Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 11, 13:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Menico

Data registr.: 22-03-2011
aiuto per servi alettoni collegati a Y

Ciao a tutti,
sul mio nuovo modello ho collegato gli alettoni con un cavo Y e volevo collegare anche i flapnello stesso modo. Ora, se faccio il collegamento a y la radio è come se vedesse un solo servo quindi per i flap può andar bene che si muovano nella stessa direzione ma gli alettoni no. Come posso risolvere il problema? Dalla mia radio (aurora9) posso invertire la corsa di un servo? Allego un'immagine dei miei servi montati. Come devo montare il servo pr farlo funzionare?

Grazie a tutti

Menico
Icone allegate
aiuto per servi alettoni collegati a Y-ali-servi.gif  

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 13:45   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ti serve una Y speciale......

MA .....

MA ....... perchè non utilizzi i canali della radio per fare il mestiere?

Che ricevente hai a disposizione?????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 13:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Menico

Ciao,
la ricevente è una optima 7 ch. Quindi secondo te non dovrei collegare i servi a Y?

Menico
Vecchio 15 giugno 11, 14:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
o colleghi con le Y e metti i servi degli alettoni in posizione contrapposta (speculare) in modo che si muovono in direzione opposta, oppure (scelta consigliata) ti sfogli il manuale della radio e ti studi le miscelazioni. ci devi lavorare un pò di più nel settaggio ma a quel punto hai servi separati nelle regolazioni.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 14:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ikto63

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sul mio nuovo modello ho collegato gli alettoni con un cavo Y e volevo collegare anche i flapnello stesso modo. Ora, se faccio il collegamento a y la radio è come se vedesse un solo servo quindi per i flap può andar bene che si muovano nella stessa direzione ma gli alettoni no. Come posso risolvere il problema? Dalla mia radio (aurora9) posso invertire la corsa di un servo? Allego un'immagine dei miei servi montati. Come devo montare il servo pr farlo funzionare?

Grazie a tutti

Menico
Dalla foto che hai messo si capisce che se colleghi i flaps con la y otterrai che un flap sale verso l'alto e l'altro verso il basso...... quando le radio avevano solo 4 canali si utilizzavano per gli alettoni le y, senza problemi; devi posizionare i servi in maniera speculare. Per i flap, invece, o utilizzi due canali, oppure posizioni i servi non in maniera speculare ma posizionati nello stesso senso.
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 15:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Menico

Citazione:
Originalmente inviato da ikto63 Visualizza messaggio
Dalla foto che hai messo si capisce che se colleghi i flaps con la y otterrai che un flap sale verso l'alto e l'altro verso il basso......
Questo non lo capisco. Perche dovrebbe succedere così? Io pensavo che collegando i flaps con una y standard si muovessero nello stesso identico senso. Da quello che ho capito, per gli alettoni, per fare in modo che così non succeda dovre montare un servo al contrario oppure dovrei utilizzare un cavo a y con l'invertitore. Sbaglio?

Menico
Vecchio 15 giugno 11, 16:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Menico

Ecco, per spiegarmi meglio ho fatto questo disegno. Come sarebbe meglio collegare i servi?

Icone allegate
aiuto per servi alettoni collegati a Y-collegamento-servi.gif  

Menico
Vecchio 15 giugno 11, 16:10   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2007
Citazione:
Questo non lo capisco. Perche dovrebbe succedere così? Io pensavo che collegando i flaps con una y standard si muovessero nello stesso identico senso. Da quello che ho capito, per gli alettoni, per fare in modo che così non succeda dovre montare un servo al contrario oppure dovrei utilizzare un cavo a y con l'invertitore. Sbaglio?
per capire meglio,la y serve a mandare lo stesso segnale su due servi quindi si muoveranno nello stesso modo,se tu li posizioni contrapposti come ti hanno detto gli altri amici del forum(immagine 1) avrai un movimento diverso sugli alettoni ovvero uno sale e l'altro scende ma solo perché i servi sono rovesciati,se invece li posizioni allo stesso modo (immagine 2)avranno lo stesso movimento,per la soluzione alettoni va bene anche la y per i flap bisogna vedere se riesci a posizionare i servi come la figura 2
Icone allegate
aiuto per servi alettoni collegati a Y-hpim1880.jpg   aiuto per servi alettoni collegati a Y-hpim1881.jpg  
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:11   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2007
Citazione:
Ecco, per spiegarmi meglio ho fatto questo disegno. Come sarebbe meglio collegare i servi?

i servi alettoni van bene con la y perché essendo sovrapposti si muovono uno l'opposto dell'altro,i flap vanno bene collegati singoli ma devi vedere la tua radio come te li fà collegare alla ricevente,che radio hai?

Ultima modifica di beppe75 : 15 giugno 11 alle ore 16:15
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Menico

Ciao Grazie mille per la risposta. Ho una Aurora9. Se la radio non me lo permette devo quindi cambiare posizione au uno dei servi dei flap, giusto? In questo modo posso collegare anche i flap con una y visto che le specifiche dell'aereo indicano una radio a 5ch (quindi motore, profondità, direzionale, alettoni, flap)?
Icone allegate
aiuto per servi alettoni collegati a Y-collegamento-servi-bis.jpg  

Menico

Ultima modifica di Menico : 15 giugno 11 alle ore 16:25
Rispondi

Bookmarks