Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 10, 21:28   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
non sembra depron, deve essere spesso 3 o 6 mm ed è liscio
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 22:40   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
......quello non e' Depron...e polistirolo espanso (..in lastre..)...Comunque puoi tenerlo, che tra prove, tentativi, sagome, esperimenti, qcosa ci si puo' fare prima o poi...
L'epossidica che hai preso non e' rapidissima, ma e' una delle colle piu' forti facilmente acquistabili in commercio, ma catalizza molto lentamente, soprattutto d'Inverno.
Di fatto non credo che ci fai un'ala o un modello, pero' magari anche quella, prima o poi, nella vita, potrebbe servire...(..vedi tu se tenerla o no..)
Ma thread sul Depron non ci sono...??..hai letto qcosa..??...
Depron e' un nome commerciale, e magari se lo chiedi al negozio ti dice che non ce l'ha..
Ci sono diversi marchi paralleli per lo stesso tipo di prodotto, il cui nome e' polistirolo estruso ( in lastre ).
I normali esseri umani (..= non modellisti ) lo usano per coibentare muri\pareti\stanze dall'interno, o per isolare i caloriferi dietro i muri.
(..lo so, si chiamano convettori\radiatori\ventilconvettori etc, ma famo a capisse..)

Ultima modifica di giocavik : 11 dicembre 10 alle ore 22:44
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 09:45   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Si ma andare a cercarlo in un cumune colorificio nooooo sai quelli dove si comprano solo le vernici carte da parati dove gli imbianchini si riforniscono ecco lì sicuramente al 90% lo hanno io abito in un paese di ottomila anime ci sono due colorifici e tutti e due lo hanno,certo non hanno il depron originale ma il suo sporco lavoro lo fà
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 19:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Ringrazio tutti per le risposte..! Ho capito qualcosa in più, domani provo a chiamare qualche colorificio nella mia zona.

Riguardo alla colla, dite che non posso usarla per incollare ali e telai?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 16:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Guarda,
oggi ho preso al brico center una pistoletta termica per "bassa temperatura" con alcune barrette di colla da 8 mm anch'esse per bassa temperatura.

Abbastanza scettico ho fatto alcune prove preliminari e . . .

caspita ! incolla perfettamente il depron anche di testa su piano e senza alcun segno di fusione del depron !

Quindi è giunto il momento di fare dei test su altri materiali e appena ho qualche risultato vi farò sapere.
Vecchio 13 dicembre 10, 18:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Guarda,
oggi ho preso al brico center una pistoletta termica per "bassa temperatura" con alcune barrette di colla da 8 mm anch'esse per bassa temperatura.

Abbastanza scettico ho fatto alcune prove preliminari e . . .

caspita ! incolla perfettamente il depron anche di testa su piano e senza alcun segno di fusione del depron !

Quindi è giunto il momento di fare dei test su altri materiali e appena ho qualche risultato vi farò sapere.
Interessante.!!

facci sapere.!

Per quanto riguarda la uhu plus non va bene per l'incollaggio di parti strutturali?
Vecchio 18 dicembre 10, 20:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la uhu plus non va bene per l'incollaggio di parti strutturali?

Per gli incollaggi di struttura la UHU plus è ottima, ma dipende da quanto tempo hai a disposizione.

infatti richiede almeno una mezza giornata per polimerizzare adeguatamente, raggiungendo il massimo della tenuta dopo 36 ore circa.

Solo se hai eseguito la miscelazione dei componenti alla lettera!

infatti capita sovente di esagerare con la resina . . . e ti rimane un pastrocchio appiccicoso per giorni!

se esageri con l'induritore l'efficacia dell'incollaggio non è il massimo!

PERO' se effettui incollaggi a regola d'arte la puoi utilizzare perfino in condizioni estreme, come fanno gli esperti di motore a scoppio russi che modificavano le linee interne dei carter motore con sapiente incollaggio e trattamento termico adeguato. (sono motori da 30.000 t/m' !)
Vecchio 19 dicembre 10, 12:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Per gli incollaggi di struttura la UHU plus è ottima, ma dipende da quanto tempo hai a disposizione.

infatti richiede almeno una mezza giornata per polimerizzare adeguatamente, raggiungendo il massimo della tenuta dopo 36 ore circa.

Solo se hai eseguito la miscelazione dei componenti alla lettera!

infatti capita sovente di esagerare con la resina . . . e ti rimane un pastrocchio appiccicoso per giorni!

se esageri con l'induritore l'efficacia dell'incollaggio non è il massimo!

PERO' se effettui incollaggi a regola d'arte la puoi utilizzare perfino in condizioni estreme, come fanno gli esperti di motore a scoppio russi che modificavano le linee interne dei carter motore con sapiente incollaggio e trattamento termico adeguato. (sono motori da 30.000 t/m' !)
Si si ho capito perfettamente.!! grazie davvero.!
Vecchio 19 dicembre 10, 13:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
il depron lo riconosci dalla scritta DEPRON
lo puoi ordinare anche on line perchè nei negozi non lo trovi, Materiali da Costruzione, DEPRON e EPP, | Modellismo Luchini

inoltre come colla utilizza la UHU POR, l'possidica cmq ti servirà per incollare le parti che non aderiscono bene e che richiedono un po piu di rigidità
Vecchio 19 dicembre 10, 16:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
il depron lo riconosci dalla scritta DEPRON
lo puoi ordinare anche on line perchè nei negozi non lo trovi, Materiali da Costruzione, DEPRON e EPP, | Modellismo Luchini

inoltre come colla utilizza la UHU POR, l'possidica cmq ti servirà per incollare le parti che non aderiscono bene e che richiedono un po piu di rigidità
Si si poi alla fine l'ho trovato a verona città, mi son fatto 2km a piedi con il depron in mano.. :-D , Buono a sapersi la per la Uhu por..!
Rispondi

Bookmarks