Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 10, 18:21   #6 (permalink)  Top
andrea967
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao
Ho fatto la stessa identica sostituzione (sullo stesso motore) qualche giorno fà; con risultati piuttosto incerti, visto che continua a fare rumore (diverso ma sempre rumore è).
I cuscinetti li ho trovati qui a Roma (casa del cuscinetto) e li ho pagati carissimi (circa 28 euro tutti e due), se rapportati al costo del motorino.
Per quanto mi riguarda non lo rifarei; anche si tratta di cuscinetti superiori (SKF) rispetto quelli originali.

Veniamo al dunque.
Sono due cuscinetti diversi e sono in inches (misure inglesi) infatti hanno il diametro dell'albero pari a 3,2 mm ovvero 1/8 di inch.
Per estrarli non mi sono fatto scrupoli e, una tolto l'albero, ho usato un corto tondino da 2,5 mm circa battendo con un martello (piccolo: 50 gr) sui bordi interni dei cuscinetti (che sono accessibili dal foro in cui passa l'albero).
lavorando delicatamente (battendo in vari punti) i cuscinetti vengono via senza opporre troppa resistenza.
Col senno del poi proverei a riscaldare con un accendino la struttura di alluminio del motorino, che forse i cuscinetti vengono via quasi a mano.
Per montare quelli nuovi mi sono procurato due tubi di diametro adatto per poter battere sulle corone esterne e calzare i cuscinetti in sede.

Cosa ho sbagliato:
Il diametro dei tubi (inadatto) per cui qualche botta alle corone interne l'ho data (con grande gioia delle microscopiche sferette).
Poi uno è entrato un pò storto ed ho dovuto forzarlo un pò per farlo uscire e riposizionarlo.
Inoltre non ho pensato di pulire per bene le sedi dei cuscinetti prima di rimontarli, per cui non sono sicuro di averli riposizionati per bene.

Il motore è rumoroso e mi sarei aspettato un'assenza di gioco trasversale dell'albero - come se i due cuscinetti non fossero perfettamente complanari.
Visto che i risultati non mi hanno soddisfatto, l'unico consiglio che mi sento di darti è di pulire bene le sedi prima di calzare quelli nuovi (magari mettici anche un pò di petrolio con un pennellino) e di evitare come la peste di battere sulla corona interna, sia per calzarli sia per estrarli.

Non sò dirti molto di più, anzi se qualche esperto volesse illuminarci.....

Se vuoi procedere, domani sera, ti posso passare le misure dei cuscinetti; ma prima di tutto confermami che il motore di cui stiamo parlando è questo Model: SK28-26 1350 vero?

Ciao
Che dire, grazie a tutti per gli interventi fatti, in particolare ad Oldone per la dettagliata descrizione.
Purtroppo ora sono al lavoro ed ho potuto dare una letta fugace solo per capire la metodica ed iniziare a procurarmi l'attrezzatura.
Intanto prima di acquistare un nuovo cuscinetto mi conviene estrarre quello danneggiato ed utilizzarlo quale campione.
Poi viene il prezzo.. Spero di trovarli a meno, il motore, esattamente quello che hai preso anche tu, l'ho pagato circa 9 euro + ss.
Se la spesa supera il 50% del costo complessivo dell'acquisto già la convenienza và a farsi.. e rimane il solo principio morale.
Entro domani conto di riuscire ad ordinare quello nuovo.
Ti saprò dire.
Grazie ancora
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando