Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 06, 17:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Deca per bilanciare ali.

Il mio tuttala ha un ala più pesante dell'altra, non so il perché forse i due pezzi di polistirolo da cui ho tagliato le semiali non erano dello stesso tipo, fattostà che il modello vola comunque ma un alettone lo devo tenere un grado o due più alto dell'altro.

Posso bilanciare questa cosa con delle decorazioni (ad es. pellicola adesiva su di un ala) o è meglio usare un piombino nel CG della singola semiala (per avere anche un centraggio dinamico)?
Vecchio 21 febbraio 06, 18:06   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Il mio tuttala ha un ala più pesante dell'altra, non so il perché forse i due pezzi di polistirolo da cui ho tagliato le semiali non erano dello stesso tipo, fattostà che il modello vola comunque ma un alettone lo devo tenere un grado o due più alto dell'altro.

Posso bilanciare questa cosa con delle decorazioni (ad es. pellicola adesiva su di un ala) o è meglio usare un piombino nel CG della singola semiala (per avere anche un centraggio dinamico)?
sicuo non sia un problema di svergolatura?
Fai una prova empirica: attacchi una bustina aperta all' estremità più leggera, ci metti dei piombini fino a che non si bilancia, fissi il tutto con del nastro adesivo, riporti i comandi a 0 e poi voli;
se il modello vola dritto, scavi un buco nel polistirolo all' estremità, ci sotterri i piombini con 2 gocce di ciano per compensare il peso della bustina tolta, e sei a posto!!!!!
Se il modello vola storto lo stesso, allora sò xxaxxi.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 18:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da batman
sicuo non sia un problema di svergolatura?
Fai una prova empirica: attacchi una bustina aperta all' estremità più leggera, ci metti dei piombini fino a che non si bilancia, fissi il tutto con del nastro adesivo, riporti i comandi a 0 e poi voli;
se il modello vola dritto, scavi un buco nel polistirolo all' estremità, ci sotterri i piombini con 2 gocce di ciano per compensare il peso della bustina tolta, e sei a posto!!!!!
Se il modello vola storto lo stesso, allora sò xxaxxi.....
Tutto può essere... le ali me le sono tagliate da solo, quindi garantisco per la parte dove tenevo l'archetto io... dall'altra parte non so cosa sia successo

Però presumo sia un discoro di peso perché appendendo il modello se ne sta proprio storto... con il discorso del sacchetto è un metodo a cui non avevo pensato... bella idea!!!

Ma la risposta alla domanda qual'é? Meglio il piombo che una bella pellicola adesiva?
Vecchio 21 febbraio 06, 18:35   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Tutto può essere... le ali me le sono tagliate da solo, quindi garantisco per la parte dove tenevo l'archetto io... dall'altra parte non so cosa sia successo

Però presumo sia un discoro di peso perché appendendo il modello se ne sta proprio storto... con il discorso del sacchetto è un metodo a cui non avevo pensato... bella idea!!!

Ma la risposta alla domanda qual'é? Meglio il piombo che una bella pellicola adesiva?
la pellicola è un peso distribuito, il piombo è un peso puntùale, se lo metti all' estremità basta meno peso per fare lo stesso effetto, il momento è dato da peso x lunghezza del braccio di leva, se metti un adesivo il momento è dato dal peso dell' adesivo X la distanza dal centro dell' ala del baricentro dell' adesivo, che, a meno non lo metta sul terminale alare, sarà sempre + corta della massima apertura della semiala.
Ah, la fisica.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 22:53   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ma per avere un giusssssto centraggio, sia statico che dinamico, non è corretto mettere peso all'estremità.
Certamente il modello non se ne accorgerà, ma tanto per insegnare le cose correttamente, si sa mai che un domani tu abbia la necessità di equilibrare un modello di 3 metri o più di apertura alare, il peso dovrebbe essere in posizione baricentrica ( quella della semiala più pesante riportata sulla più leggera), anche se ne serve di più.
Ho messo un uovo parecchio tempo fa, in tempi non sospetti, perciò non corri alcun pericolo di infettarti andando a leggerlo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 10:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ma per avere un giusssssto centraggio, sia statico che dinamico, non è corretto mettere peso all'estremità.
Certamente il modello non se ne accorgerà, ma tanto per insegnare le cose correttamente, si sa mai che un domani tu abbia la necessità di equilibrare un modello di 3 metri o più di apertura alare, il peso dovrebbe essere in posizione baricentrica ( quella della semiala più pesante riportata sulla più leggera), anche se ne serve di più.
Ho messo un uovo parecchio tempo fa, in tempi non sospetti, perciò non corri alcun pericolo di infettarti andando a leggerlo.
Difatti nel primo messaggio ho scritto:

Citazione:
... meglio usare un piombino nel CG della singola semiala (per avere anche un centraggio dinamico)
questo perché ho letto il tuo ovetto...

Ora mi chiedo: l'ala è già bella e montata come trovo il baricentro della semiala?

Comunque ho fatto delle prove ieri sera, per prima cosa ho appoggiato al centro una bella bolla di quelle tascabili (cose da tutto ad un euro), poi con il sistema sacchetto sull'estremità ho lasciato cadere dentro 6.4 grammi prima di vedere le ali livellate. Presumo ne incollerò 6.2 visto che devo considerare anche il peso della colla.

Ho provato a spostare il sacchetto sul baricentro della semiala (ad occhio) ma i piombini diventavano veramente tanti (20 o 30 grammi)... quindi mi sa che sono più i difetti che i pregi in questo caso. Però almeno c'ho provato...

Ultima modifica di Baochan : 22 febbraio 06 alle ore 10:24
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks