e a manovrarlo in volo, al momento senza pretese. Il mio obiettivo in questa fase è imparare la tecnica.
Il vero problema è l'atterraggio. Pratico in un campo parecchio ampio e libero che ho trovato in zona con erba medio-bassa. Eseguo quindi i decolli "a mano" (da terra non ci sono riuscito per via dell'erba) e l'atterraggio è sempre nell'erba. Ogni volta che atterro il modello si ribalta o si "pianta" nel suolo. Tutte le volte ho quindi un problema all'elica o all'albero dell'elica. Ho comprato un paio di eliche della APC (8x4). Mi trovo bene e non si rompono. Ora però si piega l'albero dell'elica quando l'atterraggio è male riuscito. L'ultima volta però ho piegato in maniera non riparabile la campana del motore brushless montato sul modello.
Ora devo cambiare motore.

Il problema è che non ci sono dati tecnici del motore originale sul manuale del modello. Non conosco quindi RPM, kv o correnti di assorbimento. Allego una foto del motore smontato dalla sua sede:

Consiglio per motore sostitutivo-motoreguasto1.jpg

Vorrei a questo punto sostituirlo con un motore "commerciale" di cui possa trovare pezzi di ricambio.
Un negoziante mi ha consigliato il motore JEM RCM0100 della RC Systems. Di questo sono disponibili gli alberi di ricambio. A occhio il motore è più piccolo. La "cassa" è grande circa metà del motore originale. Il manuale indica che supporta eliche 8x3.8 , 1300 kv, 10A e aerei di 350 grammi. Il mio modello pesa però circa 850 grammi.
Allego foto del motore JEM:

Consiglio per motore sostitutivo-motorejem.jpg

Ho trovato un motore simile a quello originale del modello, ma con pochi dati tecnici. Le info che ho sono 1850 kv e assorbimento di 20A. Allego foto. Però in questo caso non ho ricambi.

Consiglio per motore sostitutivo-confrontomotori.jpg

Devo ammettere di essere un po' disorientato a questo punto. Cosa mi consigliate? Mi sembrano interessanti i motori Hacker, per esempio il modello A20-26M (Hacker Brushless A20-26M - Aero Model Inc.). Non avendo però i dati tecnici del motore originale non so bene come muovermi. Cosa mi consigliate di fare? Vorrei liberarmi del motore originale e andare su un prodotto commerciale con ricambi disponibili facilmente.

Scusate il post da "newbie" ma... sono assolutamente principiante :-)

A presto!
daystrom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 18:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Ariano Irpino
Messaggi: 124
Ciao, ecco il mio piccolo contributo:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

qui troverai una comoda tabella che ti permetterà di dimensionare il motore del tuo modello, sicuramente qualcuno più esperto, saprà darti altre dritte in merito.

ciao D_
__________________
---------------------------------------------------
1° Volo 13/11/11 Tuttala
1° Volo 22/01/12 Ki-61
treseghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 19:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
sarebbe utile anche che tu indicassi volt, mAh, e C di scarica delle batterie se c'è scritto
magari anche gli Ampere del regolatore.
Con queste info vai sul sicuro anche se non sai i dati del motore
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2012
Residenza: Imola
Messaggi: 6
Ciao!

Grazie Treseghe per il PDF. Ora lo leggo subito!

Grazie anche a VRPOL per il suggerimento sull'ESC. Purtroppo l'elemento è avvolto da una guaina protettiva nera senza indicazioni stampante. Proverò ad aprire il rivestimento e vedere se c'è qualche indicazione sotto. Altrimenti immagino che dovrò comprarmi un ESC comerciale. Se voglio poter usufruire di un motore commerciale probabilmente devo avere anche un ESC di cui conosca i dati.

Grazie ancora per il suggerimento!
daystrom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 10:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
se puo essere d'aiuto a calcolare il giusto motore ecco le specifiche che ho trovato in rete... ho visto che i modelli simili ma da 1000 mm di apertura alare e circa 550gr di peso montano dei motori brushless outrunner da 1200kv 1300kv..

non credo che il motore JEM RCM0100 che ti hanno consigliato sia idoneo.. .. ma ho pochissima esperienza

Apertura alare : 1210 mm
Lunghezza : 835 mm
Superfice alare : 22.5 dm2
Peso in volo : c/a 850 gr
Caricabatteria : Incluso
Carico alare : 37 g/dm2
Motore : Brushless incluso
Elica : 8x5 inclusa
Batteria : 11,1V 1000mAh Li-Po inclusa
Servocomandi: inclusi
Regolatore: Incluso
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 10:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
ecco il codice originale del ricambio
RCPL0270
ho provato a googolare.. ma niente specifiche..
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
non aprire il regolatore, è lo stesso...
Ti serve un motore da 1100-1200 circa kV e con un assorbimento massimo di 20A circa
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 18:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Lascia perdere i campanellini...e fossi in te pure il regolatore originale. Se non sai cosè e ci metti un motore più assetato lo bruci in volo e sfasci tutto per pochi euro!
Piuttosto come ti è stato detto prima dacci i dati completi delle batterie che almeno vediamo di usare quelle. Poi cerchiamo su Giantcod (sito inglese conveniente e valido) il motore giusto.
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 21:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2012
Residenza: Imola
Messaggi: 6
Ciao a tutti!

Grazie jeteay72 e vrpol per le info.

Greyhunter147, la batteria originale ha questi dati:

1000 mAh
11.1 v
LiPo 3S
10C

Il negoziante mi ha consiglio una seconda batteria:

1300 mAh
LiPo 3S
20C
Marca Yuntong
daystrom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 12:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Citazione:
Originalmente inviato da daystrom Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Grazie jeteay72 e vrpol per le info.

Greyhunter147, la batteria originale ha questi dati:

1000 mAh
11.1 v
LiPo 3S
10C

Il negoziante mi ha consiglio una seconda batteria:

1300 mAh
LiPo 3S
20C
Marca Yuntong
La batteria originale è alquanto piccola e scarsetta... non può sopportare assorbimenti maggiori di 10A...
A questo punto hai 2 soluzioni...1)ricompri il motore originale o i suoi pezzi di ricambio 2)Fai un upgrade
Nel secondo caso ti servirà un nuovo regolatore, motore e batteria. ma almeno il modello avrà più grinta e sai con cosa voli!
Ora io ti linko un motore, ne ho già presi 4 o 5 ed è molto valido oltre che economico. Nei commenti troverai un utente molto volenteroso che ha fatto diverse prove con eliche e batterie, così potrai scegliere quale fare.
Personalmente ho fatto queste 2:
elica 6x5 con batteria 3S 2200mha 20 o 25C
elica 7x4.5 con batteria 2S 1000mha 20C
Fossi in te userei il secondo setup in quanto è più tranquillo e più adatto al tuo volo, in più i consumi sono molto ridotti, poi mal che vada se vuoi provare anche l'altro ti basta cambiare elica e batteria.
Ecco il motore--> http://www.giantcod.co.uk/221206-220...-p-402397.html
Ah, il regolatore non meno di 30A, 40A pure meglio.
Nel mio canale youtube li puoi vedere in azione, l'F22 è il sistema 3S e il modello pesa più o meno come il tuo, "ASW28 nuovo motore" è il sistema 2S, il modello è sui 600g ma raramente superavo il 50/60% di motore.
Spero di esserti stato utile. ciao!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio motore az1970 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 dicembre 11 14:12
consiglio per un motore cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 06 settembre 11 17:11
Consiglio motore nova n21b09 + Problema motore fantasy0 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 22 dicembre 10 15:23
consiglio motore 2-2,5 cc marghe Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 05 giugno 07 22:02
consiglio motore sao79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 giugno 06 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002