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Vecchio 10 marzo 11, 22:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2011
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Messaggi: 11
Question Per cominciare...

ciao a tutti, mi sto approcciando a questo nuovo e affascinante mondo che è l'aereomodellismo .
Per iniziare pensavo alla costruzione dell'albyone3 e, per quanto riguarda l'elettronica, pensate che questo radiocomando sia buono?
E la batteria si collega al ricevitore e da lì dà l'energia al motore e ai servi oppure bisogna comprare degli altri componenti?

Scusate la banalità delle domande ma come ho già detto per me è un mondo completamente nuovo.
dodottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 23:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Innanzi tutto benvenuto!!!!!!

Comincia a darti una buona studiata ai thread in evidenza in questa sezione...... c'è tanta roba da imparare.

Poi sarebbe bene poter frequentare un campo di volo http://www.baronerosso.it/gruppidimodellismo

e trovare li un'istruttore/tutor che ti seguirà nei tuoi primi passi nel cielo......


La radio che hai segnalato è proprio al limite........ ma non è detto che, sempre al campo di volo, tu non possa trovare qualcosa di meglio di usato.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 00:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
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Originalmente inviato da dodottero Visualizza messaggio
ciao a tutti, mi sto approcciando a questo nuovo e affascinante mondo che è l'aereomodellismo .
Per iniziare pensavo alla costruzione dell'albyone3 e, per quanto riguarda l'elettronica, pensate che questo radiocomando sia buono?
E la batteria si collega al ricevitore e da lì dà l'energia al motore e ai servi oppure bisogna comprare degli altri componenti?

Scusate la banalità delle domande ma come ho già detto per me è un mondo completamente nuovo.
Io sarei più drastico: lascia perdere quella radio.

La radio è il cervello del tuo modello. E' l'unica connessione tra il pilota e il modello. Se la radio fallisce, si schianta anche il modello più sofisticato, sicuro e costoso. Rivolgiti quindi solo alle marche più affidabili e sicure. Futaba, Spektrum, Hitech, Multiplex. Se puoi prendila in 2.4GHz, ulteriore garanzia di affidabilità nella trasmissione del segnale. Costa di più, ma non c'è paragone e se acquisti una radio di medio livello (sui 6/7 o più canali), ti durerà anni.

Come ti ha detto Cecco, vai in un campo volo, cerca aiuto dicendo sinceramente che sei un novizio e non ne sai nulla. Probabilmente qualcuno ti farà provare, in doppio comando.

Ecco un altro motivo per non comprare quella radio: il doppio comando. Al giorno d'oggi tutte le radio di marca consentono di collegare la radio del maestro a quella dell'allievo con un cavo, in modo che l'allievo possa provare tranquillamente le manovre e se sbaglia al maestro basta rilasciare una levetta sul proprio radiocomando per riprendere il controllo. E' il modo migliore per imparare: sicuro, economico, e senza stress aggiuntivi per l'allievo che non teme di distruggere il modello al primo volo. Il punto, però, è che le radio si possono collegare tra loro solo se sono della stessa marca (non necessariamente lo stesso modello). Quindi vai al campo, cerca qualcuno disposto ad aiutarti, vedi che radio ha, e considera di prenderne una della stessa marca. Ogni buon modellista al giorno d'oggi ha una buona radio, è quasi impossibile trovare manici e istruttori con radio di scarsa qualità. Chi pilota bene e si prende la briga di insegnare a qualcuno, quasi sicuramente ha una buona radio, quindi molto probabilmente verrai indirizzato bene. Non è necessario prendere LA STESSA radio. Basta che sia della stessa marca, magari entry level. Poi ti prendi la briga di comprarti anche un cavo allievo-maestro, in modo da non dover sperare di trovare un buon samaritano che ne sia fornito, e magari di un paio di bottiglie di quello buono, per ricambiare la cortesia di chi perde del tempo e scarica batterie per insegnare a te.

In quel modo in breve tempo diventerai un buon pilota e ti farai degli amici che ti aiuteranno anche nell'assemblaggio e collaudo del tuo primo modello.

Se invece vuoi spendere poco e e comprare una cinesata di radio e magari anche di modello, fai una bella cosa: ogni volta che scassi qualcosa, per incapacità o per scarsa qualità dei prodotti e dei materiali, segnati quanto avevi speso per acquistarlo, e dopo un anno tira le somme: scoprirai che con i soldi che hai buttato sfasciando ciarpame ti saresti potuto comprare una radio almeno semi-professionale.

Buoni voli!
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 17:43   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2011
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Grazie dei consigli, cercherò di contattare il campo di volo che sta qui (anche se la vedo difficile come situazione )
dodottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 20:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
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Originalmente inviato da dodottero Visualizza messaggio
Grazie dei consigli, cercherò di contattare il campo di volo che sta qui (anche se la vedo difficile come situazione )
Anche fosse a 50 km, sarebbe un affare frequentarlo. tutti soldi risparmiati in crash e acquisti sbagliati. Fidati.
__________________
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Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 12 marzo 11, 09:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Io sarei più drastico: lascia perdere quella radio.

La radio è il cervello del tuo modello. E' l'unica connessione tra il pilota e il modello. Se la radio fallisce, si schianta anche il modello più sofisticato, sicuro e costoso. Rivolgiti quindi solo alle marche più affidabili e sicure. Futaba, Spektrum, Hitech, Multiplex. Se puoi prendila in 2.4GHz, ulteriore garanzia di affidabilità nella trasmissione del segnale. Costa di più, ma non c'è paragone e se acquisti una radio di medio livello (sui 6/7 o più canali), ti durerà anni.

Come ti ha detto Cecco, vai in un campo volo, cerca aiuto dicendo sinceramente che sei un novizio e non ne sai nulla. Probabilmente qualcuno ti farà provare, in doppio comando.

Ecco un altro motivo per non comprare quella radio: il doppio comando. Al giorno d'oggi tutte le radio di marca consentono di collegare la radio del maestro a quella dell'allievo con un cavo, in modo che l'allievo possa provare tranquillamente le manovre e se sbaglia al maestro basta rilasciare una levetta sul proprio radiocomando per riprendere il controllo. E' il modo migliore per imparare: sicuro, economico, e senza stress aggiuntivi per l'allievo che non teme di distruggere il modello al primo volo. Il punto, però, è che le radio si possono collegare tra loro solo se sono della stessa marca (non necessariamente lo stesso modello). Quindi vai al campo, cerca qualcuno disposto ad aiutarti, vedi che radio ha, e considera di prenderne una della stessa marca. Ogni buon modellista al giorno d'oggi ha una buona radio, è quasi impossibile trovare manici e istruttori con radio di scarsa qualità. Chi pilota bene e si prende la briga di insegnare a qualcuno, quasi sicuramente ha una buona radio, quindi molto probabilmente verrai indirizzato bene. Non è necessario prendere LA STESSA radio. Basta che sia della stessa marca, magari entry level. Poi ti prendi la briga di comprarti anche un cavo allievo-maestro, in modo da non dover sperare di trovare un buon samaritano che ne sia fornito, e magari di un paio di bottiglie di quello buono, per ricambiare la cortesia di chi perde del tempo e scarica batterie per insegnare a te.

In quel modo in breve tempo diventerai un buon pilota e ti farai degli amici che ti aiuteranno anche nell'assemblaggio e collaudo del tuo primo modello.

Se invece vuoi spendere poco e e comprare una cinesata di radio e magari anche di modello, fai una bella cosa: ogni volta che scassi qualcosa, per incapacità o per scarsa qualità dei prodotti e dei materiali, segnati quanto avevi speso per acquistarlo, e dopo un anno tira le somme: scoprirai che con i soldi che hai buttato sfasciando ciarpame ti saresti potuto comprare una radio almeno semi-professionale.

Buoni voli!
ti quoto ma hai dimenticato graupner
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 14:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
ti quoto ma hai dimenticato graupner
Hai ragione, buttiamoci dentro pure Graupner. Solo che dalle mie parti non ce l'ha quasi nessuno, quindi inconsciamente l'avevo rimossa dalla lista. Ne ho vista giusto una posseduta da un aliantista, ma è una radio relativamente vecchia, del tipo avanzato e modulare (mi pare), non il genere che prenderebbe un modellista agli inizi.

Ciò non toglie che sia un'ottima marca. Magari è poco trattata solo dalle nostre parti, dove vanno per la maggiore, nell'ordine, Futaba, Spektrum, Hitec e Multiplex.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 12 marzo 11, 14:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cesare_mar
 
Data registr.: 16-08-2007
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Messaggi: 86
Io ho una futaba ff9 ottimo se devo dare un giudizio.
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raptor full metal-jp pantera-spirit pro special edition-a109 heim-206 heim-109 pawer carabinieri dea-yak 54 3d
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