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Vecchio 13 maggio 09, 14:14   #1 (permalink)  Top
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Cuscinetto motore

Ciao a tutti, devo cambiare il cuscinetto posteriore del mio ops della Mantua Model da 3,5cc (motore della amika). Questo è inserito nel carter con una certa interferenza e non ha alcuna battuta per la rimozione.. Sapete consigliarmi come rimuoverlo?
marcot289 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 14:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Senza vedere è molto difficile consigliarti; non puoi togliere l'albero e poi con un tondo estrarre il cuscinetto ? Probabilmente to occorre un estrattore adatto che puoi anche fabbricare da te.
In bocca al lupo !
Ciao, Alberto
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 14:34   #3 (permalink)  Top
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No, il cuscinetto è quello più grosso che sorregge l' albero: da un lato (verso la frizione per capirsi) ha uno spallamento. Dunque può uscire solo dal lato opposto e non è possibile spingerlo fuori dal lato volano perche il foro dove si infila l' albero è più piccolo, niente battuta.. Help!
marcot289 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 15:32   #4 (permalink)  Top
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Ci sono già diversi post su questo argomento basta cercare....
Comunquedevi smontare completamente il motore in modo da avere inserito nel carter soltanto i cuscinetti poi, scalda il carter (circa 150 gradi) o con una pistola termica tipo carozzaio o nel forno poi battendo il carter dallato del tappo su ad un tappo di legno, il cuscinetto si sfilerà da solo, già che ci sei cambia anche quello anteriore (SKF 607 C3 RS costa circa 5€)
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 15:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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o usi l'estrattore, oppure, come mi pare di ricordare, devi togliere prima il cuscinetto lato frizione, infilando un cacciaspine dal cuscinetto piu grande, e poi fai l'esatto contrario
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Brushless, what else?
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Vecchio 13 maggio 09, 16:14   #6 (permalink)  Top
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L'ho appena fatto, ho scaldato come un dannato il carter motore privo di ogni parte (apparte i cuscinetti) e con un rampino ricavato da una vite autofilettante l' ho rimosso! Marco 1 Cuscinetto 0
Ora devo pulire il carter che è diventato marrone a causa dei depositi dì olio che si sono bruciacchiati; dite che ce la faccia il diluente o bollisco il carter?
Sapete darmi i codici di entrambi i cuscinettti? So che il più grosso misura 12 24 6
marcot289 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 20:43   #7 (permalink)  Top
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Marca ADR tipo AY 12 , controlla se la gabbia che trattiene le sfere è di metallo o in fibroide. Spedito a casa 15€
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Vecchio 15 maggio 09, 19:20   #8 (permalink)  Top
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Grazie dell' informazione, la gabbia è in acciaio. Ma li trovo in un negozio on-line o sei tu che li vendi?
marcot289 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 08:42   #9 (permalink)  Top
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Nei tanti anni di modellismo qualche ricambio mi è rimasto, e quel motore non è proprio "recente", in particolar modo ò una decina di cuscinetti unidirezionali per lo strappino. se non li trovi a prezzi miglori fatti sentire
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Vecchio 17 maggio 09, 13:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di VANZAN
 
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Io di solito smonto completamente tutte le parti del motore e lo metto nel forno massimo 150 gradi e poi è semplice togliere i cuscinetti.
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