Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 10, 22:32   #15 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
SCUSATE...mi sembrava di essermi spiegato bene...
Riprovo... Ho montato sul mio EG un permax brushless che al primo volo ha perso l'albero, sfilatosi dal motore. Ovviamente con mozzo ed elica.
Ho acquistato un secondo albero che ho provato ad incollare, dato che non vi sono grani per poterlo rendere solidale al motore.
Oggi l'ho riprovato e dopo qualche minuto il cedimento della colla ha reso folle l'albero, ovvero non più trascinato dal motore costringendomi ad un atterraggio di fortuna.
La domanda era: come posso risolvere il problema?
Nella mia ignoranza pensavo a qualche collante apposito

Immagino sia un motore outrunner, quindi un grano che fissa l'albero alla cassa dovrebbe esserci, vista la lunghezza limitata del mozzo che dovrebbe bloccarlo, ma tu dici che non c'è......infatti l'albero si è già sfilato.
Ora probabilmente il foro nel mozzo si è allargato, controllalo.
Se nonostante tutto l'albero è ben guidato nel mozzo puoi incollarlo con UHU PLUS : pulisci tutto bene con alcool, dai un po' di colla nel foro e infili l'albero in sede, pulisci i residui di colla dall'albero e con un accendino scaldi l'albero vicino al mozzo, fino a sentire l'odore della colla che si scalda.
In meno di un minuto (dipende dall'accendino) la colla dovrebbe aver fatto presa, e per farla mollare la dovresti riscaldare di nuovo alla stessa temperatura, che non credo possa venire raggiunta in esercizio.
Il seeger posteriore è sempre necessario.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando