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Vecchio 01 settembre 11, 12:58   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di akyto
 
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Era solo per capire se sono adatte al modello ke ho scelto??
ah ok ....... comunque ho visto che per il cessna danno in dotazione delle 3s 2400 mAh
quelle che hai visto tu sono sempre 3s ma da 3000 e passa mAh e quindi più grandi e più pesanti.... bisogna vedere dove vanno posizionate nel modello perchè possono sbilanciare lo stesso......
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Vecchio 01 settembre 11, 13:14   #12 (permalink)  Top
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ah ok ....... comunque ho visto che per il cessna danno in dotazione delle 3s 2400 mAh
quelle che hai visto tu sono sempre 3s ma da 3000 e passa mAh e quindi più grandi e più pesanti.... bisogna vedere dove vanno posizionate nel modello perchè possono sbilanciare lo stesso......
Allora aspetterò che mi arrivi il modello... Ma come faccio a sapere se il modello è bilanciato una volta inserite le batterie e la ricevente????

C'è un modo per scoprirlo???
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Vecchio 01 settembre 11, 13:21   #13 (permalink)  Top
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Allora aspetterò che mi arrivi il modello... Ma come faccio a sapere se il modello è bilanciato una volta inserite le batterie e la ricevente????

C'è un modo per scoprirlo???
Piantarlo per terra!!!!!




A parte gli scherzi, una attenta lettura delle discussioni "in rilievo" in questa sezione potrebbero aiutarti a dipanare e chiarire i tuoi legittimi dubbi........
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 01 settembre 11, 14:45   #14 (permalink)  Top
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Allora aspetterò che mi arrivi il modello... Ma come faccio a sapere se il modello è bilanciato una volta inserite le batterie e la ricevente????

C'è un modo per scoprirlo???
sul manuale del modello cè scritto dove si trova il cg (centro di gravità) che di solito è situato sotto l ala,dopodichè lo "appendi" aiutandoti con 2 matite o con semplicemente le dita e quardi se rimane in equilibrio ...... quando è perfettamente bilanciato il modello deve leggermente picchiare col muso...
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Vecchio 01 settembre 11, 21:48   #15 (permalink)  Top
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Grazie del consiglio.

Ieri sono andato al campo volo che c'è qui a 15 km da casa mia e ho conosciuto un signore che è disposto a farmi scuola per una modica cifra. In questo modo cercherò di apprendere piano piano evitando i danni.

....
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Il signore che ho detto è il proprietario del campo volo e mi fa anche l'assicurazione.

.....
Bene, l'assicurazione è già la prima lezione:l'aeromodellismo non è un gioco!
Se il tizio ti ha chiesto dei soldi, sono sicuramente per iscrizione ed assicurazione(fatti rilasciare relativa tessera numerata).

Da come avevi esposto la cosa, sembrava ti impartisse delle lezioni a pagamento....
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Vecchio 01 settembre 11, 21:57   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Allora aspetterò che mi arrivi il modello... Ma come faccio a sapere se il modello è bilanciato una volta inserite le batterie e la ricevente????

C'è un modo per scoprirlo???
E' un dato riportato nelle istruzioni di ogni kit ! Si misura come distanza dal bordo anteriore dell'ala.



E comunque nella maggior parte dei casi, per ali non a freccia e/o a pianta rettangolare, circa il 30% della corda d'attacco.
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Vecchio 02 settembre 11, 10:34   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Brucio555
 
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Tutto chiaro. Grazie!!!

Non mi resta che aspettare l'arrivo del mio Cessna... non vedo l'ora!!!


Cambiando discorso, al campo volo un ragazzo mi ha detto che per gli areomodelli a scoppio si sta pensando di mettere un patentino obbligatorio perchè pericolosi... è vero?!!!
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Vecchio 02 settembre 11, 10:53   #18 (permalink)  Top
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Cambiando discorso, al campo volo un ragazzo mi ha detto che per gli areomodelli a scoppio si sta pensando di mettere un patentino obbligatorio perchè pericolosi... è vero?!!!
Qui viene d'aiuto il forum, più che nella pratica "da campo", dove invece, come spesso accade, circolano "chiacchere da bar"....
Esiste già una sorta di "patentino" come lo hai chiamato, un'abilitazione al pilotaggio, ma per delle restrizioni a determinate caratteristiche degli aeromodelli, tipo il peso e/o la quota massima di volo...
Puoi trovarle più chiaramente sul sito della FIAM: Documento senza titolo

vai su "regolamenti e pubblicazioni".

Comunque per riassumere, TUTTI gli aeromodelli possono costituire pericolo, chi più chi meno. Non è certo il tipo di motore o la sua presenza o meno a sancirne il livello.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 11:33   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Dimenticavo di suggerirti di leggere delle ottime guide in rilievo in alto a questa sezione, per avere già un idea di come comportarsi e quali rischi si corrono.
Diciamo che per sfruttare il forum, è il modo migliore per farlo; poi se hai bisogno di carburare un motore...meglio il campo di volo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 22:27   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di maxfox
 
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Residenza: genova
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io avrei preso il funcub ho iniziato con un easycub modificato fan ma con motore easy,al campo dopo aver incominciato e prenderci un pochino la mano...il mio istruttore era andato via e il secondo si era messo a volare con il suo, morale in quota il motore si pianta,(praticamente si è fuso)e senza farmi prendere dal panico lo riportato a terra facendolo planare si è fermato davanti a i miei piedi manco farlo apposta (il solito culo del principiante)poi il carrello del funcub consente atterraggi anche un po violenti,mentre quello del cessna rischi di piegare la gamba ant.
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