Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 11, 15:32   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ciao Grazie mille per la risposta. Ho una Aurora9. Se la radio non me lo permette devo quindi cambiare posizione au uno dei servi dei flap, giusto? In questo modo posso collegare anche i flap con una y visto che le specifiche dell'aereo indicano una radio a 5ch (quindi motore, profondità, direzionale, alettoni, flap)?
l'aurora 9 te lo permette garantito,devi vedere sul manuale come collegarli alla rx,puoi collegare anche i servi alettoni singolarmente bisogna vedere se bastano i canali della ricevente,il vantaggio di collegarli singoli è che puoi trimmarli e invertirle uno per uno senza intervenire meccanicamente,se inverti un servo flap puoi usare la y come nella figura
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 15:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Perfetto, grazie mille! La ricevente è una optima 7 ch però ha un canale specifico per la telemetria non so se posso collegare tutto singolarmente. Leggerò ben bene la parte specifica del amteriale, sul momento non ricordo com'è la configurazione possibile.
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 15:39   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da beppe75 Visualizza messaggio
l'aurora 9 te lo permette garantito,devi vedere sul manuale come collegarli alla rx,puoi collegare anche i servi alettoni singolarmente bisogna vedere se bastano i canali della ricevente,il vantaggio di collegarli singoli è che puoi trimmarli e invertirle uno per uno senza intervenire meccanicamente,se inverti un servo flap puoi usare la y come nella figura
le specifiche del modello ti danno l'uso di 5 canali solo usando le y,se vuoi collegare i servi singolarmente devi per forza avere più canali,comunque con quella radio puoi fare quello che vuoi

Ultima modifica di beppe75 : 15 giugno 11 alle ore 15:48
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Ho spulciato il manuale. Dunque il sistema di connessione con la optima7 è questo

quindo ho in realtà solo 6 canali liberi. A questo punto la soluzione migliore mi sembra quella di non usare la y sugli alettoni (quindi per uno dei due servi dovrò usare la funzione REVERSE senza quindi muovere il servo) mentre dovrò usare la y sugli alettoni o con l'invertitore oppure una y normare invertento però il servo. Questa che penso di scegliere ti sembra la soluzione migliore?
Icone allegate
aiuto per servi alettoni collegati a Y-ricevente.gif  
__________________
Ciao

Menico

Ultima modifica di Menico : 15 giugno 11 alle ore 16:08
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ho spulciato il manuale. Dunque il sistema di connessione con la optima7 è questo

quindo ho in realtà solo 6 canali liberi. A questo punto la soluzione migliore mi sembra quella di non usare la y sugli alettoni (quindi per uno dei due servi dovrò usare la funzione REVERSE senza quindi muovere il servo) mentre dovrò usare la y sugli alettoni o con l'invertitore oppure una y normare invertento però il servo. Questa che penso di scegliere ti sembra la soluzione migliore?
Fai confusione. Hai sei canali, in ordine sparso: 1) motore - 2) alettoni con la y - 3) profondità 4) direzionale - 5 ) flap 1 - 6) flap 2. Uno dei due canali dei flap va invertito. Non potrai però fare quello che viene definito "butterfly" ovvero far scendere i due flap e contemporaneamente far salire verso l'alto gli alettoni, per diminuire la velocità di stallo, ovvero per "frenare" il modello in atterraggio. Se cambi ricevente e ne prendi una con un canale in più puoi collegare il servo degli alettoni ad un canale dedicato, senza utilizzare la y.
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da ikto63 Visualizza messaggio
Fai confusione. Hai sei canali, in ordine sparso: 1) motore - 2) alettoni con la y - 3) profondità 4) direzionale - 5 ) flap 1 - 6) flap 2. Uno dei due canali dei flap va invertito. Non potrai però fare quello che viene definito "butterfly" ovvero far scendere i due flap e contemporaneamente far salire verso l'alto gli alettoni, per diminuire la velocità di stallo, ovvero per "frenare" il modello in atterraggio. Se cambi ricevente e ne prendi una con un canale in più puoi collegare il servo degli alettoni ad un canale dedicato, senza utilizzare la y.
Ciao, dici "alettoni con la y" ma non capisco perché non sarebbe meglio togliere la y aglialettoni utilizzando per gli alettoni due canali e uno solo (con la y) per i flap (montando diversamente uno dei servi dei flap). E' perché gli alettoni devono stare obbligatoriamente su un canale? Scusa ma essendo un principiante questa cosa non mi è chiara. Mi sembrerebbe più razionale sdoppiare gli alettoni per poterli trimmare singolarmente che non sdoppiare i flap. Dov'è l'errore? Scusa la zucca dura!
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Secondo me l'errore è da cercarsi tra la foto dell'ala ( per la quale NON puoi usare una Y per collegare i flap) e lo schema disegnato ( che con due y e due canali liberi comandi alettoni e flap)

Nella foto si vede che i servi dei flap sono montati in modo speculare e quindi necessitano di due canali. Nel disegno i due servi centrali sono paralleli.

Mi sbaglio ?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ho spulciato il manuale. Dunque il sistema di connessione con la optima7 è questo

quindo ho in realtà solo 6 canali liberi. A questo punto la soluzione migliore mi sembra quella di non usare la y sugli alettoni (quindi per uno dei due servi dovrò usare la funzione REVERSE senza quindi muovere il servo) mentre dovrò usare la y sugli alettoni o con l'invertitore oppure una y normare invertento però il servo. Questa che penso di scegliere ti sembra la soluzione migliore?
ma si puo' fare una ricevente con 4 spinette davanti e due di dietro ? ma manco la turnigy se ne uscirebbe con una cazzata mondiale come questa.....
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
Secondo me l'errore è da cercarsi tra la foto dell'ala ( per la quale NON puoi usare una Y per collegare i flap) e lo schema disegnato ( che con due y e due canali liberi comandi alettoni e flap)

Nella foto si vede che i servi dei flap sono montati in modo speculare e quindi necessitano di due canali. Nel disegno i due servi centrali sono paralleli.

Mi sbaglio ?
Adesso i servi sono montati così:

--> --> <-- <--
a f f a
se giro un servo flap comando tutto con 2 y. Ma siccome ho 6 canali libero potrei utilizzare 2 canali per gli alettoni in modo da trimmarli singolarmente. Giusto?
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
si. ok
glonline non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lista utenti collegati Oldman Segnalazione Bug e consigli 7 03 dicembre 07 19:01
AIUTO!!!Montaggio Servi alettoni su Bellanca Decathlon Flaky Aeromodellismo Principianti 1 03 febbraio 07 09:52
Aiuto:come sistemare i servi alettoni.. romboni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 03 luglio 06 02:43
Pacchi batterie collegati al caricabatterie, si può fare? calioster Batterie e Caricabatterie 3 16 giugno 06 18:39
servi per alettoni bonbusi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 06 febbraio 05 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002