Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 11, 16:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
bilanciamento

Ho trovato il coraggio di chiederlo,per trovare il CG al 25-30% dell'ala negli aereomodelli dotati di grandi alettoni mobili si tiene in considerazione tutta la misura della corda alare(compreso alettone) oppure di meno?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 16:32   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La superfice degli alettoni è sempre parte della superfice alare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 16:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La superfice degli alettoni è sempre parte della superfice alare.
ovviamente quoto, e aggiungo un'osservazione,. se gli alettoni sono grandi potrebbe essere un fun flyer, e in quel caso si preferisce tenere il baricentro più arretrato: modello più instabile ma figure acrobatiche più facili, specie quelle estreme.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ovviamente quoto, e aggiungo un'osservazione,. se gli alettoni sono grandi potrebbe essere un fun flyer, e in quel caso si preferisce tenere il baricentro più arretrato: modello più instabile ma figure acrobatiche più facili, specie quelle estreme.
E' un progetto ad ala alta da me realizzato,gli ale sono grandi ma non quanto un fun flyer(volevo solo un aereo agile e reattivo,niente di acrobatico),fino adesso ha volato con un bell'angolo d'incidenza positiva dell'ala(proporzionalmente negativo il piano di coda) e per trovare il CG ho escluso la suprficie dell'alettone per quanto peso era necessario in punta,oggi pero' ho riallineato perfettamente ala e coda sullo stesso grado d'incidenza(ma ad altezze diverse) e dovro' quindi di conseguenza rifare il bilanciamento,con quello che ha adesso sarebbe picchiatissimo,cosa mi consigliate per il bilanciamento a incidenza 0°?Dimenticavo,il profilo é un asimmetrico piatto sotto-convesso sopra molto pronunciato,se mi riesce vi mando qualche foto ma promettetemi di non ridere

Ultima modifica di ico3000 : 09 marzo 11 alle ore 17:56
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 17:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
E' un progetto ad ala alta da me realizzato,gli ale sono grandi ma non quanto un fun flyer(volevo solo un aereo agile,niente di acrobatico),fino adesso ha volato con un bell'angolo d'incidenza positiva dell'ala(proporzionalmente negativo il piano di coda) e per trovare il CG ho escluso la suprficie dell'alettone per quanto peso era necessario in punta,oggi pero' ho riallineato perfettamente ala e coda sullo stesso grado d'incidenza(ma ad altezze diverse) e dovro' quindi di conseguenza rifare il bilanciamento,con quello che ha adesso sarebbe picchiatissimo,cosa mi consigliate per il bilanciamento a incidenza 0°?Dimenticavo,il profilo é un asimmetrico piatto sotto-convesso molto pronunciato,se mi riesce vi mando qualche foto ma promettetemi di non ridere
E due,scusate ho sbagliato
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 22:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
lo so,il muso é troppo corto,ma bilanciato a dovere sa il fatto suo,lo dico perche questa é l'evoluzione di un altro airdepron con ala piatta e stesse misure che lo ha preceduto(che volava come piace a me)
La corda alare con tutto l'alettone é di 27cm,il cg dovrebbe essere a 9cm dal bordo di entrata(30%),ora lo tengo a 8cm,dopo la modifica dell'incidenza pero' mi sa che é da arretrare parecchio che ne pensate?
Icone allegate
bilanciamento-dscn0696.jpg   bilanciamento-dscn0697.jpg   bilanciamento-dscn0698.jpg   bilanciamento-dscn0699.jpg   bilanciamento-dscn0700.jpg  


Ultima modifica di ico3000 : 09 marzo 11 alle ore 22:17
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 23:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
pesa 900 grammi precisi,un po poco per il motore che monta(l'himax del funcub),non so fare a meno di un bel margine di potenza
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciamento. imperatore82. Aeromodellismo Volo 3D 13 17 marzo 11 12:50
bilanciamento si, bilanciamento no.. antony85 Batterie e Caricabatterie 2 01 febbraio 10 21:20
Bilanciamento ali..... stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 22 20 febbraio 08 17:37
Bilanciamento marcogr Aeromodellismo Principianti 1 12 marzo 07 11:54
bilanciamento e sky fatal1ty Elimodellismo Principianti 6 30 ottobre 06 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002