Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11 dicembre 11, 18:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2011
Cominciamo dal simulatore

Posto in questa sezione, e non in quella dei simulatori, perchè il quesito ha più a che fare con l'essere principiante, che con il simulatore in se stesso.

La premessa:

Frank Zappa diceva che "parlare di jazz è come danzare di architettura" insomma, una di quelle cose che sono impossibili a prescindere per la natura del mezzo espressivo....
... ecco, temo che i consigli che cerco, dati per mezzo di un forum, siano della stessa categoria, ma ci provo lo stesso.

Mi avvio a solcare gli italici cieli, insomma, ho fatto un ordine da HK.
Al momento ho per le mani la radio, il resto è in viaggio, l'assicurazione parte da gennaio, quindi mi sto dilettando con il simulatore FMS.
Più o meno è come me lo aspettavo, forse un po' più facile del previsto, ma la mia paura è quella di prendere brutte abitudini che poi nel volo reale potrebbero rivelarsi disastrose.

Cominciamo dalla cosa apparentemente più semplice:
Come si imposta una virata??
Io faccio così
1) decido da che parte virare
2) Comincio dolcemente a dare deriva e alettoni contemporaneamente nella direzione di virata.
3) immediatamente dopo aver iniziato la virata sostengo con il cabra e lo tengo puntato per tutta la manovra.
4) a circa metà virata comincio a raddrizzare il modello dando alettoni in senso opposto (sempre con cabra puntato e deriva in direzione della virata)
Quando sono praticamente alla fine metto l'ala in orizzontalee di alettoni, mollo la deriva e poi il timone.
Al momento viaggio a mezzo gas, senza accellerare o rallentare in manovra, faccio bene? faccio male? faccio schifo???

Per completezza di informazione sto usando come modello il Sukhoi 26

Altra cosa che mi lascia perplessissimo, riesco a fare cose turche, looping, un pochino di rovescio, viti, toreaux e chi più ne ha più ne metta, ma non mi riesce di fare un volo orizzontale decentemente livellato (quota costante, ala parallela al terreno) è normale tutto ciò?

Grazie a chi vorrà rispondere
Fai 11613 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks