BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   TZagi Alisei (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/19721-tzagi-alisei.html)

davide_moretti 13 febbraio 06 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Immagino che il CG dovrebbe essere giusto li, ma quando lo lancio orizzontale il modello impenna, stalla, e cade di punta? Uffa...

Forse sbaglio ad appendere il modello per verificare il CG?

lo fa sia con motore acceso che spento?
potrebbe anche essere che il motore sia inclinato male è determini un eccessivo momento cabrante.

Ciao

gnugo 13 febbraio 06 18:02

Cg

Scusa, ma il CG da dove lo misuri?
Il bordo d'uscita non comprende gli alettoni ovviamente:blink:

Baochan 13 febbraio 06 18:15

A motore acceso impenna e stalla subito.

A motore spento ho trovato l'equilibrio ponendo le batterie per buona barte a sbalzo oltre il muso.

Per trovare il CG (e forse qui ho sbagliato) ho misurato 10cm dal BU del compensato, ma siccome il punto segnato è al centro del compensato, come faccio quando incollo le ali a ritrovarlo? Allora ho pensato di tirar su una riga a matita a 90° rispetto al piano irizzontale, ed appendere li il modello... ho fatto una boiata?

Ps: bello il video... sembra un pulsogetto...

Albytech 13 febbraio 06 19:43

Citazione:

A motore spento ho trovato l'equilibrio ponendo le batterie per buona barte a sbalzo oltre il muso....

...

Ciao, se hai un pacco Kan da 8x1050mA, presumo che sia del tipo a doppia i, ovvero le batterie sono assemblate a 4 a 4 prallelamente formando una doppia II, in questo caso puoi tagliarle al centro e dividerle sul lato connettore ottenendo una forma a V che può essere accostata al profilo d'entrata spostando considerevolmente il baricentro in avanti. :wink: Ciao.

lapo92 13 febbraio 06 19:49

si puo fare....
fai un musetto!

fra79 13 febbraio 06 20:14

Ciao....
tempo fa scrissi anche io per un problema di baricentro su questo modello:huh: mi sa che è un modello un po strambo,il mio aveva il problema inverso,picchiava di brutto a motore spento.
Da bravo principiante ho avuto la solita fortuna sfacciata,vale a dire che ho trovato un buon compromesso tra posizione batterie e posizionamento alettoni a cabrare,premetto che io ci volo da più di un mese con 2lipo da 1500....molto più leggere di quelleche usi tu,bo non ti resta che fare tentativi:D

ciaooo

lapo92 13 febbraio 06 20:24

stessa cosa con un polistirali di un amico

gnugo 14 febbraio 06 00:06

Citazione:

A motore spento ho trovato l'equilibrio ponendo le batterie per buona barte a sbalzo oltre il muso.

Per trovare il CG (e forse qui ho sbagliato) ho misurato 10cm dal BU del compensato, ma siccome il punto segnato è al centro del compensato, come faccio quando incollo le ali a ritrovarlo? Allora ho pensato di tirar su una riga a matita a 90° rispetto al piano irizzontale, ed appendere li il modello... ho fatto una boiata?

Ps: bello il video... sembra un pulsogetto...

Il modello deve planare bene, teso e con rateo di discesa costante a motore spento. Se col motore si comporta diversamente è da variare l'inclinazione dell'asse motore.In genere gli alettoni vanno regolati seguendo il profilo dell'intradorso dell'ala, ciò basta come cabrata.
P.S:
nel video la velocità è dovuto molto al vento sostenuto, infatti contro vento fatica invece. Ma è uno spasso giocarci

Baochan 14 febbraio 06 12:02

Mi sa che devo ricontrollare qualcosa...

Seguendo le formule di "Analisi di un Modello Volante" ho provato a ricalcolare il CG...

CAM = 2/3 [(CR²+CRCT+CT²)/CR+CT]

CR = 30 cm
CT = 13 cm
ergo se non ho sbagliato i conti CAM = 22,62

D = 1/3 [(CR+2CT)/(CR+CT)] F

F = 35
quindi D = 15,19

Quindi il CG = (1/3 CAM) + D = 22,73
Che partendo dal BU (30 - 22,73) = 7,27

7,27 sono 3 cm in meno dei 10 del progetto... che se poi faccio un conto usando gli aletoni come parte integrante dell'ala (5 cm) avrei...

CR = 35
CT = 17
CAM = 27,03
D = 15,48
CG = 24,49

Che dal BU sono 5,51 cm... ben 5 cm sotto ai 10 del progetto...

Qualche folle matematematico mi spiega questa discrepanza... le cose mi piace capirle ^_^

davide_moretti 14 febbraio 06 12:15

Citazione:

Mi sa che devo ricontrollare qualcosa...

Seguendo le formule di "Analisi di un Modello Volante" ho provato a ricalcolare il CG...

CAM = 2/3 [(CR²+CRCT+CT²)/CR+CT]

CR = 30 cm
CT = 13 cm
ergo se non ho sbagliato i conti CAM = 22,62

D = 1/3 [(CR+2CT)/(CR+CT)] F

F = 35
quindi D = 15,19

Quindi il CG = (1/3 CAM) + D = 22,73
Che partendo dal BU (30 - 22,73) = 7,27

7,27 sono 3 cm in meno dei 10 del progetto... che se poi faccio un conto usando gli aletoni come parte integrante dell'ala (5 cm) avrei...

CR = 35
CT = 17
CAM = 27,03
D = 15,48
CG = 24,49

Che dal BU sono 5,51 cm... ben 5 cm sotto ai 10 del progetto...

Qualche folle matematematico mi spiega questa discrepanza... le cose mi piace capirle ^_^

Bene, vedo che quel manualetto non lo uso solo io :D
Credo che però ci sia un problema, nello "studio" si parla di modelli tradizionali e non di tuttala, posizionare il cg al 33% della cam va bene nel primo caso ma non nel secondo. Tieni conto ad es. che per il mio Poison
(tuttala progettato dal Marzocchi) il cg era al 16% della cam.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002