| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2011 Residenza: Roma
| Corsair Parkzone FU4
Ciao a tutti, Ho acquistato un mese fa un Corsair Pkz, un ottima riproduzione, ma come materiale é molto SCADENTE!! Anche un semplice atterraggio su prato appena tagliato, che dovrebbe fargli da cuscino, lo graffia! Volevo chiedere: Nella fase di volo orizzontale ho notato che tende a stare, detto con un termine che ho sentito spesso, a "culo seduto". Ho aggiunto 30g all'interno della naca, e oggi pom. a Tor Vergata lo proverò. Chi di voi ha, questo modello, e la stessa situazione, cortesemente mi faccia sapere, se ha risolto e come. Ciao e grazie a tutti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2011
|
ciao emigiardi! scusa per le domande magari idiote ma essendo io per primo un principiante ed avendo lo stesso aereo ti chiedo cose che ho dovuto affrontare! per quanto riguarda l'atterraggio, hai montato i "pattini"? io atterro sempre su asfalto con il carrello quindi non so dirti eventuali effetti di atterraggio sull'erba. una volta però ho fatto un atterraggio corto e il carrello si è impigliato nell'erba alta con conseguente cappottamento del corsair. risultato: carrelli staccati ma nessun danno al polistirolo. invece per il comportamento a culo seduto non so che dirti.......una volta trimmato vola regolarmente e senza aver avuto bisogno di aggiungere pesi o pesetti! fammi sapere!! ciao e buoni voli!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Forse lo devi togliere il peso dal muso............ ![]() Lo hai controllato il CG?????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
| Citazione:
Più che un problema di baricentro/bilanciamento, sembrerebbe quasi che l'assetto venga "scomposto" dal motore. Togliendo motore il modello si siede un po', dando tutta manetta tende a picchiare. Io volo con delle Turnigy 1.6, posizionate a "battuta", senza carrelli, e mi sembra complessivamente bilanciato, ovviamente..........a metà gas. La pellicola di colorazione effettivamente non è resistentissima.
__________________ Alessandro | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
|
Pure a me sembra un problema di CG troppo avanzato (troppo peso avanti). Per il problema degli atterraggi dai una spennellata leggera leggera con un pò di resina epossidica molto fluida sulla pancia nei punti dove striscia di più. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti, Il centro di gravità sta a 6,5cm poi mettendolo (pronto al volo) sullo strumento della greatplanes, sta in asse orizzontale perfettamente. Ho messo all'interno della naca 30g, ovviamente ora mi picchia. Volo con la 2.2 messa fino a battuta, considerando che ci volano con una 1.8 (quella orig. della pkz) mi pare strano che fa così con la mia. In fase di volo: 1)tolgo gas diventa quasi un aliante. 2)dando tutto gas sale gradualmente. Così é perfetto, poi: 3)A 3/4 di gas effetto "seduto". 4)A 2/4 é quasi lineare. Premetto che l'aereo é tutto originale, tranne la lipo. Oggi proverò con i 30g. Ciao a tutti. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Corsair Fu4 Pkz
Ciao a tutti, Ieri pom. ho provato il mio Corsair con 30g all'interno della naca, e trimmato +6 a picchiare. Così impostato é migliorato molto, l'effetto "seduto" pare sia scomparso, il volo su l'asse orizzontale é lineare, poi, se tongo gas scende di pochissimo. Secondo voi aggiungo altri 10g per togliere il +6 di trim a picchiare, o ruoto la forcella dell'elevatore a picchiare? Oppure lascio tutto com'é?? P.S.Qualcuno di voi sa il C.G. del wildcat sempre della pkz?? |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
|
Ruoti la forcella per azzerare il trim. Però sinceramente mi sembra strano il comportamento descritto. Volava seduto, e questo in genere è indice che sei pesante davanti e hai trim a cabrare. Ora, tu hai aggiunto 30 grammi avanti e trimmato ancora a picchiare. Se ora va bene significa che prima il CG era eccessivamente arretrato, ma avrebbe dovuto mostrarti sintomi differenti. Comunque, se va..... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao svenhedin, Leggendo quello che hai scritto mi fai pensare...il piano di coda in effetti l'ho impostato un pò a cabrare ruotando la forcella e non con i trim, perché, come sai, l'ogiva(di questo modello) é molto pesante, ed ogni volta che lo lancio fa il filo al prato. Quindi, ho pensato di ruotare la forcella a cabrare. Il C.G. sta a 6,5cm, non lo controllo con le dita, ma uso lo strumento della greatplanes. Se tu vedi il piano di coda sta pochissimo a cabrare, poi però se torno come era prima mi rifà il filo. Dovrei arretrare un pò la Lipo, io uso una 2.2, originale monta la 1.8. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |