| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
potrebbe anche essere che il motore sia inclinato male è determini un eccessivo momento cabrante. Ciao | |
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| | #13 (permalink) Top |
| User |
A motore acceso impenna e stalla subito. A motore spento ho trovato l'equilibrio ponendo le batterie per buona barte a sbalzo oltre il muso. Per trovare il CG (e forse qui ho sbagliato) ho misurato 10cm dal BU del compensato, ma siccome il punto segnato è al centro del compensato, come faccio quando incollo le ali a ritrovarlo? Allora ho pensato di tirar su una riga a matita a 90° rispetto al piano irizzontale, ed appendere li il modello... ho fatto una boiata? Ps: bello il video... sembra un pulsogetto...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
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| User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 503
| Citazione:
Ciao.
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
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| | #16 (permalink) Top |
| User |
Ciao.... tempo fa scrissi anche io per un problema di baricentro su questo modello mi sa che è un modello un po strambo,il mio aveva il problema inverso,picchiava di brutto a motore spento.Da bravo principiante ho avuto la solita fortuna sfacciata,vale a dire che ho trovato un buon compromesso tra posizione batterie e posizionamento alettoni a cabrare,premetto che io ci volo da più di un mese con 2lipo da 1500....molto più leggere di quelleche usi tu,bo non ti resta che fare tentativi ciaooo |
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| | #18 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 29-01-2005 Residenza: Catania
Messaggi: 207
| Citazione:
P.S: nel video la velocità è dovuto molto al vento sostenuto, infatti contro vento fatica invece. Ma è uno spasso giocarci
__________________ vola, o mia Little Wing vola! | |
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| | #19 (permalink) Top |
| User |
Mi sa che devo ricontrollare qualcosa... Seguendo le formule di "Analisi di un Modello Volante" ho provato a ricalcolare il CG... CAM = 2/3 [(CR²+CRCT+CT²)/CR+CT] CR = 30 cm CT = 13 cm ergo se non ho sbagliato i conti CAM = 22,62 D = 1/3 [(CR+2CT)/(CR+CT)] F F = 35 quindi D = 15,19 Quindi il CG = (1/3 CAM) + D = 22,73 Che partendo dal BU (30 - 22,73) = 7,27 7,27 sono 3 cm in meno dei 10 del progetto... che se poi faccio un conto usando gli aletoni come parte integrante dell'ala (5 cm) avrei... CR = 35 CT = 17 CAM = 27,03 D = 15,48 CG = 24,49 Che dal BU sono 5,51 cm... ben 5 cm sotto ai 10 del progetto... Qualche folle matematematico mi spiega questa discrepanza... le cose mi piace capirle
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
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| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Credo che però ci sia un problema, nello "studio" si parla di modelli tradizionali e non di tuttala, posizionare il cg al 33% della cam va bene nel primo caso ma non nel secondo. Tieni conto ad es. che per il mio Poison (tuttala progettato dal Marzocchi) il cg era al 16% della cam. Ciao | |
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