Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 10, 00:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Question Cuscinetto motore brushless.

Ciao a tutti
Come da titolo ho necessità di estrarre uno dei due cuscinetti da un motore brushless per la sua sostituzione, sempre che convenga.
In rete non ho trovato nulla e non ho nessuna esperienza con cuscinetti di simili-microscopiche dimensioni per cui, prima di danneggiare anche il secondo sono a porre le seguenti (forse banali) domande:
1)Modalità di estrazione;
2)Dove reperire il ricambio;
3)Modalità di ricalzamento.
Il motore è un Turnigy 28-26 1350 Kv.
Anticipatamente GRAZIE
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 00:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
ciao, i cuscinetti generalmente si trovano in ferramenta ben fornite e utensilerie... spesso sono da ordinare.. per estrarre quello vecchio c'è il caro vecchio martello con una spina o un cacciavite stretto e lungo... se non si muove prova a scaldarlo con un accendino...
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 00:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Unhappy cuscinetti

Ciao
Ho fatto la stessa identica sostituzione (sullo stesso motore) qualche giorno fà; con risultati piuttosto incerti, visto che continua a fare rumore (diverso ma sempre rumore è).
I cuscinetti li ho trovati qui a Roma (casa del cuscinetto) e li ho pagati carissimi (circa 28 euro tutti e due), se rapportati al costo del motorino.
Per quanto mi riguarda non lo rifarei; anche si tratta di cuscinetti superiori (SKF) rispetto quelli originali.

Veniamo al dunque.
Sono due cuscinetti diversi e sono in inches (misure inglesi) infatti hanno il diametro dell'albero pari a 3,2 mm ovvero 1/8 di inch.
Per estrarli non mi sono fatto scrupoli e, una tolto l'albero, ho usato un corto tondino da 2,5 mm circa battendo con un martello (piccolo: 50 gr) sui bordi interni dei cuscinetti (che sono accessibili dal foro in cui passa l'albero).
lavorando delicatamente (battendo in vari punti) i cuscinetti vengono via senza opporre troppa resistenza.
Col senno del poi proverei a riscaldare con un accendino la struttura di alluminio del motorino, che forse i cuscinetti vengono via quasi a mano.
Per montare quelli nuovi mi sono procurato due tubi di diametro adatto per poter battere sulle corone esterne e calzare i cuscinetti in sede.

Cosa ho sbagliato:
Il diametro dei tubi (inadatto) per cui qualche botta alle corone interne l'ho data (con grande gioia delle microscopiche sferette).
Poi uno è entrato un pò storto ed ho dovuto forzarlo un pò per farlo uscire e riposizionarlo.
Inoltre non ho pensato di pulire per bene le sedi dei cuscinetti prima di rimontarli, per cui non sono sicuro di averli riposizionati per bene.

Il motore è rumoroso e mi sarei aspettato un'assenza di gioco trasversale dell'albero - come se i due cuscinetti non fossero perfettamente complanari.
Visto che i risultati non mi hanno soddisfatto, l'unico consiglio che mi sento di darti è di pulire bene le sedi prima di calzare quelli nuovi (magari mettici anche un pò di petrolio con un pennellino) e di evitare come la peste di battere sulla corona interna, sia per calzarli sia per estrarli.

Non sò dirti molto di più, anzi se qualche esperto volesse illuminarci.....

Se vuoi procedere, domani sera, ti posso passare le misure dei cuscinetti; ma prima di tutto confermami che il motore di cui stiamo parlando è questo Model: SK28-26 1350 vero?

Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 02:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manfred78
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: Vergiate
Messaggi: 155
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
Citazione:
ciao, i cuscinetti generalmente si trovano in ferramenta ben fornite e utensilerie... spesso sono da ordinare.. per estrarre quello vecchio c'è il caro vecchio martello con una spina o un cacciavite stretto e lungo... se non si muove prova a scaldarlo con un accendino..
Scaldarlo? I metalli col caldo si dilatano

Io per sostituire alberi e cuscinetti raffreddo le parti interessate con uno spray per pulire nastri e testine magnetiche che non è contuttivo e raffredda...
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 13:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: Asti - Piemonte
Messaggi: 58
Scalda la campana esterna non il cuscinetto... poi se la corona è in alluminio meglio ancora così dilata prima e di più dell' acciao del cuscinetto...
IronmanII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 17:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao
Ho fatto la stessa identica sostituzione (sullo stesso motore) qualche giorno fà; con risultati piuttosto incerti, visto che continua a fare rumore (diverso ma sempre rumore è).
I cuscinetti li ho trovati qui a Roma (casa del cuscinetto) e li ho pagati carissimi (circa 28 euro tutti e due), se rapportati al costo del motorino.
Per quanto mi riguarda non lo rifarei; anche si tratta di cuscinetti superiori (SKF) rispetto quelli originali.

Veniamo al dunque.
Sono due cuscinetti diversi e sono in inches (misure inglesi) infatti hanno il diametro dell'albero pari a 3,2 mm ovvero 1/8 di inch.
Per estrarli non mi sono fatto scrupoli e, una tolto l'albero, ho usato un corto tondino da 2,5 mm circa battendo con un martello (piccolo: 50 gr) sui bordi interni dei cuscinetti (che sono accessibili dal foro in cui passa l'albero).
lavorando delicatamente (battendo in vari punti) i cuscinetti vengono via senza opporre troppa resistenza.
Col senno del poi proverei a riscaldare con un accendino la struttura di alluminio del motorino, che forse i cuscinetti vengono via quasi a mano.
Per montare quelli nuovi mi sono procurato due tubi di diametro adatto per poter battere sulle corone esterne e calzare i cuscinetti in sede.

Cosa ho sbagliato:
Il diametro dei tubi (inadatto) per cui qualche botta alle corone interne l'ho data (con grande gioia delle microscopiche sferette).
Poi uno è entrato un pò storto ed ho dovuto forzarlo un pò per farlo uscire e riposizionarlo.
Inoltre non ho pensato di pulire per bene le sedi dei cuscinetti prima di rimontarli, per cui non sono sicuro di averli riposizionati per bene.

Il motore è rumoroso e mi sarei aspettato un'assenza di gioco trasversale dell'albero - come se i due cuscinetti non fossero perfettamente complanari.
Visto che i risultati non mi hanno soddisfatto, l'unico consiglio che mi sento di darti è di pulire bene le sedi prima di calzare quelli nuovi (magari mettici anche un pò di petrolio con un pennellino) e di evitare come la peste di battere sulla corona interna, sia per calzarli sia per estrarli.

Non sò dirti molto di più, anzi se qualche esperto volesse illuminarci.....

Se vuoi procedere, domani sera, ti posso passare le misure dei cuscinetti; ma prima di tutto confermami che il motore di cui stiamo parlando è questo Model: SK28-26 1350 vero?

Ciao
Che dire, grazie a tutti per gli interventi fatti, in particolare ad Oldone per la dettagliata descrizione.
Purtroppo ora sono al lavoro ed ho potuto dare una letta fugace solo per capire la metodica ed iniziare a procurarmi l'attrezzatura.
Intanto prima di acquistare un nuovo cuscinetto mi conviene estrarre quello danneggiato ed utilizzarlo quale campione.
Poi viene il prezzo.. Spero di trovarli a meno, il motore, esattamente quello che hai preso anche tu, l'ho pagato circa 9 euro + ss.
Se la spesa supera il 50% del costo complessivo dell'acquisto già la convenienza và a farsi.. e rimane il solo principio morale.
Entro domani conto di riuscire ad ordinare quello nuovo.
Ti saprò dire.
Grazie ancora
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 21:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
cuscinetti

Ciao
Questo sono i riferimenti
1. schermato - 0,1250"/3,175 mm (diametro interno) - 0,3750"/9,525mm (diametro esterno) - 0,1562"/3,967mm spessore) - 13,7 Euro

2. schermato - 0,1250"/3,175 mm (diametro interno) - 0,3125"/7,938mm (diametro esterno) - 0,1406"/3,571mm spessore) - 13,5 Euro

Una parola su quel motorino : va benissimo, assorbe poco ed è potente..... se solo i cuscinetti fossero all'altezza..... forse sono un pò troppo fragili.

Per quanto mi riguarda per il futuro sceglierò (in casa Turnigy) motorini con alberi con misure decimali e non inch. I ricambi si trovano più facilemente.

Infatti mi stuzzicano molto quelli con i fondelli rossi ed il corpo azzurro e non per una questione cromatica.....

Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 09:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao
Questo sono i riferimenti
1. schermato - 0,1250"/3,175 mm (diametro interno) - 0,3750"/9,525mm (diametro esterno) - 0,1562"/3,967mm spessore) - 13,7 Euro

2. schermato - 0,1250"/3,175 mm (diametro interno) - 0,3125"/7,938mm (diametro esterno) - 0,1406"/3,571mm spessore) - 13,5 Euro

Una parola su quel motorino : va benissimo, assorbe poco ed è potente..... se solo i cuscinetti fossero all'altezza..... forse sono un pò troppo fragili.

Per quanto mi riguarda per il futuro sceglierò (in casa Turnigy) motorini con alberi con misure decimali e non inch. I ricambi si trovano più facilemente.

Infatti mi stuzzicano molto quelli con i fondelli rossi ed il corpo azzurro e non per una questione cromatica.....

Ciao
Diciamo che la prima fase, l'estrazione del cuscinetto, è riuscita e fortunatamente senza intoppi. Cuscinetto scalzato con una spina ottenuta da un tondino di ottone e le dimensioni corrispondono a quelle da te da te postate.
Però toglimi una curiosità: come fai a capire se il motore porta componenti in pollici o i mm? dalla misura dell'albero se da 3 o 3.175?
Stavo giusto riguardando i brushless di O.K ma dalle specifiche non riesco a trarre queste informazioni
Ciao e grazie ancora per le preziose info.
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 19:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
metrici e pollici

Citazione:
andrea967

Però toglimi una curiosità: come fai a capire se il motore porta componenti in pollici o i mm? dalla misura dell'albero se da 3 o 3.175?
Esattamente!
Non escludo che esistano cuscinetti "ibridi", ma per quel che mi/ci interessa ......

Se tu vai nei data sheet dei motorini, c'è sempre riportato il diametro dell'albero.
Guarda meglio.....

Ciao!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Cuscinetto trovato e riassemblato qs sera, malgrado qualche difficoltà di calzamento risolta anche grazie alla descrizione di Oldone.
Per il costo .... lasciamo perdere, conveniva sicuramente acquistarlo nuovo se non fosse stato per una mera questione di principio.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cuscinetto motore marcot289 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 maggio 09 15:46
Sostituzione cuscinetto brushless!!!??? Mand66 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 04 novembre 08 17:07
Rottura del cuscinetto Motore Silvagni Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 23 luglio 07 09:56
Cuscinetto motore mc.luca Elimodellismo in Generale 3 06 luglio 05 23:03
Cuscinetto bloccato e motore da rimontare centorame Aeromodellismo 3 04 giugno 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002