Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20 gennaio 11, 17:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di moquito

Data registr.: 20-01-2011
Mi complico la vita...?

Salve a tutti e grazie per l'ospitalità.

Anche se ormai "anzianotto" mi sono incuriosito ed ho deciso di avvicinarmi all'aeromodellismo RC e mi sono un po' documentato in rete leggendo anche molto in questo forum.

Inizialmente ho pensato di comprare un kit RTF in modo da avere meno problemi possibile e stavo per prendere un Hype Cessna 400 comprensivo anche del radiocomando. A dire il vero mi piace ancora molto: sistema luci, flap, plug and play...

Poi ho pensato che essendo assolutamente inesperto (fatta eccezione per simulatori di volo e qualche volo ULM in cui ho tenuto la cloche per un po') avrei crashato il modello dopo i primi 30 secondi (forse meno) riducendolo probabilmente in mille pezzi e rimanendo con materiale forse inutilizzabile.

Allora ho deciso di fare diversamente ma prima di procedere allo shopping volevo avere qualche parere da chi se ne intende:

1) compro una radio che possa servire anche nel caso prosegua con l'hobby acquistando mezzi più performanti (o anche un elicottero). Un amico mi farebbe comprare una Turnigy 9ch nuova completa di 3 riceventi ad un ottimo prezzo

2) compro dalla stessa fonte anche un motore brushless (30A), un regolatore un pacco batterie adatto con relativo caricabatterie ed una manciata di servi.

Il tutto spendendo abbastanza (25%) meno di quanto avessi preventivato per il Cessna 400 RTF.

Se non dimentico niente avrei tutto l'occorrente per volare....TRANNE L'AEREO.

Ora, e vengo al punto, potrei comprare un trainer tipo EasyStar che però sinceramente non mi piace molto o qualcosa di più simile ad un aereo come un EasyClub o un Heype U Can Fly con la speranza che siano più controllabili e più difficili da rompere del Cessna 400......e poi passare a qualcosa di meglio avendo già del materiale riutilizzabile (RC, riceventi, regolatore, motore, batteria etc).

Ma in alternativa per divertirmi di più e fare le cose per gradi avrei pensato di utilizzare i materiali elettronici per far volare un tuttala fatto in casa con un foglio di materiale isolante per l'edilizia. Ho visto diversa roba in rete che riesce a volare con semplicità e senza alcun timore di romperlo visto che ha un costo vicino allo zero. Anche in quel caso una volta presa dimestichezza con il radiocomando e con le tecniche di volo a bassa velocità ed alta portanza, potrei passare all'acquisto di un modello più performante nudo e crudo dove montare il materiale in mio possesso (si accettano consigli!!!).

Scusate se l'ho fatta lunga e fatemi sapere se sto facendo la scelta giusta o se invece mi sto complicando la vita inutilmente quando potrei iniziare subito a divertirmi con un Heype Cessna 400 Corvalis a cui dovrei solo caricare la batteria senza altri "pensieri" perchè i timori di demolirlo in pochi secondi potrebbero essere esagerati.

P.S. se qualcuno ha un progetto di costruzione di un tuttala a delta che sia diverso da un semplice triangolone di polistirolo ad alta densità gli sarei grato se mi desse un consiglio.....

Grazie 1000 per l'attenzione e per i consigli che potrete darmi e a presto.

Federico
moquito non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks