Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 19:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik0npr

Data registr.: 26-04-2011
Immagini: 2
Bec Ubec il motore non gira bene! Non ne riesco a venire a capo...

Mi rivolgo a questo forum sperando che ci sia qualcuno che mi sappia consigliare. Al campo di volo purtroppo... niente. Ho smontato dal modello il Bec e l'Ubec esterno (alimentati in parallelo stessa batteria) staccandoli dal motore. Quando l'ho riattaccati (dopo la manutenzione al modello) i bip sono regolari, il motore gira, ma dopo 10 secondi si ferma con rallentamento soft. I due regolatori non scaldano (anche perchè collegati da 10 secondi) e una volta che il motore si è fermato non riparte se non con un stacco riattacco della batteria. Ho sostituito con un normale regolatore ed il motore va bene. Regolatori BEC Hobbyking SS Series 40-50A ESC e UBEC HobbyKing UBEC 3A / 2-6s LiPO.Premetto che prima di staccarli tutto funzionava perfettamente.
Spero in una risposta perchè per me questo problema è un rompicapo.
Grazie a tutti
ik0npr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 19:48   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
C'è un motivo particolare per cui usi il UBEC ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 20:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Immagino che stai parlando di "ESC" e "UBEC".

La batteria è sicuramente carica?
I due ESC sono settati allo stesso modo per ciò che riguarda la batteria?
Metti un tester ai capi della batteria e con il motore in moto, controlla la sua tensione.
Facci sapere se ci sono novità.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Tho!!!! un Arvaliotto!!!! (ho imparato a volare in quel campo!!!!) .......
Rispondi a Naraj che poi si vede che c'è da fare.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 09:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik0npr

Immagino che stai parlando di "ESC" e "UBEC"

Naraj grazie per l'interessamento. Anche io sto iniziando al campo di Arvalia e mi ci trovo benissimo. Tornando al problema è che (a parte che la batteria è carica 12,48V-3A-40C) ha funzionato bene. In effetti ho dei dubbi su setup dei due regolatori, ma cosa può essere variato? Li ho staccati, poi li ho solo collegati sui servi dell'ala per provarli a banco. Rimontando tutto eccolo li il difetto. Si possono sprogrammare o variare la programmazione con dei spike di tensione?
Purtroppo non riesco a capire il poco di istruzioni che ho per l' ESC e che non ho per l'UBEC per ricontrollare il settaggio. Ho pensato fosse la radio ricevente che subisce disturbo e fa perdere il link ed ho provato anche un un circuitino prova servi uguale. Poi ho privato il motore su un altro ESC e va bene. Mah!
Grazie ancora della cortesia e dell'interessamento.
Vecchio 27 aprile 11, 09:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Separiamo i problemi:

L' ESC (regolatore) ha il BEC incorporato? Se si lo hai disabilitato sfilando il contattino rosso (centrale) dalla relativa spinetta e isolandolo?

Un ESC nuovo và normalmente settato per fargli riconoscere la corsa del gas della radio (nel caso di futaba và anche invertita la corsa del servo del gas dalla trasmittente), il numero di celle e il tipo di motore..... (spesso si arrangiano ma qualche volta tocca forzare il setup automatico).

L'UBEC non dovrebbe avere settaggi (se non quello della tensione in uscita (4-5-6V) tramite ponticello/jumper) verifica solo che la tensione in uscita sia congrua al settaggio.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 27 aprile 11, 09:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik0npr

Separiamo i problemi:

Grazie Cecco.
Ti dico che l' UBEC è separato dall'ESC in quanto l' ESC è con accoppiamento ottico e non alimenta. Ho provato a sfilare la spinetta sperando (ma non sotto tensione) in un reset, ma niente. Carissimo Cecco di dico che appena acquistato ossia con la config. di default è partito regolare tutto il sistema con mia somma meraviglia. Ti elenco i componenti che sto usando: Il motore TR 35-30A 1700kv Brushless Outrunner (Eq AXi 2808) L'ESC Hobbyking SS Series 40-50A ESC e l'UBEC HobbyKing UBEC 3A / 2-6s LiPO
Ok per UBEC che non ha settaggi, sarebbe un problema in meno. Quindi me la devo prendere solo con l'ESC. Ho rimediato su WEB una config. ma i bip mi sembra non corrispondano per cui non mi sono addentrato. Sinceramente sto aspettando qualche Arvalietto al campo di volo che abbia un SK di config. automatica, pensi che potrebbe risolvere? Ma quale parametro potrebbe essere inceppato visto che il motore (elettrico ben inteso) parte, si regola l'accelerazione e poi in modo soft si ferma e riaccelerando non riparte più?
Vecchio 27 aprile 11, 10:09   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
potrei sbagliarmi ma secondo me non ha capito quale sia il 100% del trasmettitore

per impostarlo dovresti togliere l'elica (per sicurezza) e poi attaccare la batteria con il gas al massimo - così entri in modalità programmazione
(di seguito le istruzioni trovate sul sito hobbyking)

Bought 2, installed 1, and I found complete programming info elsewhere, so now I have it running fine. Do a search for "50 Amp Esc" and you might find the answers as I did.
Don't give up until you have located the programming sheet and set it up properly.
Also make sure you supply proper control voltage, as it doesn't have BEC. I started with 6V, and it would beep-out complaints, 4.5V seems to work fine. Just in case you don't want to find the programming info, I will see if it fits in this review:
1. TAKE OFF PROP!!!
2. Turn on Rec, ESC, then Xmit with throttle on full, listen to beeps:
3. Musical tone, then 1 beep indicates that battery type can be programmed. This is repeated three times, then same but 2 beeps, then 3 beeps, 4, 5, and 6, all repeated three times, and it starts all over again. When you hear the one you want, go to 1/2 throttle. Here is what they www.link & Cutoff
FIVE=Timing
SIX=PWM setting
4. Next you select the choice within that option, with beeps coded to say where you are, again each choice is repeated three times, and when you hear the one you want, go back to full throttle, here they are: (Short-Long)
1-1 = NiCd
1-2 = 7 cell LiPo
1-3 = 6 cell LiPo
1-4 = 5 cell LiPo
1-5 = 4 cell LiPo
1-6 = 3 cell LiPo
1-7 = 2 cell LiPo

2-1 = Auto throttle range
2-2 = 1.1ms to 1.8 ms from Recvr
2-3 = Accelerate Fast
2-4 = Accelerate by ramp-up

3-1 = No brake
3-2 = Soft brake
3-3 = Med
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 10:17   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Leggendo rapidamente i commenti su HK ( HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 40-50A ESC ) sembra che qualche volta abbia problemi con i pacchi 3S........

Vedi se qualcuno al campo ha la scheda di programmazione e prova con quella ......

Vecchio 27 aprile 11, 10:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik0npr

Separiamo i problemi:

Ok Linux, può essere, ma come scrivevo l'ho anche tolto dal sistema RTX e l'ho connesso ad un circuitino provaservi e fa lo stesso. Comunque quella che mi hai postato somiglia a quella che ho io ma devo controllare. Se è quella giusta cosa mi consigli di variare? Forse 2-1 = Auto throttle range? Non vorrei impicciarlo peggio! Carissimo Cecco la mia ultima spiaggia è la miracolosa SK di config. Domenica 1 Maggio al nostro Campo Volo c'è una festa organizzata dal direttivo di Arvalia e in tale occasione vista la moltitudine dei soci tra un panino e l'altro chiederò lumi e soprattutto la scheda.
Grazie ancora a tutti.
Rispondi

Bookmarks