| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Gianni
__________________ non volo più | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Potremmo riassumere così: E' senz'altro possibile volare con la pioggia attrezzando il modello in maniera impeccabile ed attrezzandosi in maniera altrettanto sicura. i tuoi punti li svilupperei così: [*]Si puo' volare sotto la pioggia: SI solo se [*] proteggi la TX [*] proteggi l'RX[*] proteggi i servi Inoltre aggiungerei che se hai la 2.4 devi stare ancora di più attento perchè patisce l'acqua e l'umidita' Se ci fosse un minimo dubbio sarebbe meglio astenersi dal volare per evitare problemi ciauzz Gianni per inciso: a me il solo pensiero di far arrivare un goccio d'acqua sulla DSX9 mi fa venire la pelle d'oca...
__________________ non volo più | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
|
Arieccomi. Intanto grazie delle risposte. Non vi ho detto con che tipo di modello voglio provare perchè non è mia intenzione al momento provarci e non ho, credo, un modello adatto a parte une EasyGlider (che ovviamente andrebbe SIGILLATO). E' più che altro una domanda teorica, oltre a nascere dalla preoccupazione: "E se per caso inizia a piovere mentre ho il modello in volo??" ovviamente in questo caso sarei un ... per non essermi accorto che possa iniziare a piovere, però può capitare no? Mi stupisce che il motore elettrico non soffra tanto il bagnato... e avrei detto che i servi fossero quello meno soggetti a problemi rispetto a tutta l'elettronica. Grazie ancore per le risposte, se qualcuno ha da aggiungere esperienze al riguardo è il benveuto.
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. ![]() http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Tranquillo. Se e' un EasyGlider non devi sigillare nulla.... E' gia' abbastanza 'chiuso' di per se. Al limite ti procure un proteggimani per la radio e sei a posto. Il motore non fa a tempo a bagnarsi per n. motivi. L'acqua che piu' prendere e' poca. Quella poca che lo raggiunge evapora rapidamente. L'acqua piovana e' 'quasi? acqua distillata, quindo ossida veramnete poco e conduce ancor meno. Se il motore e' Brushless lo puoi anche far girare a mollo, se e' brushed... il rodaggio lo si fa in acqua, quindi problemi ZERO !!!
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Vorrei aggiungere un particolare sulla sicurezza del pilota. Stare in mezzo ad un campo con una bella antenna metallica appesa al collo non è molto raccomandabile. La pioggia di per se non è un grosso problema ma i fulmini si .... Le possibilità di beccarsi un fulmine sono più o meno come quelle di fare un 6 al superenalotto ma sapete che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
Io pensavo a quelle giornate autunnali di cielo coperto ma in cui non sta piovendo... poi d'un tratto inizia a piovviginare/piovere.
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. ![]() http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User | in teoria i servi sarebbero sigillati........ ![]() le RX non lo sono......vanno protette........... ![]() i motori non patiscono............. .....la trasmittente bagnata..............scivola......... ![]() ci fanno le gare immersi in questo liquido........ ![]() ![]() in caso aerotraino, che fai se si mette a piovere?....mentre sei in volo?...acquazzone?........ ......spegni la radio e te ne vai a casa?......lasciando il modello tra le nuvole?.............. ...........dicendo: tanto sotto l'acqua non vola.........quindi l'ho gia perso!........ ![]() con le dovute precauzioni si può volare benissimo!
__________________ ASIATIC Ultima modifica di asiatic : 17 marzo 11 alle ore 21:32 |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Per esperienza personale, vi posso dire che, anche se nevica, si riesce a volare benissimo!!! Certo, basta non andare troppo distante per non perderlo di vista!!! Comunque sia la RX bisogna protteggerla assolutamente... I servi, a meno che non sembrino fatti apposta per prendersi l'acqua (per esempio quando sono montanti sopra l'ala), generalmente non hanno problemi!!! Il regolatore, meglio evitare che prenda acqua... Il motore, chi se ne frega se prende acqua, al massimo lo sporca!!! Ultima cosa... se il modello è in legno, meglio evitare del tutto in quanto l'acqua verrebbe assorbita dal legno, si deformerebbe e inizierebbe a pesare in modo diverso!!! (depron e tutto fibra, invece, non hanno questi problemi)!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |