Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 10, 21:15   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Grazie Saldali
Va bene per il collare, ma come lo fisso al motore?
Andrea
per fissare il collare..
devi metterci dentro il cane




Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
Ti ho risposto con una supercazzola perché non siamo stati in grado di capire il tuo problema .....
Con calma prova a farci capire meglio magari con qualche foto,
vedrai che una soluzione la troviamo

non te la prendere

Ciao
Roberto
Ci mancherebbe!!
Effettivamente non era chiaro per nulla...
(anche mia moglie si è divertita con ciò che avete scritto... oltre a prendermi in giro )
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Grazie Saldali
Va bene per il collare, ma come lo fisso al motore?
Andrea
se ci dici marca e modello (modello piu che altro) del motore.. ci fai un piacere..
Magari posta un immagine (la puoi postare su tinypic.com e linkarla qui), se no è complicato darti una mano...
non sappiamo sè è un inrunner, ourunner, campanellino.. etc. da quello che ho capito, è che l'albero non è fissato alla campana (quella con i magneti) , controlla BENE verso la sommità della campana CI DEVE stare un buco con dentro un grano o simile, in ogni modo se l'albero sciaqua non è cosa buona, se non sciaqua, potresti usare il collarino sulla porzioncina di albero che farai usicre verso l'interno del modello.. ma senza una foto/uno schema che solo tu potrai fornirci è complicato aiutarti...

EDIT
Robbè sei un tajo!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
naaa!!!

c'è qualcosa che non quadra

Sei sicuro di non avere l'alberino di dimensioni errate?

il collarino aiuta ma se "l'albero va in folle" per dirla come dici tu c'è qualcosa che non mi torna

Per il tuo caso eventualmente il collarino va fissato all'albero dalla parte opposta del motore rispetto a dove hai all'elica.

Ripeto ciò non toglie che se "l'albero va in folle" c'è qualcosa di sbagliato
L'abero è da 3.17, come la sede del motore ma non è sufficientemente forzato nel suo alloggiamento per poter trasmettere la coppia. Nella mia scarsa esperienza ho sempre visto dei grani per rendere solidale il tutto ma qui nulla.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
SCUSATE...mi sembrava di essermi spiegato bene...
Riprovo... Ho montato sul mio EG un permax brushless che al primo volo ha perso l'albero, sfilatosi dal motore. Ovviamente con mozzo ed elica.
Ho acquistato un secondo albero che ho provato ad incollare, dato che non vi sono grani per poterlo rendere solidale al motore.
Oggi l'ho riprovato e dopo qualche minuto il cedimento della colla ha reso folle l'albero, ovvero non più trascinato dal motore costringendomi ad un atterraggio di fortuna.
La domanda era: come posso risolvere il problema?
Nella mia ignoranza pensavo a qualche collante apposito

Immagino sia un motore outrunner, quindi un grano che fissa l'albero alla cassa dovrebbe esserci, vista la lunghezza limitata del mozzo che dovrebbe bloccarlo, ma tu dici che non c'è......infatti l'albero si è già sfilato.
Ora probabilmente il foro nel mozzo si è allargato, controllalo.
Se nonostante tutto l'albero è ben guidato nel mozzo puoi incollarlo con UHU PLUS : pulisci tutto bene con alcool, dai un po' di colla nel foro e infili l'albero in sede, pulisci i residui di colla dall'albero e con un accendino scaldi l'albero vicino al mozzo, fino a sentire l'odore della colla che si scalda.
In meno di un minuto (dipende dall'accendino) la colla dovrebbe aver fatto presa, e per farla mollare la dovresti riscaldare di nuovo alla stessa temperatura, che non credo possa venire raggiunta in esercizio.
Il seeger posteriore è sempre necessario.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
se ci dici marca e modello (modello piu che altro) del motore.. ci fai un piacere..
Magari posta un immagine (la puoi postare su tinypic.com e linkarla qui), se no è complicato darti una mano...
non sappiamo sè è un inrunner, ourunner, campanellino.. etc. da quello che ho capito, è che l'albero non è fissato alla campana (quella con i magneti) , controlla BENE verso la sommità della campana CI DEVE stare un buco con dentro un grano o simile, in ogni modo se l'albero sciaqua non è cosa buona, se non sciaqua, potresti usare il collarino sulla porzioncina di albero che farai usicre verso l'interno del modello.. ma senza una foto/uno schema che solo tu potrai fornirci è complicato aiutarti...

EDIT
Robbè sei un tajo!
Vero... non ci avevo pensato
Il motore è un Permax BL- x22-13 outrunner
Allego cmq le foto che effettivamente sono la cosa migliore
Andrea

Ultima modifica di andrea967 : 01 aprile 11 alle ore 06:46
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Sarà che stasera ho la testa stralunata

ma stiamo parlando di un brushless out runner "cassa rotante" o in runner

perchè nel primo caso mi sa di complicato far rimanere il motore assemblato dopo che gli hai tolto l'albero o con l'alberino lasco !!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 06 ottobre 10 alle ore 21:47
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Sarà che stasera ho la testa stralunata

ma stiamo parlando di un brushless out runner "cassa rotante" o in runner

perchè nel primo caso mi sa di complicato far rimanere il motore assemblato dopo che gli hai tolto l'albero o con l'alberino lasco !!!!
L'attuale albero l'ho preso su HK ed ha il seeger che ho sfruttato come battuta. In realtà la parte scaricata, ora anteriore, era per il serraggio del grano.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 22:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Quindi nelle attuali condizioni con il seger in quella posizione l'albero non dovrebbe sfilarsi più

Ovvio che a questo punto o fai la sede per un altro seger anche anteriormente o ci metti un collarino e lo stringi con il grano

Rimane il problema che se l'alberino è lasco nella sede della cassa rotante girerà a vuoto e allora ... l'aberino è di dimensioni scorrette

Domandina ..... il motore lo hai comperato nuovo o usato!!!!

Nel senso l'alberino che hai perso era originale o anche lui un alberino adattato, sicuro che un 3.17 vada bene e non serva qualche centesimo in più
Icone allegate
Incollaggio albero motore?-img_0518.jpg  
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 22:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Quindi nelle attuali condizioni con il seger in quella posizione l'albero non dovrebbe sfilarsi più

Ovvio che a questo punto o fai la sede per un altro seger anche anteriormente o ci metti un collarino e lo stringi con il grano

Rimane il problema che se l'alberino è lasco nella sede della cassa rotante girerà a vuoto e allora ... l'aberino è di dimensioni scorrette

Domandina ..... il motore lo hai comperato nuovo o usato!!!!

Nel senso l'alberino che hai perso era originale o anche lui un alberino adattato, sicuro che un 3.17 vada bene e non serva qualche centesimo in più
Il motore l'ho preso usato e quindi passibile di un originario problema a me sconoscuto.
Le misure sono state effettuate con un calibro a corsoio digitale (accuratezza 0.02 mm) tralasciando strumenti più precisi in virtù del fatto che gli alberi hanno cmq misure standard. Ma non ho pensato alla possibilità di una sede deteriorata, magari da altri possibili slittamenti.
A questo punto prendo in considerazione l'idea di Umberto di utilizzare la UU plus. Mi sembra la soluzione più semplice.
Oppure, e posso farlo al lavoro, effettuare un riporto di materiale nell'ordine di centesimi sino a rendere l'accoppiamento forzato.
IL timore per il quale non ho tentato quella strada è dato dalla possibilità di deformare la cassa d'alluminio del motore quel tanto da creare eccentricità e vibrazioni che distruggerebbero in un baleno i cuscinetti.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help me: albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 1 31 luglio 07 20:02
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
albero motore stormracer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 40 30 marzo 06 16:13
Albero motore Rollo_martins Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 ottobre 05 17:14
albero motore per 1.10 ginopilotino Automodellismo 1 26 gennaio 05 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002