Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 11, 16:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Messaggi: 24
Coppia di reazione

Anche negli aeromodelli c'è il problema della coppia di reazione dell'elica? Anche nel modellismo bisogna dare incidenze diverse alle semiali per evitare che si generi rollio?
the lord of the flies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kalima
 
Data registr.: 16-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da the lord of the flies Visualizza messaggio
Anche negli aeromodelli c'è il problema della coppia di reazione dell'elica? Anche nel modellismo bisogna dare incidenze diverse alle semiali per evitare che si generi rollio?
bè l'elica dei modelli funziona allo stesso modo di quelle "grandi"... quindi il modello risente della coppia di reazione proprio come quelli veri... soprattutto con eliche di grosso diametro... e risente anche di tutti gli altri effetti dovuti al disco dell'elica in rotazione... però non ho mai sentito parlare di incidenze diverse alle semiali... anche perchè così volerebbe storto quando tieni il motore al minimo...
Kalima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 18:17   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il Macchi Mc202 per contrastare gli effetti dell' elica provocati dalla potenza del DB605 aveva le semiali di diversa lunghezza, la dx più lunga della sx..........od era la sx più corta della destra ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 18:35   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il Macchi Mc202 per contrastare gli effetti dell' elica provocati dalla potenza del DB605 aveva le semiali di diversa lunghezza, la dx più lunga della sx..........od era la sx più corta della destra ???
Come il C.200, il Macchi C202 aveva l'ala sinistra più lunga di 21cm.
In questo modo l'ala sviluppava maggior portanza contrastando efficacemente la tendenza dell'aeroplano al rollio a sinistra a causa della rotazione dell'elica.
Questa soluzione fu riconosciuta da tutti i progettisti che avevano lo stesso problema come semplice ed ingegnosa.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Come il C.200, il Macchi C202 aveva l'ala sinistra più lunga di 21cm.
In questo modo l'ala sviluppava maggior portanza contrastando efficacemente la tendenza dell'aeroplano al rollio a sinistra a causa della rotazione dell'elica.
Questa soluzione fu riconosciuta da tutti i progettisti che avevano lo stesso problema come semplice ed ingegnosa.
Pensa te quante cose si imparano....
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 18:47   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il Macchi Mc202 per contrastare gli effetti dell' elica provocati dalla potenza del DB605 aveva le semiali di diversa lunghezza, la dx più lunga della sx..........od era la sx più corta della destra ???
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Come il C.200, il Macchi C202 aveva l'ala sinistra più lunga di 21cm.
In questo modo l'ala sviluppava maggior portanza contrastando efficacemente la tendenza dell'aeroplano al rollio a sinistra a causa della rotazione dell'elica.
Questa soluzione fu riconosciuta da tutti i progettisti che avevano lo stesso problema come semplice ed ingegnosa.

Cacchio, ho dimenticato di legarmi il nastrino azzurro al polso sinistro ed ho confuso la dx con la sx ........essì che le ali del 205 le ho pure a suo tempo misurate
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Kalima Visualizza messaggio
bè l'elica dei modelli funziona allo stesso modo di quelle "grandi"... quindi il modello risente della coppia di reazione proprio come quelli veri... soprattutto con eliche di grosso diametro... e risente anche di tutti gli altri effetti dovuti al disco dell'elica in rotazione... però non ho mai sentito parlare di incidenze diverse alle semiali... anche perchè così volerebbe storto quando tieni il motore al minimo...
Beh gli aerei volerebbero storti anche con un'ala più lunga dell'altra, per quello molto spesso l'asse della trazione è sfalsato rispetto agli assi corpo dell'aereo... La perplessità mi è venuta quando ho visto i modelli radicomandati fare l'hovering, come mai non girano su se stessi?
the lord of the flies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 19:38   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da the lord of the flies Visualizza messaggio
La perplessità mi è venuta quando ho visto i modelli radicomandati fare l'hovering, come mai non girano su se stessi?
Magari perchè hanno inventato gli alettoni ???
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 20:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Magari perchè hanno inventato gli alettoni ???
magari perchè se l'aereo è fermo gli alettoni non servono a niente?
the lord of the flies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 20:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
La butto li ... e se funzionassero per l' aria che li investe spinta dall' elica ?
saeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coppia..e coppia di ritenuta loekie Elimodellismo in Generale 14 04 gennaio 09 15:26
Gee Bee a reazione!!!! lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 79 02 gennaio 08 21:00
modelli a reazione Orso82 Aeromodellismo 13 10 gennaio 05 23:40
Coppia di reazione mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 23 03 dicembre 04 12:03
Coppia di reazione e potenza mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 giugno 04 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002