| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Serbatoio miscela "fai da te"?
Ciao, mi trovo alle prese con un problemino curioso: ho iniziato la costruzione dell'Albyone3 motorizzato a scoppio e sono alla ricerca del serbatoio della benzina. Ho dato una occhiatina ai vari siti dei negozi e non ho ancora trovato nulla che faccia al caso mio in quanto a dimensioni, per cui mi sto preoccupando e sto cominciando a pensare a costruirmelo da solo. Considerando che sono neofita, mi occorrono alcune informazioni essenziali: innanzitutto il materiale: posso usare della lastra di pvc incollata con colla epossidica? Al momento non penso proprio di fare acrobazie con il mio aereo (devo prima imparare a volare dritto... ) ma esistono degli accorgimenti da montare nel serbatoio per evitare che, in caso di volo rovesciato, il tubo che porta la al motore benzina prenda aria?Considerando il modello (1 mt di apertura alare per meno di un kg di peso al decollo, 2,5 cc di motore) il serbatoio che capacità dovrà avere? Con 100-150 cc (come mi ha suggerito qualcuno su questo forum) che autonomia avrò? Lo chiedo in quanto potrei avere la limitazione (per problemi di spazio) a soli 60-80 cc e quindi dovrei cercare una soluzione alternativa ... Qual'è inoltre la distanza massima (senza usare una pompa) tra il motore ed il serbatoio? Quale dislivello massimo tra il fondo del serbatoio ed il carburatore? Grazie Carlo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
![]() | ![]() Mi pare impossibile che non riesca a trovare un serbatoio di misura idonee al montaggio sul modello visto ch,e ad esempio, Sullivan e Du-Bro ne hanno di diverse misure; cerca bene che trovi...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)__________FAI 11105 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
|
Ciao temo che facendolo incollato col tempo non terrà. Io personalmente li costruisco utilizzando del lamierino stagnato (ad esempio quello delle latte dell'olio di girasoli, oppure della miscela jets). Ovviamente dovrai sverniciare la parte verniciata. Comunque il procedimento è : 1. apri la latta e ne ricavi una lamiera 2. togli la vernice con cartavetra 3.ti disegni le pieghe del contenitore che vuoi ottenere 4.pieghi il serbtaoio 5. saldi i lembi con dello stagno e un saldatore ne ho fatto più di uno e non mi hanno mai dato problemi buon lavoro diego |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
![]() | Citazione:
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)__________FAI 11105 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Io usavo quelle per fare i serbatoi del VVC....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
Se poi ci vuoi provare nessuno lo vieta ma segui i consigli che ti sono stati dati: lamierino stagnato, di altro non mi fiderei. Per quanto riguarda distanza massima e dislivello considera che il tutto fonziona tanto meglio quanto più il serbatoio è a ridosso del motore e il tubetto dell'alimentazione dovrebbe trovarsi alla stessa altezza dello spillo del carburatore. Abbi la cura di essere preciso anche nel tagliare il tubo di pescaggio all'interno del serbatoio e fai in modo che resti libero e che non vada ad incastrarsi tra il fondo e le pareti del serbatoio stesso. Di più ninzò
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA Ultima modifica di Baracca : 02 novembre 11 alle ore 17:14 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Dubro 60 CC, larghezza 46 mm, io ne ho solo 40 ![]() forse va bene questo: SERBATOIO cc.100 4oz.50x40x87 Grazie Carlo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |