Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 17:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Inoltre l'acqua piovana è un cattivo conduttore.

Se con la pioggia non si potesse volare, i recenti Mondiali di F3A sarebbero stati annullati.

------------------------
qualche risposta che contenga un accenno a banali e ovvie norme di sicurezza e di buon senso no??

Gianni
Vecchio 07 settembre 10, 17:44   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
qualche risposta che contenga un accenno a banali e ovvie norme di sicurezza e di buon senso no??

Gianni
Buon senso e Sicurezza. Vediamo....
  1. Si puo' volare sotto la pioggia: SI
  2. Bisogna proteggere la TX: SI
  3. Bisogna proteggere l'RX: a seconda di come e' fatto il modello (il buon senso richiederebbe che alla domanda iniziale fossero seguite informazioni sulla tipologia di modello)
  4. Bisogna proteggere i servi: a seconda di come e' fatto il modello (il buon senso richiederebbe che alla domanda iniziale fossero seguite informazioni sulla tipologia di modello)
  5. E' pericoloso: La 2.4 patisce l'acqua e l'umidita', il pilota non si sa..
In sostanza
  • il buon senso dice che se si fanno le cose bene si puo' fare
  • La sicurezza dice che se si fanno lre cose bene si puo' fare
Conclusioni... a domanda incompleta non si possono che dare risposte incomplete !!!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 18:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Buon senso e Sicurezza. Vediamo....
  1. Si puo' volare sotto la pioggia: SI
  2. Bisogna proteggere la TX: SI
  3. Bisogna proteggere l'RX: a seconda di come e' fatto il modello (il buon senso richiederebbe che alla domanda iniziale fossero seguite informazioni sulla tipologia di modello)
  4. Bisogna proteggere i servi: a seconda di come e' fatto il modello (il buon senso richiederebbe che alla domanda iniziale fossero seguite informazioni sulla tipologia di modello)
  5. E' pericoloso: La 2.4 patisce l'acqua e l'umidita', il pilota non si sa..
In sostanza
  • il buon senso dice che se si fanno le cose bene si puo' fare
  • La sicurezza dice che se si fanno lre cose bene si puo' fare
Conclusioni... a domanda incompleta non si possono che dare risposte incomplete !!!
Infatti vista la incompletezza della domanda ho suggerito all'utente di starsene a casa evitando così qualunque possibile rischio derivante da una mancata osservanza delle regole che tu hai elencato.

Potremmo riassumere così:

E' senz'altro possibile volare con la pioggia attrezzando il modello in maniera impeccabile ed attrezzandosi in maniera altrettanto sicura.

i tuoi punti li svilupperei così:
[*]Si puo' volare sotto la pioggia: SI

solo se
[*] proteggi la TX [*] proteggi l'RX[*] proteggi i servi

Inoltre aggiungerei che se hai la 2.4 devi stare ancora di più attento perchè
patisce l'acqua e l'umidita'

Se ci fosse un minimo dubbio sarebbe meglio astenersi dal volare per evitare problemi

ciauzz

Gianni

per inciso: a me il solo pensiero di far arrivare un goccio d'acqua sulla DSX9
mi fa venire la pelle d'oca...
Vecchio 07 settembre 10, 18:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
Infatti vista la incompletezza della domanda ho suggerito all'utente di starsene a casa evitando così qualunque possibile rischio derivante da una mancata osservanza delle regole che tu hai elencato.

Potremmo riassumere così:

E' senz'altro possibile volare con la pioggia attrezzando il modello in maniera impeccabile ed attrezzandosi in maniera altrettanto sicura.

i tuoi punti li svilupperei così:[*]Si puo' volare sotto la pioggia: SI

solo se[*] proteggi la TX [*] proteggi l'RX[*] proteggi i servi

Inoltre aggiungerei che se hai la 2.4 devi stare ancora di più attento perchè
patisce l'acqua e l'umidita'

Se ci fosse un minimo dubbio sarebbe meglio astenersi dal volare per evitare problemi

ciauzz

Gianni

per inciso: a me il solo pensiero di far arrivare un goccio d'acqua sulla DSX9
mi fa venire la pelle d'oca...
Vai a fare qualche gara ...e poi vedi... le radio ed i modelli finiscono spesso e volentieri a mollo !!!! alctro che goccie di pioggia
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 07 settembre 10, 18:36   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Whiteman

Data registr.: 29-06-2009
Arieccomi.
Intanto grazie delle risposte.
Non vi ho detto con che tipo di modello voglio provare perchè non è mia intenzione al momento provarci e non ho, credo, un modello adatto a parte une EasyGlider (che ovviamente andrebbe SIGILLATO).

E' più che altro una domanda teorica, oltre a nascere dalla preoccupazione: "E se per caso inizia a piovere mentre ho il modello in volo??" ovviamente in questo caso sarei un ... per non essermi accorto che possa iniziare a piovere, però può capitare no?

Mi stupisce che il motore elettrico non soffra tanto il bagnato... e avrei detto che i servi fossero quello meno soggetti a problemi rispetto a tutta l'elettronica.

Grazie ancore per le risposte, se qualcuno ha da aggiungere esperienze al riguardo è il benveuto.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 18:40   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da Whiteman Visualizza messaggio
Arieccomi.
Intanto grazie delle risposte.
Non vi ho detto con che tipo di modello voglio provare perchè non è mia intenzione al momento provarci e non ho, credo, un modello adatto a parte une EasyGlider (che ovviamente andrebbe SIGILLATO).

E' più che altro una domanda teorica, oltre a nascere dalla preoccupazione: "E se per caso inizia a piovere mentre ho il modello in volo??" ovviamente in questo caso sarei un ... per non essermi accorto che possa iniziare a piovere, però può capitare no?

Mi stupisce che il motore elettrico non soffra tanto il bagnato... e avrei detto che i servi fossero quello meno soggetti a problemi rispetto a tutta l'elettronica.

Grazie ancore per le risposte, se qualcuno ha da aggiungere esperienze al riguardo è il benveuto.

Tranquillo. Se e' un EasyGlider non devi sigillare nulla.... E' gia' abbastanza 'chiuso' di per se.

Al limite ti procure un proteggimani per la radio e sei a posto.
Il motore non fa a tempo a bagnarsi per n. motivi. L'acqua che piu' prendere e' poca. Quella poca che lo raggiunge evapora rapidamente.
L'acqua piovana e' 'quasi? acqua distillata, quindo ossida veramnete poco e conduce ancor meno. Se il motore e' Brushless lo puoi anche far girare a mollo, se e' brushed... il rodaggio lo si fa in acqua, quindi problemi ZERO !!!
Vecchio 08 settembre 10, 02:14   #17 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Vorrei aggiungere un particolare sulla sicurezza del pilota. Stare in mezzo ad un campo con una bella antenna metallica appesa al collo non è molto raccomandabile. La pioggia di per se non è un grosso problema ma i fulmini si ....
Le possibilità di beccarsi un fulmine sono più o meno come quelle di fare un 6 al superenalotto ma sapete che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 11:33   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Whiteman

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Vorrei aggiungere un particolare sulla sicurezza del pilota. Stare in mezzo ad un campo con una bella antenna metallica appesa al collo non è molto raccomandabile. La pioggia di per se non è un grosso problema ma i fulmini si ....
Le possibilità di beccarsi un fulmine sono più o meno come quelle di fare un 6 al superenalotto ma sapete che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
Si certo, hai perfettamente ragione, con un temporale ci vorrebbe fegato ed incoscienza!!

Io pensavo a quelle giornate autunnali di cielo coperto ma in cui non sta piovendo... poi d'un tratto inizia a piovviginare/piovere.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 13:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
in teoria i servi sarebbero sigillati........

le RX non lo sono......vanno protette...........

i motori non patiscono..................

la trasmittente bagnata..............scivola.........

ci fanno le gare immersi in questo liquido........

in caso aerotraino, che fai se si mette a piovere?....mentre sei in volo?...acquazzone?..............spegni la radio e te ne vai a casa?......lasciando il modello tra le nuvole?.........................

dicendo: tanto sotto l'acqua non vola.........quindi l'ho gia perso!........

con le dovute precauzioni si può volare benissimo!

Ultima modifica di asiatic : 17 marzo 11 alle ore 21:32
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 14:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Per esperienza personale, vi posso dire che, anche se nevica, si riesce a volare benissimo!!!
Certo, basta non andare troppo distante per non perderlo di vista!!!

Comunque sia la RX bisogna protteggerla assolutamente...
I servi, a meno che non sembrino fatti apposta per prendersi l'acqua (per esempio quando sono montanti sopra l'ala), generalmente non hanno problemi!!!
Il regolatore, meglio evitare che prenda acqua...
Il motore, chi se ne frega se prende acqua, al massimo lo sporca!!!

Ultima cosa... se il modello è in legno, meglio evitare del tutto in quanto l'acqua verrebbe assorbita dal legno, si deformerebbe e inizierebbe a pesare in modo diverso!!! (depron e tutto fibra, invece, non hanno questi problemi)!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks