Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 11, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2011
Residenza: varese
Messaggi: 4
frequenze e disturbi

salve a tutti! io pratico da molto poco, e sono abbastanza o del tutto ignorante in fatto di elettronica e devo chiedervi una cosa, perchè qualche tempo fa il mio vicino di casa, con cui pratico, ha distrutto un bel modellino, pare per colpa di un disturbo dovuto al trasmettitore di un cancello automatico che interferiva.

Io mi son informato un po', ma sinceramente non ho capito: ci son dei radiocomandi per cancelli sui 40Mhz (40,685 credo...), e fin qui ok. Il discorso è: come fa un telecomandino a disturbare un aereomodello? io pensavo dovesse esser esattamente sullo stesso canale (i nostri sono 40,785, no?).
Ma se non ci sono cancelli intorno, è sufficiente che vi sia un deficiente con un telecomando da cancello, schiaccia il suo pulsantino, e riesce a rovinarmi il volo???
muzioscevola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Che io sappia i 40 Mhz sono dedicati all'aeromodellismo (o al modellismo in generale), il tutto è regolato da specifiche scritte nere su bianco nella miriade di leggi Italiane. Quindi credo che i cancelli su quelle frequenze non possano essere certificate CE. Se poi ti prendi una trasmittente con relativi riceventi a 2.4 Ghz, questo problema non si pone più (la frequenza varia secondo un algoritmo ben preciso e la ricevente riceve segnali soltanto da una sola trasmittente).
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:01   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La banda dei 40 Mhz è dedicata al modellismo in generale (auto/moto/barche/aerei/elicotteri) ma alcune frequenze (teoricamente lontane) sono utilizzate anche per altre funzioni (con potenze molto limitate e un raggio d'intervento di poche decine di metri) .....
La banda dei 35 Mhz è invece riservata ai modelli volanti .......

Le interferenze comunque capitano in ogni caso (apparati fuori norma o guasti) e la 2,4Ghz sembra l'unica salvezza (sembra) .........

Volare in un campo di volo fornisce qualche garanzia in più ........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:19   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Le interferenze comunque capitano in ogni caso (apparati fuori norma o guasti) e la 2,4Ghz sembra l'unica salvezza (sembra) .........
Finchè qualcuno non viene li vicino con un jammer wifi magari potenziato..

Wifi blockers, Wlan/Bluetooth blockers, 2.4G Wifi jammer, Bluetooth jammer - Jammer-Store
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2011
Residenza: varese
Messaggi: 4
allora, ho visto che i telecomandi dei cancelli sono su frequenze oltre gli 800 MHz, mentre i nostri radiocomandi sono tra i 35 e i 40. Però ho trovato che si vendono radiocomandi per l'apertura delle macchine, forse dei cancelli pure, a 40 MHz... Vero che la vendita è libera, l'utilizzo no, ma quello sta al singolo utente...

La cosa vuole dire che: o ti capita un'interferenza casuale, o qlcn con un radiocomando e il suo modello è sintonizzato sul tuo stesso canale, o c'è qlcn che con qualche altro dispositivo riesce a disturbare, giusto? non ci vedo altre alternative.

Ma per interferire con me, un altro modellista (o casuale disturbatore) è sufficiente che sia generalmente a 40 MHz anche lui, o deve esser esattamente sul mio canale (quindi ad esempio sui 40,785)?
muzioscevola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:23   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da muzioscevola Visualizza messaggio
Ma per interferire con me, un altro modellista (o casuale disturbatore) è sufficiente che sia generalmente a 40 MHz anche lui, o deve esser esattamente sul mio canale (quindi ad esempio sui 40,785)?
Entro 10KHz dalla tua frequenza può darti disturbi...
ovvero fra 40,775 e 40,795 (larghezza di banda totale 20KHz)
con una doppia conversione invece la reiezione dovrebbe essere più forte e quindi la larghezza di banda si stringe a 10KHz
ovvero fra 40,780 e 40,790
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 16:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2011
Residenza: varese
Messaggi: 4
la singola o doppia conversione dipende dallo schema elettrico del tx? non dal quarzo?

ma se io ho un rc a più canali, allora io trovo tanti quarzi quanti sono i canali?
muzioscevola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 16:57   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da muzioscevola Visualizza messaggio
la singola o doppia conversione dipende dallo schema elettrico del tx? non dal quarzo?

ma se io ho un rc a più canali, allora io trovo tanti quarzi quanti sono i canali?
No... singola o doppia conversione dipende solo dall'RX.
Leggi: http://www.jonathan.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf

No avrai sempre e solo un quarzo indipendentemente dal numero di canali...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 09:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Se ti metti a volare in un campetto cittadino in mezzo a condomini, è facile avere interferenze, un esmpio capitatomi questo sabato, ero con mio figlio in giardino del condominio dove vivo, con un atomobilina radiocomandata di quelle da 30€ fuori nei giardini del quartiere, c' era un altro bimbo con il padre con un "aereomodello" si fà per dire di quelli da 80€ tutto compreso (ma la momento non lo sapevo) ( che comunque se non sei un mago non volano) entrmbe le trasmittenti erano sui 27, risultato "aereomodello" distrutto e automobilina praticamente nulla qualche graffietto, il brutto di tutto questo è che io mi sono accorto immediatamente dell interferenza e ho spento il tutto, mentre quelli dell aereo non hanno capito nulla, infatti qualche minuto dopo, girando nei giardini ho incontrato il propietario dello pseudomodello rotto a metà e senza un ala che parlando con altre persone diceva di non capire cosa fosse successo, che il modellino inizialmente si comportava in modo strano "pariva e si spegneva da solo il motore" poi e tornato "normale" allora lo ha mandato in volo, ma dopo pochissimo si è "impennato" e precipitato.non sapevo se far finta di nulla o spigargli l' accaduto, alla fine mi sono avvicinato e spiegato l' accaduto, dicendogli di come si ripara un modello in polistirolo il minimo dei controlli da fare prevolo e se vuole veramente volare di cambiare modello e possibilmente iscriversi in un gruppo di aereomodellisti, che tra l' altro è anche molto vicino.
Oltre a questi casi considera tutti gli apparati radioamatoriali, che per le caratteristiche delle ricertasmittenti usate possono essere su qulsiasi frequenza sia in AM che in FM.

Ultima modifica di CLAUDIO59 : 28 giugno 11 alle ore 09:16
CLAUDIO59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 11:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Il mio cancello ha un telecomando FAAC del 2000; acquistando un altro telecomando chiesi in che frequenza operasse: stà sui 400 MHz, quindi in UHF; non penso proprio che sia la causa della interferenza avuta in 40 MHz, anche perchè le potenze dei telecomandi sono talmente irrisorie che se ti allontani più di 10mt non aprono più.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disturbi al PIC, ahi ahi.... illez Circuiti Elettronici 18 08 giugno 10 22:38
Disturbi radio gattodistrada Aeromodellismo Volo a Scoppio 71 03 ottobre 08 21:07
disturbi radio Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 20 14 maggio 07 06:13
disturbi radio DF4 Mazz56 Elimodellismo in Generale 3 06 febbraio 07 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002