BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   TZagi Alisei (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/19721-tzagi-alisei.html)

Baochan 14 febbraio 06 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Bene, vedo che quel manualetto non lo uso solo io :D
Credo che però ci sia un problema, nello "studio" si parla di modelli tradizionali e non di tuttala, posizionare il cg al 33% della cam va bene nel primo caso ma non nel secondo. Tieni conto ad es. che per il mio Poison
(tuttala progettato dal Marzocchi) il cg era al 16% della cam.

Ciao

Ah, ecco... c'era qualcosa che non tornava... quindi se non so a che percentuale applicare il CG, mi devo fidare per forza del progetto...

In effetti usando il 16% della CAM arrivo + o - a 10 cm...

simone76 14 febbraio 06 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Ah, ecco... c'era qualcosa che non tornava... quindi se non so a che percentuale applicare il CG, mi devo fidare per forza del progetto...

di quei modelli ne volano a centinaia...... fidati!

per i tuttala comunque il baricentro e la posizione "a riposo" degli elevoni sono fattori critici.

P.S. col lancio a mano non aspettarti planate lunghe e tese... è pur sempre uno schiumazzo!

Simone

Baochan 14 febbraio 06 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
di quei modelli ne volano a centinaia...... fidati!

per i tuttala comunque il baricentro e la posizione "a riposo" degli elevoni sono fattori critici.

P.S. col lancio a mano non aspettarti planate lunghe e tese... è pur sempre uno schiumazzo!

Simone

Ne volano a centinaia meno uno!!! :(

Proverò a rifare dei lanci provando a segnarmi su un quaderno le varie osservazioni, poi proverò con del piombo o dividendo il pacco di celle come detto da Albytech...

lapo92 14 febbraio 06 14:36

li hai dati i tra gradi agli elevoni che danno stabilità????

Baochan 14 febbraio 06 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92
li hai dati i tra gradi agli elevoni che danno stabilità????

Seguito le istruzioni alla lettera... ma comunque ricontrollo anche quello.

davide_moretti 14 febbraio 06 17:01

Citazione:

Seguito le istruzioni alla lettera... ma comunque ricontrollo anche quello.

Mi sembra di capire: senza motore plana, con motore cabra eccessivamente. Se è così potrebbe essere un problema di inclinazione del motore. Oppure hai il cg troppo avanzato di conseguenza gli elevoni troppo a cabrare per compensare, appena dai motore aumenti la velocità e si impenna.
Tieni duro, dovremo esserci (almeno spero)

Ciao

Baochan 14 febbraio 06 17:09

Se taglio 15cm per parte secondo voi faccio una boiata?
Sarebbe più nervoso ma avrei più margine di centraggio...

Renato74 14 febbraio 06 17:20

Citazione:

Se taglio 15cm per parte secondo voi faccio una boiata?
Sarebbe più nervoso ma avrei più margine di centraggio...

Prima ti tagliare l'ala (io ne ho fatti fino a scendere ad un apertura di 80 cm) prova aposizionare la batteria più avanti possibile e riduci lìaltezza degli elevoni a riposo.

Baochan 14 febbraio 06 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
Prima ti tagliare l'ala (io ne ho fatti fino a scendere ad un apertura di 80 cm) prova aposizionare la batteria più avanti possibile e riduci lìaltezza degli elevoni a riposo.

Come dissi prima il modello plana a motore spento con 1/2 batteria a sbalzo davanti al muso. Con gli elevoni abbastabza alti (se non ricordo male)...

Devo provare quindi con le batterie più dentro e gli elevoni più bassi?
Perché se non posso risolvere con gli elevoni sono costretto a piombare il muso o tagliare le ali... perché le batterie sono già in posizioni indicibili.

davide_moretti 14 febbraio 06 17:43

Citazione:

Come dissi prima il modello plana a motore spento con 1/2 batteria a sbalzo davanti al muso. Con gli elevoni abbastabza alti (se non ricordo male)...

Prova ad arretrare il cg e abbassare un po' gli elevoni.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002