Citazione:
Originalmente inviato da moquito Non posso proprio andarci al campo di volo per ora.
OK per EasyStar allora.... anche se è senza alettoni se non sbaglio. Grazie.  |
Salve, anche io, come te, mi sono avvicinato a questo hobby pur non essendo giovanissimo - è stato un anno e mezzo fa - ed anche io non ho avuto la possibilità di frequentare un campo di volo, vista la troppa distanza da dove vivo. Sono quindi un così detto "cane sciolto" che ha dovuto imparare in piena solitudine, avvalendosi dei consigli di questo meraviglioso forum. All'inizio, preso dalla foga, ho acquistato un Cessna 182 della Art-Tech RTF che, di fatto, a tutt'oggi non è mai uscito dalla propria scatola. Avevo scoperto essere un modello inadatto per un principiante ed inoltre avevo il problema di non avere una superficie adatta al decollo e, più che, altro all'atterraggio. La seconda mossa è stata prendere un buon simulatore con il quale ho preso confidenza con i comandi. Anche in questo caso ho fatto la stupidaggine di prenderlo in mode2 cosicché, una volta andato al campo di volo della zona, ho scoperto che tutti volavano in mode1 e che quindi non avrebbero potuto aiutarmi. Ho quindi dovuto faticosamente "riprogrammarmi" al mode1. Nel frattempo avevo anche comprato una radio mode2 (Sektrum DX6i) che, assieme a quella del simulatore, ho dovuto riconvertire. Il passo successivo è stato l'acquisto di un elettro aliante. Avrei voluto un Easy Star ma il negoziante di zona lo aveva esaurito e mi ha convinto a prendere un Phoenix X che, per altro, ha gli alettoni di serie. L'aliante non aveva il problema del Cessna, non avendo il carrello, e mi avrebbe permesso di atterrare in un prato qualsiasi. I primi "voli" sono stati un vero disastro. Raramente tornavo a casa con il modello intonso. Dopo un'infinità di crasch il povero Phoenix X era così malridotto da non essere più possibile qualsiasi riparazione. Ormai era completamente squilibrato e volare era un'impresa. Comunque mi è servito a fare pratica ed impadronirmi dei controlli. Il successivo modello è stato un EasyGlider Pro, che ho ancora. Rispetto all'EasyStar ha gli alettoni, un'apertura alare maggiore, ed una motorizzazione brushless. Con questo modello mi è sembrato di essere passato dalla proverbiale 500 alla RollsRoyce. È molto stabile e robusto, ha un volo tranquillo e prevedibile e ti perdona anche qualche piccolo errore. Anche con questo modello ho subito un paio di crash ma con danni veramente minimali. Il Phoenix, al contrario, con niente si disfaceva. In base a questa breve esperienza, se potessi tornare indietro, comprerei da subito un EasyGlider Pro. Comprare un modello di marca, anche se si spende qualcosa di più, ha molti vantaggi a cominciare dal fatto che si riescono a trovare eventuali ricambi. La Multiplex inoltre ti fornisce insieme al modello un piccolo manuale di istruzioni molto chiaro ed esaustivo, cosa che non troverai mai in un "cinese" di minor prezzo.
Adesso ho preso un FunCub che spero, come scritto anche sulla scatola, possa decollare ed atterrare anche in terreni un po' sconnessi... staremo a vedere, per il momento non ho ancora finito di assemblarlo.
Spero che quanto ho scritto possa aiutare a chiarirti le idee e comunque affidarsi all'esperienza di un veterano sarebbe la cosa migliore. So che a Perugia esiste l'unica, credo,
scuola per aeromodellismo d'Italia... io ci farei un pensiero: sei di quella zona, mi pare.