Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 11, 16:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ciao, dici "alettoni con la y" ma non capisco perché non sarebbe meglio togliere la y aglialettoni utilizzando per gli alettoni due canali e uno solo (con la y) per i flap (montando diversamente uno dei servi dei flap). E' perché gli alettoni devono stare obbligatoriamente su un canale? Scusa ma essendo un principiante questa cosa non mi è chiara. Mi sembrerebbe più razionale sdoppiare gli alettoni per poterli trimmare singolarmente che non sdoppiare i flap. Dov'è l'errore? Scusa la zucca dura!
Con la ricevente che hai mostrato devi scegliere: usare la y o con gli alettoni o con i flap. Non ti ho prospettato la y sui flap perchè mi pareva che dalla foto delle ali avresti dovuto invertire uno dei due servi relativi.... mi pare che hai capito, ora.
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
ma si puo' fare una ricevente con 4 spinette davanti e due di dietro ? ma manco la turnigy se ne uscirebbe con una cazzata mondiale come questa.....
Eh daI, ANCHE TU SUBITO A CRITICARE (opps il caps....,) ha appena comperato radio e ricevente e trova immediatamente un delatore.... eh si sa.... tu hai FUTABA.......
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 17:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da ikto63 Visualizza messaggio
Con la ricevente che hai mostrato devi scegliere: usare la y o con gli alettoni o con i flap. Non ti ho prospettato la y sui flap perchè mi pareva che dalla foto delle ali avresti dovuto invertire uno dei due servi relativi.... mi pare che hai capito, ora.
Grazie mille. Da un punto di vista di funzionalità ho pensato di mettere la y sui flap in quanto penso che un trimmaggio meno preciso influsca meno (poi penso che usero poco i flap) mentre mi sembrava ottima la possiblità di trimmare separatamente e più precisamente gli alettoni. Tu faresti così o faresti diversamente? Un'ultima domanda e poi prometto non rompo più ... se assegno due servi agli alettoni come devo impostare la radio per farli funzionare insieme con il movimento dello stick apposito?
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 17:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
Originalmente inviato da ikto63 Visualizza messaggio
Eh daI, ANCHE TU SUBITO A CRITICARE (opps il caps....,) ha appena comperato radio e ricevente e trova immediatamente un delatore.... eh si sa.... tu hai FUTABA.......


Ho avuto rx multiplex per anni.... ma questa non l'ho mandata giù
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 17:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Scusa Menico, ma hai i carrelli retrattili o qualche altro canale da lasciare libero per altri "servizi"?

Con sette canali hai:

1) motore
2) elevatore
3) timone
4) alettone destro
5) alettone sinistro
6) flap destro
7) flap sinistro

Mi è capitato di configurare dei veleggiatori per degli amici con la Aurora e l'abbiamo configurata così... Le Y non le uso più dal 1989, quando presi la Royal mc...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 17:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Scusa Menico, ma hai i carrelli retrattili o qualche altro canale da lasciare libero per altri "servizi"?

Con sette canali hai:

1) motore
2) elevatore
3) timone
4) alettone destro
5) alettone sinistro
6) flap destro
7) flap sinistro

Mi è capitato di configurare dei veleggiatori per degli amici con la Aurora e l'abbiamo configurata così... Le Y non le uso più dal 1989, quando presi la Royal mc...
Allora, la ricevente è questa

come vedi ho
ch1
ch2
ch3
ch4
ch5
ch6
ch7/batt
SPC
DATA

Spc non so cos'è, credo l'antenna, l'ingresso DATA è per la telemetria, al ch7 devo metterci la batteria quindi, se dico bene, mi restano solo 6 canali liberi e allora devo mettere per forza una y agli alettoni o ai flap, giuto?
Icone allegate
aiuto per servi alettoni collegati a Y-ricevente-bis.gif  
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 17:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
il canale 7 è un canale attivo. metti una Y con la batteria
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 17:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Allora, la ricevente è questa

come vedi ho
ch1
ch2
ch3
ch4
ch5
ch6
ch7/batt
SPC
DATA

Spc non so cos'è, credo l'antenna, l'ingresso DATA è per la telemetria, al ch7 devo metterci la batteria quindi, se dico bene, mi restano solo 6 canali liberi e allora devo mettere per forza una y agli alettoni o ai flap, giuto?
E la Y la metti sul Ch7/batt... su di un braccio della Y innesti il pacco batteria e sull'altro innesti la spinetta del servo.

Anni fa c'erano delle micro riceventi a 7 ch della Multiplex che richiedevano la stessa operazione. Certo è che il manualetto di istruzioni della ricevente è fatto proprio da c**o.

Fai delle prove che dovrebbe essere tutto in perfetta regola.

Saluti
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 17:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Allora, la ricevente è questa

come vedi ho
ch1
ch2
ch3
ch4
ch5
ch6
ch7/batt
SPC
DATA

Spc non so cos'è, credo l'antenna, l'ingresso DATA è per la telemetria, al ch7 devo metterci la batteria quindi, se dico bene, mi restano solo 6 canali liberi e allora devo mettere per forza una y agli alettoni o ai flap, giuto?
AAAAHHHh ora si che si legge tutto !!!!
Allora è una SETTE canali veramente, quindi non usi nessuna y. Il motore è elettrico, giusto? Quindi il canale del motore se usi regolatore con ubec porta anche l'alimentazione della ricevente. E quindi niente y. se il motore è a scoppio invece usi la y.
Ricapitoliamo, sempre in ordine sparso e non riferito specificatamente alla tua ricevente:
1 - motore + ubec
2 alettone dx
3 alettone sx
4 profondità
5 direzionale
6 flap dx
7 flap sx
Per poter muovere due canali diversi con lo stesso movimento dello stick devi usare una funzione che si chiama miscelazione. Prendi le istruzioni della radio e leggi come si fa sul tuo modello, oppure speri che qualche anima pia con l'aurora 9 abbia tempo di spiegarti come fare :-)
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 18:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Dunque l'aereo è a scoppio. Monta un O.S. 55 ax max. Perché se è a scoppio devo usare una y? non posso collegare un servo insieme alla batteria e avere tutti i servi separati?
tipo così:
1 - motore
2 alettone dx
3 alettone sx
4 profondità
5 direzionale
6 flap dx
7 flap sx + batteria
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lista utenti collegati Oldman Segnalazione Bug e consigli 7 03 dicembre 07 19:01
AIUTO!!!Montaggio Servi alettoni su Bellanca Decathlon Flaky Aeromodellismo Principianti 1 03 febbraio 07 09:52
Aiuto:come sistemare i servi alettoni.. romboni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 03 luglio 06 02:43
Pacchi batterie collegati al caricabatterie, si può fare? calioster Batterie e Caricabatterie 3 16 giugno 06 18:39
servi per alettoni bonbusi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 06 febbraio 05 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002