![]() |
Citazione:
potrebbe anche essere che il motore sia inclinato male è determini un eccessivo momento cabrante. Ciao |
Cg Scusa, ma il CG da dove lo misuri? Il bordo d'uscita non comprende gli alettoni ovviamente:blink: |
A motore acceso impenna e stalla subito. A motore spento ho trovato l'equilibrio ponendo le batterie per buona barte a sbalzo oltre il muso. Per trovare il CG (e forse qui ho sbagliato) ho misurato 10cm dal BU del compensato, ma siccome il punto segnato è al centro del compensato, come faccio quando incollo le ali a ritrovarlo? Allora ho pensato di tirar su una riga a matita a 90° rispetto al piano irizzontale, ed appendere li il modello... ho fatto una boiata? Ps: bello il video... sembra un pulsogetto... |
Citazione:
|
si puo fare.... fai un musetto! |
Ciao.... tempo fa scrissi anche io per un problema di baricentro su questo modello:huh: mi sa che è un modello un po strambo,il mio aveva il problema inverso,picchiava di brutto a motore spento. Da bravo principiante ho avuto la solita fortuna sfacciata,vale a dire che ho trovato un buon compromesso tra posizione batterie e posizionamento alettoni a cabrare,premetto che io ci volo da più di un mese con 2lipo da 1500....molto più leggere di quelleche usi tu,bo non ti resta che fare tentativi:D ciaooo |
stessa cosa con un polistirali di un amico |
Citazione:
P.S: nel video la velocità è dovuto molto al vento sostenuto, infatti contro vento fatica invece. Ma è uno spasso giocarci |
Mi sa che devo ricontrollare qualcosa... Seguendo le formule di "Analisi di un Modello Volante" ho provato a ricalcolare il CG... CAM = 2/3 [(CR²+CRCT+CT²)/CR+CT] CR = 30 cm CT = 13 cm ergo se non ho sbagliato i conti CAM = 22,62 D = 1/3 [(CR+2CT)/(CR+CT)] F F = 35 quindi D = 15,19 Quindi il CG = (1/3 CAM) + D = 22,73 Che partendo dal BU (30 - 22,73) = 7,27 7,27 sono 3 cm in meno dei 10 del progetto... che se poi faccio un conto usando gli aletoni come parte integrante dell'ala (5 cm) avrei... CR = 35 CT = 17 CAM = 27,03 D = 15,48 CG = 24,49 Che dal BU sono 5,51 cm... ben 5 cm sotto ai 10 del progetto... Qualche folle matematematico mi spiega questa discrepanza... le cose mi piace capirle ^_^ |
Citazione:
Credo che però ci sia un problema, nello "studio" si parla di modelli tradizionali e non di tuttala, posizionare il cg al 33% della cam va bene nel primo caso ma non nel secondo. Tieni conto ad es. che per il mio Poison (tuttala progettato dal Marzocchi) il cg era al 16% della cam. Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002