Citazione:
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Originalmente inviato da Baochan Mi sa che devo ricontrollare qualcosa...
Seguendo le formule di "Analisi di un Modello Volante" ho provato a ricalcolare il CG...
CAM = 2/3 [(CR²+CRCT+CT²)/CR+CT]
CR = 30 cm
CT = 13 cm
ergo se non ho sbagliato i conti CAM = 22,62
D = 1/3 [(CR+2CT)/(CR+CT)] F
F = 35
quindi D = 15,19
Quindi il CG = (1/3 CAM) + D = 22,73
Che partendo dal BU (30 - 22,73) = 7,27
7,27 sono 3 cm in meno dei 10 del progetto... che se poi faccio un conto usando gli aletoni come parte integrante dell'ala (5 cm) avrei...
CR = 35
CT = 17
CAM = 27,03
D = 15,48
CG = 24,49
Che dal BU sono 5,51 cm... ben 5 cm sotto ai 10 del progetto...
Qualche folle matematematico mi spiega questa discrepanza... le cose mi piace capirle  |
Bene, vedo che quel manualetto non lo uso solo io
Credo che però ci sia un problema, nello "studio" si parla di modelli tradizionali e non di tuttala, posizionare il cg al 33% della cam va bene nel primo caso ma non nel secondo. Tieni conto ad es. che per il mio Poison
(tuttala progettato dal Marzocchi) il cg era al 16% della cam.
Ciao