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Vecchio 01 dicembre 10, 23:44   #1 (permalink)  Top
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Eliche per scoppio ed elettrico.......

Ciao a tutti, non ho ancora capito che differenza c'è tra un'elica per motore a scoppio ed una per elettrico.
Praticamente, se io prendo (per esempio) una 10x5 per scoppio e una 10x5 per elettrico, quali sono le differenze che dovrei notare? E perchè ci sono? Un'elica non è sempre un'elica?
Scusate la domanda stupida, io volicchio con l'elettrico, ma non ho mai capito questa differenza.
Grazie.
Ciao.
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Vecchio 02 dicembre 10, 09:46   #2 (permalink)  Top
simone76
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Ragioni aerodinamiche e strutturali. Le eliche per elettrico di solito sono fatte per assorbire piu' potenza, contando sulla maggiore elasticità e coppia dei motori elettrici. Ne consegue che generalmente per ragioni di efficienza di solito a parità di potenza erogata dal motore, sull'elettrico si usano eliche più grandi che girano piu' piano, pala più larga. Altro aspetto, il motore a scoppio produce sollecitazioni meccaniche sottoforma di vibrazioni, contraccolpi, irregolarità e quant'altro... inoltre si danno dei colpi sull'elica per accendere il motore... mentre il motore elettrico è nel complesso più "smooth". Struturalmente le eliche per scoppio sono più robuste, infatti vale la regolina che su un elettrico si puo' usare un'elica nata per lo scoppio (anche se potrebbe non essere la scelta più efficiente), ma MAI viceversa.
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Vecchio 02 dicembre 10, 09:53   #3 (permalink)  Top
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infatti vale la regolina che su un elettrico si puo' usare un'elica nata per lo scoppio (anche se potrebbe non essere la scelta più efficiente), ma MAI viceversa.
Ti ringrazio della spiegazione, che è molto chiara.
La tua frase che ho quotato, mi piace particolarmente, perchè sto impazzendo per trovare delle eliche controrotanti per elettrico che però trovo in quantità per scoppio.
Farò la prova di mettere un'elica per scoppio su elettrico
Grazie ancora.
Ciao.
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Vecchio 02 dicembre 10, 09:58   #4 (permalink)  Top
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Ti ringrazio della spiegazione, che è molto chiara.
La tua frase che ho quotato, mi piace particolarmente, perchè sto impazzendo per trovare delle eliche controrotanti per elettrico che però trovo in quantità per scoppio.
Farò la prova di mettere un'elica per scoppio su elettrico
Grazie ancora.
Ciao.
Non ti consiglio..... alcuni mesi fa ..non avendo più l'elica per l'elettrico...misi quello a scoppio...risultato?.... per il suo peso e vibrazioni il castello motore si è distrutto!!!
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
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Vecchio 02 dicembre 10, 10:01   #5 (permalink)  Top
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Non ti consiglio..... alcuni mesi fa ..non avendo più l'elica per l'elettrico...misi quello a scoppio...risultato?.... per il suo peso e vibrazioni il castello motore si è distrutto!!!
OK, grazie della dritta.
A questo punto non mi resta che rimettermi in cerca di eliche controrotanti
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Vecchio 02 dicembre 10, 10:10   #6 (permalink)  Top
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ne ho trovate APC Electric delle seguenti dimensioni
7x5 8x6 9x6 12x6 12x8
da modelberg (Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo)

ciao,
Marco
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Vecchio 02 dicembre 10, 10:13   #7 (permalink)  Top
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Non ti consiglio..... alcuni mesi fa ..non avendo più l'elica per l'elettrico...misi quello a scoppio...risultato?.... per il suo peso e vibrazioni il castello motore si è distrutto!!!
magari andrebbero bilanciate prima di montarle ... almeno una controllatina
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Vecchio 02 dicembre 10, 10:22   #8 (permalink)  Top
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ne ho trovate APC Electric delle seguenti dimensioni
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ciao,
Marco
Gran bella notizia, ed io che ormai me la vedevo di andarle a prendere in corea
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Vecchio 02 dicembre 10, 10:33   #9 (permalink)  Top
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Non ti consiglio..... alcuni mesi fa ..non avendo più l'elica per l'elettrico...misi quello a scoppio...risultato?.... per il suo peso e vibrazioni il castello motore si è distrutto!!!
Sicuramente non la hai bilanciata. Le vibrazioni sono dovute solo ed esclusivamente allo sbilanciamento. Riprova con la stessa elica dopo averla bilanciata accuratamente e vedrai che gira tranquilla. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 10:49   #10 (permalink)  Top
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Sicuramente non la hai bilanciata. Le vibrazioni sono dovute solo ed esclusivamente allo sbilanciamento. Riprova con la stessa elica dopo averla bilanciata accuratamente e vedrai che gira tranquilla. Ciao
Era bilanciata vi assicuro.... è la struttura dell'aereo che era esigua!!!!
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