Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 18:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2011
Cominciamo dal simulatore

Posto in questa sezione, e non in quella dei simulatori, perchè il quesito ha più a che fare con l'essere principiante, che con il simulatore in se stesso.

La premessa:

Frank Zappa diceva che "parlare di jazz è come danzare di architettura" insomma, una di quelle cose che sono impossibili a prescindere per la natura del mezzo espressivo....
... ecco, temo che i consigli che cerco, dati per mezzo di un forum, siano della stessa categoria, ma ci provo lo stesso.

Mi avvio a solcare gli italici cieli, insomma, ho fatto un ordine da HK.
Al momento ho per le mani la radio, il resto è in viaggio, l'assicurazione parte da gennaio, quindi mi sto dilettando con il simulatore FMS.
Più o meno è come me lo aspettavo, forse un po' più facile del previsto, ma la mia paura è quella di prendere brutte abitudini che poi nel volo reale potrebbero rivelarsi disastrose.

Cominciamo dalla cosa apparentemente più semplice:
Come si imposta una virata??
Io faccio così
1) decido da che parte virare
2) Comincio dolcemente a dare deriva e alettoni contemporaneamente nella direzione di virata.
3) immediatamente dopo aver iniziato la virata sostengo con il cabra e lo tengo puntato per tutta la manovra.
4) a circa metà virata comincio a raddrizzare il modello dando alettoni in senso opposto (sempre con cabra puntato e deriva in direzione della virata)
Quando sono praticamente alla fine metto l'ala in orizzontalee di alettoni, mollo la deriva e poi il timone.
Al momento viaggio a mezzo gas, senza accellerare o rallentare in manovra, faccio bene? faccio male? faccio schifo???

Per completezza di informazione sto usando come modello il Sukhoi 26

Altra cosa che mi lascia perplessissimo, riesco a fare cose turche, looping, un pochino di rovescio, viti, toreaux e chi più ne ha più ne metta, ma non mi riesce di fare un volo orizzontale decentemente livellato (quota costante, ala parallela al terreno) è normale tutto ciò?

Grazie a chi vorrà rispondere
Fai 11613 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:34   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Se "pretendi" un volo stabile da un modello che stabile non è quello è il risultato.....

Non ci dici quante volte riesci ad atterrare sano!!!!!! E magari sulla pista!

Suppongo e spero che tu stia usando la radio con il simulatore altrimenti è tutto tempo perso. Comunque allenati a fare le manovre come e dove vuoi tu e non dove e come và il modello, lascia perdere l'acrobazia che ora non serve a nulla e cerca di fare un bel circuito in quota e velocità costante scegliendo un modello ad ala alta (un trainer) .

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:17   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se "pretendi" un volo stabile da un modello che stabile non è quello è il risultato.....

Non ci dici quante volte riesci ad atterrare sano!!!!!! E magari sulla pista!

Suppongo e spero che tu stia usando la radio con il simulatore altrimenti è tutto tempo perso. Comunque allenati a fare le manovre come e dove vuoi tu e non dove e come và il modello, lascia perdere l'acrobazia che ora non serve a nulla e cerca di fare un bel circuito in quota e velocità costante scegliendo un modello ad ala alta (un trainer) .
Ok è esattamente quello che avevo bisogno di sentirmi dire.
Quello è il modello più "basic" della configurazione standard del simulatore, gli altri due sono un aliante con lancio a fionda e un pitts biplano.

Circa gli atterraggi siamo a quota 2% (di cui 1% in pista) il problema principale è però di settaggi, devo ancora impratichirmi con lo zoom, e riesco a vedere pista e terreno solo quando si sono contro. Dal vero spero di avere un senso dell'orientamento migliore.

Ovviamente "simulo" con la radio, l'acrobazia per il momento non mi interessa, quello che ho fatto l'ho fatto con l'idea di cercarmi situazioni in cui perdevo il modello, per abituarmi a recuperarle. Quello che mi ha stupito è che a simulatore cercare uno stallo o una caduta in vite mi sembre molto più difficle che nella realta (e per contro uscirne è molto più facile di quanto mi sarei aspettato)

Circa la procedura di virata quel che faccio ha un senso anche dal vero o sto sbagliando tutto?
Vecchio 11 dicembre 11, 22:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ado87

Data registr.: 28-11-2010
Immagini: 2
potrebbe avere un senso se il modello simulato è nel tuo hangar!!!

il simulatore è un ottimo strumento per nn buttar al primo colpo giù il modello...
ovviamente c'è gente che li distrugge senza farli neanche decollare

x chi ha esperienza è ottimo x tenere allenati i pollici.......e x quelli cm me è buono x dire che ho guidato un biplano da 3 mt..facendo volo a coltello a 5 cm dall'acqua...

tieni presente altri fattori:...l'intensità e la direzione del vento!!-l'ansia del pre-volo sé il modello è nuovo e a maggior ragione se ti è costato un botto!!!
Vecchio 11 dicembre 11, 23:18   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Mi pare assai strano che in FMS non ci siano modelli trainer..... se non ricordo male c'erano tutti i modelli multiplex (easy star, glider, minimag, twinstar ecc.....).
Per quanto riguarda la virata mi pare tutto corretto...... poi s'ha da adattare al modello e alle sue caratteristiche di volo...

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 02:39   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mi pare assai strano che in FMS non ci siano modelli trainer..... se non ricordo male c'erano tutti i modelli multiplex (easy star, glider, minimag, twinstar ecc.....).
Per quanto riguarda la virata mi pare tutto corretto...... poi s'ha da adattare al modello e alle sue caratteristiche di volo...
Per sembrare strano, sembra strano anche a me, ma a meno di sviste clamorose o di aver scaricato una versione farlocca direi proprio che è così.
Disponibili ho due eleicotteri, un veleggiatore con coda a V, un pitts biplano e il sukhoi.
Comunque ringrazio tutti per le risposte, avevo bisogno di qualche conferma e le ho avute.
Vecchio 15 dicembre 11, 01:42   #7 (permalink)  Top
User

Scaricato un modello da imbranato, pardon, principiante (hawksky), atterrato "quasi" in pista già dal primo volo e reazioni un po' più intuibili.

Grazie a tutti dei consigli
Vecchio 15 dicembre 11, 16:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
oggi su un simulatore ho provato a giudare un glider puro con un joistick, ma gardandolo dalla postazione mi viene difficile o quasi impossibile capire dovè infatti non atterro mai in pista (di lato al massimo) invece usando la visuale da dietro riesco a farlo atterrare perfettamente ( abiututato a flight simulator)
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks