BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   TZagi Alisei (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/19721-tzagi-alisei.html)

Baochan 13 febbraio 06 17:18

TZagi Alisei

Dopo un anno ho un po' rispolverato questo modello rimasto sulla mensola, non ha mai volato perché non sono riuscito a trovare il CG...

Qualcuno di voi l'ha costruito?

Il progetto ha segnato il baricentro a 10cm dal BU, ma durante il collaudo ho intuito che il baricentro è minimo 5cm più avanti.

Come posso spostare il peso in avanti visto che le batterie sono aggrappate in punta?

Per ora mi hanno suggerito di:
1- montare le batterie su di un supporto in avanti (ma mi sembra brutto)
2- tagliare 15cm per parte alle ali (non diventa troppo nervoso? Passerebbe da 120cm a 90cm di AA)
3- l'ho solo visto, montare il motore a metà modello e prolungare il perno motore... ma mi sembra fragile...

Ditemi voi...

Robyfly 13 febbraio 06 17:23

ciao,

un pò di piombo sulla punta ?

Prova, io avevo lo stesso problema sullo Slinger della great planes perchè montavo batterie lipo molto più leggere di quelle consigliate.

Qualche grammo di piombo incollato con badesivo ed il problema è stato risolto.

Ciao Roby

Baochan 13 febbraio 06 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly
ciao,

un pò di piombo sulla punta ?

Prova, io avevo lo stesso problema sullo Slinger della great planes perchè montavo batterie lipo molto più leggere di quelle consigliate.

Qualche grammo di piombo incollato con badesivo ed il problema è stato risolto.

Ciao Roby

A provare ci metto poco... anche se mi sa che bisogna alleggerire anziché appesantire... visto che il motore è uno speed 400, elica Gunther bianca, 8 celle KAN NiMh da 1050mA/h

Robyfly 13 febbraio 06 17:35

scusa, forse non ho capito bene.

Il CG attualmente è da spostare in avanti ( almeno così ho capito io )
Cosa allegerisci per portarlo più avanti ?

Insisto, prova con del piombo in punta.

Ciao Roby

Baochan 13 febbraio 06 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly
scusa, forse non ho capito bene.

Il CG attualmente è da spostare in avanti ( almeno così ho capito io )
Cosa allegerisci per portarlo più avanti ?

Insisto, prova con del piombo in punta.

Ciao Roby

Hai capito bene... pensavo si potesse alleggerire dietro, piuttosto che appesantire davanti.

Comunque faccio sicuramente una prova con il piombo...

gnugo 13 febbraio 06 17:43

CG dello TZAGI...

Io l'ho costruito e motorizzato proprio con S400/6V e pacco Kan 8x1050mAh; guarda che il CG è corretto, proprio 10cm dal bordo d'uscita, con qualche grado di alettoni entrambi all'insu, per sopperire all mancanza della svergolatura, tutto peraltro chiaramente spiegato dal gruppo Alisei.
Un consiglio: cambia la ghunter con una APC6x4E, avrai prestazioni nettamente migliori in tutti i sensi.

davide_moretti 13 febbraio 06 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Il progetto ha segnato il baricentro a 10cm dal BU, ma durante il collaudo ho intuito che il baricentro è minimo 5cm più avanti.

5 cm sono un'infinità! sei sicuro di non sbagliare qualcosa ?

Ciao

Baochan 13 febbraio 06 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da gnugo
Io l'ho costruito e motorizzato proprio con S400/6V e pacco Kan 8x1050mAh; guarda che il CG è corretto, proprio 10cm dal bordo d'uscita, con qualche grado di alettoni entrambi all'insu, per sopperire all mancanza della svergolatura, tutto peraltro chiaramente spiegato dal gruppo Alisei.
Un consiglio: cambia la ghunter con una APC6x4E, avrai prestazioni nettamente migliori in tutti i sensi.

Immagino che il CG dovrebbe essere giusto li, ma quando lo lancio orizzontale il modello impenna, stalla, e cade di punta? Uffa...

Forse sbaglio ad appendere il modello per verificare il CG?

gnugo 13 febbraio 06 17:54

video

Piccolo video (per Quicktime) Tzagi

gnugo 13 febbraio 06 17:58

Opss..

1 Allegato/i
Eccolo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002