BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Coppia di reazione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/216321-coppia-di-reazione.html)

the lord of the flies 27 giugno 11 17:20

Coppia di reazione

Anche negli aeromodelli c'è il problema della coppia di reazione dell'elica? Anche nel modellismo bisogna dare incidenze diverse alle semiali per evitare che si generi rollio?

Kalima 27 giugno 11 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da the lord of the flies (Messaggio 2656696)
Anche negli aeromodelli c'è il problema della coppia di reazione dell'elica? Anche nel modellismo bisogna dare incidenze diverse alle semiali per evitare che si generi rollio?

bè l'elica dei modelli funziona allo stesso modo di quelle "grandi"... quindi il modello risente della coppia di reazione proprio come quelli veri... soprattutto con eliche di grosso diametro... e risente anche di tutti gli altri effetti dovuti al disco dell'elica in rotazione... però non ho mai sentito parlare di incidenze diverse alle semiali... anche perchè così volerebbe storto quando tieni il motore al minimo... :uhm:

fai4602 27 giugno 11 19:17

Il Macchi Mc202 per contrastare gli effetti dell' elica provocati dalla potenza del DB605 aveva le semiali di diversa lunghezza, la dx più lunga della sx..........od era la sx più corta della destra ??? :P

romoloman 27 giugno 11 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2656850)
Il Macchi Mc202 per contrastare gli effetti dell' elica provocati dalla potenza del DB605 aveva le semiali di diversa lunghezza, la dx più lunga della sx..........od era la sx più corta della destra ??? :P

Come il C.200, il Macchi C202 aveva l'ala sinistra più lunga di 21cm.
In questo modo l'ala sviluppava maggior portanza contrastando efficacemente la tendenza dell'aeroplano al rollio a sinistra a causa della rotazione dell'elica.
Questa soluzione fu riconosciuta da tutti i progettisti che avevano lo stesso problema come semplice ed ingegnosa.

vrpol 27 giugno 11 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2656885)
In questo modo l'ala sviluppava maggior portanza contrastando efficacemente la tendenza dell'aeroplano al rollio a sinistra a causa della rotazione dell'elica.
Questa soluzione fu riconosciuta da tutti i progettisti che avevano lo stesso problema come semplice ed ingegnosa.

Pensa te quante cose si imparano....

fai4602 27 giugno 11 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2656850)

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2656885)

Cacchio, ho dimenticato di legarmi il nastrino azzurro al polso sinistro ed ho confuso la dx con la sx :uhm:........essì che le ali del 205 le ho pure a suo tempo misurate -_-

the lord of the flies 27 giugno 11 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da Kalima (Messaggio 2656734)
bè l'elica dei modelli funziona allo stesso modo di quelle "grandi"... quindi il modello risente della coppia di reazione proprio come quelli veri... soprattutto con eliche di grosso diametro... e risente anche di tutti gli altri effetti dovuti al disco dell'elica in rotazione... però non ho mai sentito parlare di incidenze diverse alle semiali... anche perchè così volerebbe storto quando tieni il motore al minimo... :uhm:

Beh gli aerei volerebbero storti anche con un'ala più lunga dell'altra, per quello molto spesso l'asse della trazione è sfalsato rispetto agli assi corpo dell'aereo... La perplessità mi è venuta quando ho visto i modelli radicomandati fare l'hovering, come mai non girano su se stessi?:blink:

romoloman 27 giugno 11 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da the lord of the flies (Messaggio 2656958)
La perplessità mi è venuta quando ho visto i modelli radicomandati fare l'hovering, come mai non girano su se stessi?:blink:

Magari perchè hanno inventato gli alettoni ??? :fiu::fiu::fiu:

the lord of the flies 27 giugno 11 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2656994)
Magari perchè hanno inventato gli alettoni ??? :fiu::fiu::fiu:

magari perchè se l'aereo è fermo gli alettoni non servono a niente? :fiu::fiu::fiu:

saeli 27 giugno 11 21:30

La butto li ... e se funzionassero per l' aria che li investe spinta dall' elica ? :fiu::fiu::fiu::fiu::fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002